Dirigenti Scolastici neo-assunti: è iniziato il percorso di formazione e tirocinio
Documentazione disponibile >>>
|
|
Scuola, inizia il percorso di formazione e tirocinio La leadership educativa come capacità di gestire le risorse umane e finanziarie, l'attenzione ai dati e l'orientamento ai risultati. Sono solo alcuni dei temi che domani saranno al centro del seminario nazionale con il quale inizierà, a Roma, il percorso di formazione e tirocinio per i docenti vincitori dell'ultimo concorso a dirigente scolastico. Il percorso, dalla durata complessiva di 75 ore, prevede attività di formazione dal vivo e a distanza, oltre a un periodo di tirocinio che sarà svolto quotidianamente dal neo-dirigente scolastico presso l'istituto sede di servizio. Le attività riguarderanno ben 845 dirigenti Scolastici appena assunti e si concluderanno entro il prossimo mese di giugno. "Questo percorso di formazione - commenta il ministro Profumo che domani parteciperà al seminario nazionale - evidenzia la particolare attenzione riservata dall'amministrazione, sia centrale che periferica, nei confronti dei dirigenti scolastici. Si tratta – aggiunge - di un ruolo che negli ultimi anni è cambiato radicalmente, richiedendo sempre più impegno, responsabilità e professionalità, requisiti necessari per una scuola di qualità e per proseguire il processo di innovazione e qualificazione dell'offerta formativa". La formazione dal vivo Seguiranno i due seminari interregionali e le attività della fase regionale, definite dagli Uffici Scolastici Regionali di appartenenza. I primi hanno la finalità di fornire ai dirigenti Scolastici e ai referenti degli USR gli strumenti di lavoro comuni su tutto il territorio nazionale. In particolare, un format sul rapporto di autovalutazione, un set di obiettivi, di indicatori e target di riferimento e un modello di piano di miglioramento. I dirigenti neo-assunti verranno suddividi per macroregioni. Il primo seminario si terrà entro Dicembre, il secondo entro Maggio. Per quanto riguarda, invece, le attività regionali ogni USR si organizzerà in modo autonomo, tenendo presenti le specificità dei singoli contesti territoriali, anche attraverso forme di integrazione con Università e Centri di formazione e ricerca. La formazione a distanza Mentoring Portfolio informatico e relazione delle attività
|
|