Chiarimenti e vincoli nella nota MI.n. .27236.

>

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie ed i contratti
M_pi.AOODGRUF.REGISTRO UFFICIALE.U.0027236.13-11-2020

Ai Direttori Generali e ai dirigenti titolari
degli uffici scolastici regionali
e, p.c.
[…Omissis…]

Oggetto: Art. 231-bis D.L. 34/2020, recante “Misure per la ripresa dell'attività didattica in presenza”–precisazioni relative ai costi di personale -D.I. 95/2020 e D.I. 109/202

Facendo seguito alla conferenza di servizi tenutasi il giorno 20 ottobre u.s.si rappresenta quanto segue.

Come è noto, per le finalità previste all’art. 231-bis del D.L. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sono state stanziate apposite risorse, ripartite agli uffici scolastici regionali con il D.I. 95/2020 ed il D.I. 109/2020. Sulla base delle risorse a disposizione e ,in particolare, in funzione dei costi mensili per tipologia di profilo professionale di cui alla Tabella B allegata ai suddetti decreti, gli Uffici scolastici regionali hanno provveduto, tramite l’adozione di appositi provvedimenti direttoriali, a comunicare alle scuole afferenti al territorio di propria competenza le risorse finanziarie a disposizione con la possibilità di evidenziare la tipologia di profilo ed il numero di personale da contrattualizzare con tali risorse, eventualmente rimodulabile, sempre nel rispetto del limite della dotazione finanziaria assegnata.

Tutto ciò premesso, si rappresenta che a seguito di una serie di approfondimenti e di interlocuzioni con i competenti uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Noipa e Igop), si è constatato che vi è una differenza fra i costi di personale indicati, in sede di previsione della spesa, nella Tabella B allegata ai Decreti ministeriali nn. 95 e 109, adottati di concerto con il MEF nelle date del 10 e del 28 agosto 2020, e le voci stipendiali risultanti nei cedolini elaborati dallo stesso MEF -Noipa a seguito dell’inserimento dei contratti di lavoro da parte delle istituzioni scolastiche. In particolare, è emerso che, in sede di pagamento degli stipendi, si registra uno scostamento in aumento delle somme effettivamente riconosciute a questa tipologia di personale a tempo determinato, anche a causa di emolumenti e contributi che non sono ponderabili in misura precostituita (tra gli altri, assegno per il nucleo familiare, monetizzazione di ferie non fruite, ecc.)e che sono legati alla effettiva situazione giuridico economica nominativa.

Fermo restando il rigoroso rispetto dei presupposti richiesti dalla normativa in tema di attivazione dei contratti temporanei in corrispondenza di effettive esigenze di servizio al fine di identificare il numero di posti attivabili con le risorse assegnate, sentiti gli uffici competenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la presente si comunicano i costi mensili rideterminati e forniti da Noipa per i diversi profili professionali previsti nel D.I. 95/2020 e nel D.I. 109/2020, con la finalità di fornire un parametro di monitoraggio circa la corrispondenza tra contratti attivati e risorse assegnate. In ogni caso, il trattamento giuridico  ed  economico  complessivo  effettivamente  spettante  al  singolo  dipendente  assunto  trova fondamento esclusivamente nelle disposizioni contrattuali e legislative in vigore in materia, anche in materia di trattamento accessorio ove spettante, la cui applicazione va valutata tenendo conto della temporaneità e saltuarietà dei rapporti di lavoro instaurati.

Ciò detto, sentiti gli uffici competenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la presente si comunicano i costi mensili rideterminati e forniti ufficialmente da Noipa per i diversi profili professionali previsti nel D.I. 95/2020 e nel D.I. 109/2020.

[Tabella costi mensili rideterminati]
[…Omissis…]

Si precisa che il costo mensile del personale educativo è assimilabile al costo dei docenti dell’infanzia e della primaria.

Dal monitoraggio dei dati relativi alla spesa sino ad ora sostenuta a livello nazionale e regionale è emerso che la percentuale complessiva di utilizzo del budget è pari al 57%dello stanziamento di bilancio e che pertanto, nei limiti delle risorse assegnate a ciascun ufficio scolastico regionale, vi sono ancora discreti margini per effettuare delle rimodulazioni compensative “mirate” dei budget messi a disposizione delle istituzioni scolastiche, tenendo conto delle effettive esigenze. Resta fermo chele risorse finanziarie stanziate dall’art. 235 del DL 34/20201 consentono, in presenza dei presupposti indicati dal citato art. 231-bis, di assumere un numero di unità di personale scolastico a tempo determinato superiore a 75.000 unità.

In particolare, alla data odierna, la percentuale di utilizzo del budget da parte di ciascun ufficio scolastico regionale, si attesta in media al 57% .

[Tabella utilizzo badget]
[…Omissis…]

Inoltre, alcune istituzioni scolastiche hanno già eroso più del 100% del budget assegnato dagli uffici scolastici regionali almeno in un esercizio finanziario (circa 1.416su circa 7.880 scuole che risultano aver stipulato contratti).Dalla seguente tabella, tuttavia, si può evincere che il valore degli sforamenti a livello regionale è di dimensioni contenute rispetto alle risorse finanziarie ancora non utilizzate.

[Tabella sforamenti]
[…Omissis…]

Dall’analisi dei dati pertanto emerge che è possibile attuare una contenuta e mirata rimodulazione compensativa a livello regionale per porre rimedio agli sforamenti e soddisfare le esigenze reali delle istituzioni scolastiche.

Per i motivi sopra detti, si invitano i dirigenti preposti degli uffici scolastici regionali, in qualità di strutture responsabili del monitoraggio delle risorse assegnate e del rispetto del limite di spesa definito dalla norma, a rendere noti gli importi anzidetti alle istituzioni scolastiche di riferimento procedendo contestualmente a verificare  le  risorse finanziarie assegnate  alle istituzioni  scolastiche medesime alla luce  dei  costi soprariportati e ad effettuare una rimodulazione compensativa delle predette risorse.

Si invitano codesti Uffici a trasmettere alla scrivente Direzione Generale i piani di assegnazione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche sulla base delle rimodulazioni compensative sopra menzionate (ovvero di confermare i decreti precedentemente adottati). Tali comunicazioni dovranno pervenire alla casella di posta elettronica certificata della scrivente Direzione Generale […Omissis…] e alla posta elettronica ordinaria dell’ufficio competente […Omissis…],  indicando  in  oggetto “Assegnazione risorse alle istituzioni scolastiche–Art. 231-bis DL 34/2020_USR_[Nome Regione]”, al fine di consentire di apportare le rimodulazioni finanziarie tra i Punti Ordinanti di Spesa (POS).

Si segnala la necessità di trasmettere in allegato una tabella in formato excel con evidenza:

  • dei codici meccanografici per istituto principale sede di dirigenza (non per plesso);
    degli importi relativi ai due periodi di riferimento (settembre-dicembre 2020 e gennaio-giugno 2021), nonché degli importi totali assegnati
    .

Corre l’obbligo altresì di evidenziare la necessità di rispettare il limite di spesa previsto per esercizio finanziario, in quanto, a legislazione vigente, eventuali economie generate nel corso del 2020 non potranno essere utilizzate a copertura di eventuali spese aggiuntive nel corso del 2021.

Da ultimo, si informa che, al fine di fornire un supporto alle istituzioni scolastiche nella gestione del budget assegnato, entro il 20 novembre p.v., sarà resa disponibile una nuova funzionalità all’interno del sistema SIDI che consentirà di effettuare una simulazione dello sviluppo dell’onere finanziario da sostenere per la contrattualizzazione delle singole figure professionali da reclutare a tempo determinato.

Entro la medesima data verrà rilasciata dal fornitore del sistema informativo una funzione dedicata agli Uffici Scolastici regionali che consentirà a ciascun Dirigente regionale di inibire l’inserimento di nuovi contratti da parte delle istituzioni scolastiche.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
(art. 4, co.1. d.l. n. 1/2020)
Jacopo Greco

1Si precisa che la dotazione iniziale del fondo prevista dall’articolo 235 del DL 34/2020 è stata successivamente incrementata dall’art. 32, comma 3 del DL 104/2020.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it
********************************

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MI (ex MIUR)-N-0027236_13NOV2020 = RS_2020-11-2020»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 25 Novembre 2020 16:42)