1. Documentazione »
MIUR, 9 dicembre 2014, N. 18522 »

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale personale della Scuola
AOODGPER - Registro Ufficiale
Prot. n. 0018522 – 09/12/2014 - Uscita

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali

Oggetto: Formazione in servizio dei Dirigenti scolastici.

Nel corso degli ultimi anni, i cambiamenti normativi ed istituzionali, accompagnati dalla rapida evoluzione delle tecnologie della comunicazione, hanno contribuito a modificare radicalmente l'assetto del sistema educativo e di relazioni nel suo complesso.

In questo nuovo scenario, la complessità organizzativa crescente derivante dalle recenti riforme e dall'estendersi e consolidarsi di esperienze di reti di scuola fanno emergere la necessità di delineare una scuola sempre più autonoma nei processi decisionali e flessibile ella gestione, con la consapevolezza di corrispondere all'esigenza di accompagnare la crescita degli alunni.

Tale nuovo contesto ha comportato anche una trasformazione del ruolo del dirigente scolastico al quale vengono richieste oggi competenze plurime da gestire sinergicamente individuando gli aspetti di criticità che attengono alla struttura organizzativa delle Istituzioni scolastiche, alla progettazione, all'organizzazione e alla promozione in genere di processi innovativi.

Questa Direzione Generale propone la realizzazione di un percorso formativo in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, sulla base di una serie di tematiche rilevanti:

• a) dalla progettazione dei servizi di orientamento agli interventi orientativi a favore della crescita personale;
  • b) la dirigenza scolastica e la governance dell'istituzione educativa;
  • c) relazioni tra scuola e territorio e reti di scuole, il dimensionamento degli istituti, i sistemi di governance delle relazioni tra istituzioni scolastiche e rappresentanza istituzionale;
  • d) la dispersione scolastica, il coinvolgimento delle istituzioni e la partnership dei genitori;
  • e) il Sistema Nazionale di Valutazione: autovalutazione e miglioramento.

Particolare rilievo richiedono anche percorsi di approfondimento in tema di specificità delle problematiche legate alla quotidianità della vita delle Istituzioni scolastiche:

• la legislazione scolastica;
  • le relazioni sindacali nel contesto scolastico;
  • le amministrazioni scolastiche come interlocutori contrattuali: il rispetto dell'evidenza pubblica;
  • il contenzioso delle Istituzioni scolastiche - la scuola in giudizio;
  • l'accertamento di responsabilità nel giudizio civile e nel giudizio contabile;
  • il diritto di accesso e la privacy;
  • i procedimenti disciplinari nelle amministrazioni scolastiche.

Gli Uffici Scolastici Regionali, per la realizzazione dell'iniziativa formativa, selezioneranno una scuola polo, che verrà individuata tra quelle con comprovata capacità gestionale, e amministrativo-contabile. Inoltre gli Uffici Scolastici Regionali avranno cura di garantire una adeguata rotazione nell'individuazione delle Istituzioni Scolastiche.

A ciascuna delle 18 scuole polo, sulla base dei fondi disponibili, verranno assegnati € 8.800,00 (ottomilaottocento/00) per la realizzazione, presso gli Uffici Scolastici Regionali di riferimento, della formazione relativa ad una delle tematiche sopra indicate.

Qualora si verificassero fondi disponibili, questi verranno ripartiti tra gli Uffici Scolastici Regionali aderenti all'iniziativa, consentendo di attivare percorsi formativi su più tematiche.

Le SS.LL., nel consueto spirito di collaborazione, sono pregate di far pervenire quattro tematiche, in ordine di preferenza e l'indicazione della scuola polo con i riferimenti necessari per l'impegno delle relative risorse finanziarie entro e non oltre il 18 dicembre 2014, all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla necessità che detta formazione venga svolta nell'a.s. 2014/2015.

Il Direttore Generale
Maria Maddaleni Novell

Ultimo aggiornamento (Domenica 14 Dicembre 2014 21:30)