Fonte: MIUR, Comunicato – Documento,

MIUR

AREA Istruzione Canali Personale scuola
Home » Istruzione » Dettaglio News

Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica

Definire le Linee di indirizzo per preparare un progetto che dia attuazione alla normativa vigente, in particolare alle innovazioni apportate dalla legge de La Buona Scuola. Con questo obiettivo prioritario si è insediato questa mattina, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il rinnovato Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica. Il Comitato è stato costituito con Decreto del Ministro Stefania Giannini e rimarrà in carica per tre anni (fino al 2019).

Priorità del nuovo triennio, la definizione delle Linee di indirizzo che dovranno precisare le indicazioni programmatiche sui curricoli nei vari ordini di scuola, la formazione specifica degli insegnanti e le modalità del loro reclutamento. Il Comitato proseguirà poi nelle sue attività di promozione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica tra i banchi. Tra gli obiettivi anche quello di contribuire a far crescere la consapevolezza – in particolare in ambito scolastico - che scienza e tecnologia rappresentano fattori fondamentali per lo sviluppo economico e la crescita culturale e civile del Paese. Sempre tra gli obiettivi: dare impulso all’innovazione didattica e fornire indicazioni ed indirizzi metodologici per contrastare l’esclusione, soprattutto di quei giovani che non riescono a inserirsi, dopo la scuola, nel mondo del lavoro perché non hanno una adeguata preparazione tecnico-scientifica.

Il Comitato dovrà inoltre fornire supporto all’Amministrazione e potrà esprimere pareri – non vincolanti - sugli ambiti di propria competenza. E’ presieduto da Luigi Berlinguer.

In allegato:
D.M. n. 530 del 30 giugno 2016 [*]

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, ai link [*]»

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati.

< N.d.R.