Attenzione: la nota riportata è rivolta ai destinatari, le scuola non sono direttamente chiamate in causa [*].

>

1) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 22 ottobre 2015, N. 0015494»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie - UfficioVI
22 ottobre 2015, Uscita Prot. n. 0015494

A
Tutto il personale dirigenziale
e non dirigenziale dell' Amm.ne
Centrale e Periferica
Loro Sedi

Oggetto: dPCM 23 marzo 2012 "Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni nell'ambito di lavoro dipendente o autonomo con le pubbliche amministrazioni statali". Obbligo di dichiarazione ricognitiva di tutti gli incarichi comunque in atto a carico della finanza pubblica, da parte dei titolari di rapporti di lavoro subordinato o autonomo con le pubbliche amministrazioni statali. Anno 2015”.

Anche per l'anno 2015 è necessario adempiere alle prescrizioni contenute nel dPCM 23 - marzo 2012 - pubblicato sulla G.U., n. 89. 16 aprile 2012) - avente per argomento "Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni nell'ambito di lavoro dipendente o autonomo con le pubbliche amministrazioni.

Il succitato dPCM, adottato ai sensi del 1° comma dell'art. 23-ter del d.l. 6 dicembre 2011, n° 201, convertito, con modificazioni, nella l. 22 dicembre 2011, n° 214 - in materia di riduzioni di spesa e costi degli apparati pubblici - definisce il limite massimo retributivo del trattamento economico annuo onnicomprensivo di chiunque riceva a carico delle finanze pubbliche emolumenti o retribuzioni nell'ambito dei rapporti di lavoro dipendente o autonomo con pubbliche amministrazioni statali ponendo, inoltre, a carica dei destinatari della disciplina, individuati dall'art. 2 del medesimo dPCM, dettagliate prescrizioni.

Si rammenta che per trattamento retributivo percepito annualmente, si intende quello

comprendente le indennità e le voci accessorie, le eventuali remunerazioni per incarichi ulteriori o consulenze conferiti da amministrazioni pubbliche diverse da quelle di appartenenza nonché importi derivanti da trattamenti pensionistici o assimilati.

Con l'art, 13 del d.l. 24 aprile 2014, n° 66 convertito con modificazioni nella l. 23 giugno 2014, n" 89, tale limite massimo retributivo annuo, con decorrenza 1° maggio 2014, è determinato in € 240.00,00.

Il comma 2 dell'art. 3 del dPCM in oggetto ha previsto l'obbligo per gli interessati, di produrre all'amministrazione di appartenenza una dichiarazione ricognitiva dì tutti gli incarichi comunque in atto a carico della finanza pubblica, con l'indicazione dei relativi importi. A regime, dall'anno 2013, la dichiarazione ricognitiva in parola è resa entro il 30 novembre di ciascun anno.

E' evidente che ponendo l'accento anche sulla specifica veste formale con la quale le dichiarazioni in questione devono essere prodotte si rafforzata l'importanza dell'adempimento cui è soggetto tutto il personale più val te sopra richiamato e le connesse conseguenze derivanti, sul piano della responsabilità, da eventuali dichiarazioni mendaci,

Con riguardo agli aspetti di più stretta applicazione della normativa si richiama l'attenzione sulla circolare n° 8 del 3 agosto 2012, predisposta dal Dipartimento della funzione pubblica d'intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze, con l'obiettivo dì fornire indicazioni in merito all'applicazione del dPCM.

Fra le indicazioni applicative rilevano in particolar modo quelle di cui al paragrafo 1. 3 della summenzionata circolare 8/2012, nel quale viene precisato, tra l'altro, che la dichiarazione ricognitiva deve essere resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi degli articoli 47 e 38 del d.P.R. n°445 del 2000: "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrative (Testo A)”.

E' evidente che ponendo l'accento anche sulla specifica veste formale con la quale le dichiarazioni in questione devono essere prodotte si è rafforzata l'importanza dell'adempimento cui è soggetto tutto il personale più volte sopra richiamato e le connesse conseguenze derivanti, sul piano della responsabilità, da eventuali dichiarazioni mendaci.

Si ricorda ancora che l'ambito soggettivo applicazione del dPCM 23 marzo 2012 riguarda tutti i titolari di rapporti dì lavoro subordinato o autonomo con le pubbliche amministrazioni statali.

Pertanto, tutti i soggetti che intrattengono con questa Amministrazione - sia Centrale sia Periferica (USR) - un rapporto di lavoro, dirigenziale e non, subordinato o autonomo, che sono destinatari, oltre alla retribuzione fondamentale, di incarichi retribuiti, anche da parte di amministrazioni diverse da quella di appartenenza, emolumenti di natura pensionistica o similare e in atto nell'anno 2015, debbono compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nella quale siano riportati i dati richiesti relativi a detti ulteriori emolumenti, ed inviarla, entro e non oltre il 30 novembre p.v., al seguente indirizzo mail:

SI RACCOMANDA ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE [*]- che sono Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 1, c. 2, del d.Igs 165/2001 - e ai soggetti che con esse intrattengono rapporti di lavoro dipendente o autonomo, che leggono la presente nota per mezzo delle News di Intranet, DI ASTENERSI DALL’INVIO ALL'INDIRIZZO MAIL SU INDICATO; tuttavia tali Pubbliche Amministrazioni e tali soggetti sono obbligati agli adempimenti del più volte citato dPCM 23 marzo 2012, e quindi tenuti, rispettivamente, alla raccolta e alla produzione delle dichiarazioni ricognitive.

Per ogni eventuale, ulteriore chiarimento, si prega contattare:

[…Omissis..]

La presente viene diffusa per mezzo delle news di Intranet e trasmessa ai direttori generali al fine della massima e capillare diffusione possibile.

Il DIRETTORE GENERALE
Jacopo Greco
[…Omissis..]


<
<
<
Estratt
o

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web del MIUR, esterno o sulla rete Intranet per gli abilitati al servizio.


link/siti
esterni
citati

ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 23 Ottobre 2015 13:22)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna