La dice il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza.

Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

MIUR, 24 maggio 2013, Comunicato stampa

MIUR

Roma, 24 maggio 2013

Scuola, Carrozza: Sto dalla parte dei bambini e del servizio pubblico.
Problema è investimento complessivo

"Il problema è l'investimento complessivo che il nostro paese deve fare per la scuola. In questo momento non ce la facciamo, le scuole sono all'esasperazione, gli enti locali sono oggettivamente in difficoltà". Lo dice il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, intervenendo al programma Nove in punto di Radio 24 a proposito del dibattito sul referendum di Bologna sulle scuole paritarie.

"Io sto dalla parte dello Stato, dei bambini e del servizio pubblico - ha spiegato - La legge Berlinguer delinea un modello che definisce bene i rapporti con le scuole paritarie e definisce anche i vincoli cui devono sottostare, un modello in cui c'è un governo pubblico del sistema. Le scuole paritarie coprono in questo momento una parte degli studenti italiani e offrono un servizio che è un servizio pubblico". Togliendo adesso quei finanziamenti alle paritarie "metteremmo in grave difficoltà le scuole e alcuni bambini non avrebbero accesso".

Si tratta, ha spiegato Carrozza, di "un dibattito molto ampio. Credo che i promotori del referendum avessero un obiettivo più a lungo termine, anche in reazione al fatto che la scuola pubblica negli ultimi anni ha subito troppi tagli. Occorre riportare il focus sul problema di quello che accade quando si va a tagliare un servizio primario come la scuola, per cui alla fine con poche risorse si innescano anche dibattiti" come quello di Bologna.

Ultimo aggiornamento (Sabato 25 Maggio 2013 13:06)