Le candidature entro il 27 dicembre 2013.

<

Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative statali o a loro reti.

>

Documentazione disponibile >>>

MIUR, 18 dicembre 2013, DDG n. 518


>

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio

Ioconto

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per la Programmazione, la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, intende promuovere percorsi di aggiornamento professionale rivolti a Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi.

Quadro di riferimento

Nel panorama della Formazione in servizio del Personale della scuola, talvolta, le iniziative si realizzano con le formule standard di erogazione.

Il bando che si intende promuovere, innanzitutto, ha l’obiettivo di condividere con le Scuole l’intero percorso di formazione - progettazione, organizzazione ed erogazione, oltre a fornire indicazioni certe validate dagli organi di riferimento del MIUR .

Il modello che si intende utilizzare è la cosiddetta “formazione a cascata”. Si tratta di una modalità che permette di divulgare competenze tramite più livelli formativi successivi.

-               un primo livello formativo, gestito direttamente dal MIUR, è finalizzato ad implementare il bagaglio di conoscenze dei partecipanti, con l’obiettivo di prepararli al ruolo di formatori per i successivi livelli, da realizzarsi sul territorio;

-               un secondo livello formativo è invece teso ad assicurare una disseminazione uniforme e corretta di contenuti in tutto il territorio nazionale.


 

<

<

<

Estratto

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio

DDG n. 518, 18 dicembre 2013

IL DIRETTORE GENERALE

DECRETA

(…Omissis…)

Art 1
(Finalità)

1. Con il presente bando si dà avvio al programma di formazione dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) previsto dall’art. 3, comma 1, lettera f), del Decreto Ministeriale 11 ottobre 2013, n. 821, col fine di costituire una rete di istituzioni scolastiche ed educative statali per la definizione di materiali formativi e per l’erogazione di formazione circa le tematiche di cui all’articolo 6.

Art 2
(Destinatari ed oggetto del bando)

1. Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative statali o a loro reti. Gli interventi formativi da realizzare attraverso la rete di istituzioni individuate col presente bando sono rivolti ai Dirigenti Scolastici e ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi.

2. Il bando è finalizzato a selezionare istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni grado ed ordine di istruzione, anche riunite in rete, che si impegnano:

a) a collaborare alla produzione di materiali didattici per una o più delle tematiche di cui all’art. 4;

b) ad erogare corsi di formazione avvalendosi dei materiali di cui alla lettera a), rivolti ai dirigenti scolastici e ai DSGA di specifici ambiti territoriali;

c) a collaborare alla gestione della piattaforma informatica a supporto della rete.

Art 3

(Requisiti di ammissibilità e trasmissione delle candidature)

1. Sono ammesse le candidature di istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni grado ed ordine di istruzione o di loro reti, per uno o più degli ambiti formativi di cui al successivo art. 4.

2. Le candidature sono trasmesse alla Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio, entro il 27 dicembre 2013, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

3. Le scuole che intendono candidarsi trasmettono, compilato in ogni parte, il formulario di cui all’allegato A, nonché i curricula del dirigente scolastico e del DSGA.

4. Non sono prese in considerazione candidature di istituzioni scolastiche il cui bilancio consuntivo non sia stato approvato in almeno uno degli anni 2010, 2011 e 2012.

5. Le candidature sono selezionate ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del Decreto Ministeriale 11 ottobre 2013, n. 821. Le candidature sono valutate da una commissione nominata dal Direttore generale per la politica finanziaria e per il bilancio composta da personale dipendente della stessa Direzione, dotato di specifica professionalità. Ai componenti la commissione non spettano compensi od indennità comunque denominate. Alla valutazione si provvede attribuendo un punteggio nel limite massimo di 100 punti e nel rispetto dei seguenti criteri:

a) adeguatezza della proposta alle specifiche del progetto formativo (massimo 20 punti);

1. disponibilità aule speciali e/o laboratori strutturati ed equipaggiati per ospitare corsi di formazione;

2. disponibilità dell’istituzione o della rete a rimanere punto di riferimento permanente per la formazione continua;

3. disponibilità ad offrire supporto amministrativo‐contabile alle altre istituzioni del territorio anche successivamente al completamento del progetto formativo;

4. disponibilità a fornire supporto informatico alla rete di scuole;

5. modalità di verifica dell’efficacia del corso

b) costo complessivo dell’ora di formazione per allievo (massimo 20 punti);

c) progetti formativi in favore del personale scolastico precedentemente portati a valido compimento (massimo 20 punti)

1. curriculum del Dirigente Scolastico e del DSGA, ove siano elencati i corsi di formazione organizzati e/o erogati in qualità di docente e/o seguiti in qualità di discente nelle materia di cui all’articolo 4;

2. progetti di formazione portati a valido compimento dall’istituzione;

3. collaborazioni in ambito formativo col Ministero, con le Università ed altri enti accreditati;

4. reti di istituzioni scolastiche ed educative finalizzate alla formazione o ad interventi afferenti le tematiche di cui all’articolo 4, nelle quali l’istituzione abbia partecipato in particolare col ruolo di capofila;

5. esperienze di ricerca ed innovazione nelle tematiche di cui all’articolo 4;

d) qualità e fruibilità dei materiali formativi, che rimangono proprietà dell’Amministrazione, che le istituzioni o reti si impegnano a realizzare nell’ambito del progetto (massimo 10 punti);

e) facile raggiungibilità della sede del corso da parte dei discenti (massimo 30 punti);

Art 4

(Temi delle attività formative)

1. Le candidature sono riferite ad almeno uno tra i seguenti ambiti formativi:

a) Conoscenza del sistema contabile nelle Istituzioni Scolastiche:

1. finalità e principi generali;

2. programmazione, pianificazione, esecuzione e controllo (monitoring) del Piano dell’Offerta Formativa, del Programma Annuale, del Miglioramento dell’Offerta Formativa;

b) Corretta tenuta delle scritture contabili;

c) Procedure di gara e scelta del contraente (decreto legislativo 163/2006);

1. reti di scuole finalizzate all’approvvigionamento;

d) Ottimizzazione delle risorse attraverso forme di tutoring e reti di scuole;

e) Utilizzo del bilancio quale fonte alimentante del controllo di gestione;

1. individuazione di indicatori di gestione e loro monitoraggio (trend)

Art. 5

(Erogazione della formazione)

1. La formazione è erogata secondo un modello a cascata, prevedendo percorsi formativi a “ridosso dell'operatività”, sulla base del progetto elaborato dalla rete di istituzioni individuata a seguito del presente bando in collaborazione con la Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio. Può prevedere e alternare:

a) momenti plenari

b) elaborazione personale e di gruppo

c) tecniche che favoriscano lo sviluppo delle dinamiche relazionali

d) esercitazioni, simulazioni, giochi interattivi a piccoli gruppi

e) supporto di una piattaforma di formazione a distanza e di contenuti condivisi

f) utilizzo di chat, forum, blog e corsi audio/video

Art. 6

(Costi ammissibili)

1. I costi relativi alle attività di formazione sono definiti successivamente in relazione alla tipologia e all’organizzazione delle medesime. Sono ammesse tre tipologie di spese:

a) per la produzione dei materiali formativi

b) per la realizzazione, l’erogazione e l’amministrazione dei corsi

c) per i servizi di assistenza e tutoraggio ex post (formazione permanente)

Art. 7

(Pubblicazione)

1. Il presente bando è pubblicato sul sito internet del Ministero, www.istruzione.it.

Roma, lì

Il Direttore generale
Marco Ugo Filisetti

(…Omissis…)

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 25 Dicembre 2013 22:41)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna