Attenzione alle indicazioni.

>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ufficio IV
Gestione del personale della scuola, servizi informatici e comunicazione
m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE.U.0016939.25-09-2018

Ai Dirigenti scolastici della Toscana
e p.c. Ai Dirigenti degli Uffici territoriali dell’U.S.R. per la Toscana
Alle OO.SS. del comparto “Istruzione e ricerca – Istituzioni scolastiche ed educative”
Al Miur – Direzione generale personale scolastico

Oggetto: personale scolastico – assunzioni a tempo determinato da graduatorie di circolo e di istituto definitive a.s. 2018/19

Com’è noto, la tempistica di produzione delle graduatorie di circolo e di istituto aggiornate a seguito delle modifiche di posizione del personale scolastico ivi incluso ai sensi del D.D.G. 784/2018, si è prolungata oltre l’avvio dell’anno scolastico. Pertanto, codeste Istituzioni scolastiche si trovano nella necessità di ultimare le assunzioni a tempo determinato di propria competenza, rendendo definitive le nomine precedentemente conferite ai sensi dell’art. 41 comma 1 del C.C.N.L. 19 aprile 2018, che dispone che tra le cause di risoluzione dei contratti a tempo determinato del personale scolastico, che devono comunque recare il termine, vi è anche l’individuazione di un nuovo avente titolo a seguito dell’intervenuta approvazione di nuove graduatorie.

Si premette che, com’è ovvio, nelle richiamate circostanze risulta necessario, con riferimento a tutte le graduatorie di circolo e di istituto nelle quali essi sono inseriti, assicurare il rispetto del diritto degli aspiranti a nomina che si trovino in posizione diversa da quella ora riconosciuta, stanti le priorità peraltro espressamente disposte dal D.D.G. 784/2018 in attuazione dei DD.MM. 3 giugno 2015, n. 326, e 23 aprile 2018, n. 335. Atteso però che gli aggiornamenti di graduatoria di cui sopra possono produrre effetti diversi per le singole Istituzioni scolastiche, non è possibile indicare in via univoca per l’intera regione quale procedura possa meglio assicurare il raggiungimento dell’obiettivo ora indicato.

Si ritiene peraltro utile, sentite le Organizzazioni sindacali regionali del comparto “istruzione e ricerca”, richiamare l’opportunità che i Dirigenti scolastici, anche con l’ausilio degli Uffici di ambito territoriale, si coordinino per l’effettuazione delle nomine definitive procedendo anche congiuntamente, in sede unitaria o tramite “scuole polo”, al fine di minimizzare i potenziali “effetti a cascata”, nelle singole istituzioni scolastiche, dell’eventuale assegnazione di un nuovo contratto a tempo determinato all’avente titolo definitivo, assicurando al contempo il rispetto dei diritti di graduatoria sopra richiamati.

Tali soluzioni operative risultano, peraltro, già adottate dalle Istituzioni scolastiche in numerose province toscane, anche previa pubblicizzazione al personale interessato dei criteri operativi adottati, resi noti sui siti web degli Uffici di ambito territoriale coinvolti. Resta ovviamente fermo, comunque, che le specifiche necessità dei territori, anche in relazione alla numerosità delle istituzioni scolastiche, possono richiedere procedure diversificate, comunque atte a meglio garantire l’ordinato e corretto espletamento della tornata di nomine in argomento.

Si ringraziano conclusivamente le SS.VV. per la consueta fattiva collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Domenico Petruzzo


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
http://www.toscana.istruzione.it


RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» USR Toscana_NP0016939-25-09-2018_2018-09-26»

<

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 26 Settembre 2018 11:19)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna