Documentazione disponibile >>>

MIUR, 25 luglio 2013, N. 7704

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
D. G. Personale della Scuola

MlUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
AOODGPER - Direzione Generale Personale della Scuola
REGISTRO UFFICIALE Prot. n. 0007704·25/07/2013 - USCITA

Ai direttori degli Uffici scolastici regionali
e p.c.
All'Ufficio di Gabinetto del Ministro
loro sedi

Oggetto: Incompatibilità dirigenti scolastici. Decreto legislativo n. 39/2013.

Risulta a questa Direzione generale che alcuni uffici scolastici regionali hanno emanato circolari nelle quali, in attuazione dell'articolo 12, commi 3 e 4, del D.Lgs. n. 39/2013, si afferma l'incompatibilità tra l'incarico di dirigente scolastico e la carica di componente della giunta o del consiglio di una regione, provincia o comune e si intima ai dirigenti scolastici di cessare da tutte le cariche eventualmente ricoperte.

A tal riguardo, si informano le SS.LL. che questo Ministero nutre forti perplessità in merito alI'applicabilità dei citati commi 3 e 4 alle istituzioni scolastiche. Tali norme, infatti, riguardano esclusivamente le amministrazioni di livello "regionale, provinciale e comunale", tra le quali pare difficile includere anche le scuole.

Per tale ragione è stato inviato alla Civit, organismo competente in materia, un quesito nel quale si richiede se le cause di incompatibilità previste nella normativa in questione riguardino anche la categoria dei dirigenti scolastici.

In attesa della risposta al suddetto quesito, pare quindi opportuno che le SS.LL. ritirino gli atti emanati in materia e, per il futuro, si astengano dall'adottare provvedimenti di qualunque natura che, in mancanza di una interpretazione univoca delle norme richiamate, potrebbero esporre l'amministrazione a situazioni di contenzioso dall'esito incerto.

Sarà ovviamente cura di questa Direzioni fornire ulteriori indicazioni non appena sarà pervenuto il parere richiesto alla Civit.

Il Direttore Generale
Luciano Chiappetta

- Documentazione inviata da >

UIL Scuola Pisa