La community europea per progetti didattici tra scuole del Programma Erasmus+.

>

Scuola:
assegnati i premi europei 2021
per la didattica online in eTwinning

9 docenti italiani fra i vincitori per progetti nella community delle scuole in Europa

Record di vittorie per i docenti italiani ai Premi europei eTwinning 2021, il più importante riconoscimento della community europea per progetti didattici tra scuole del Programma Erasmus+.

Tra i 870 progetti candidati nelle 4 categorie per fascia d’età e nelle 8 categorie speciali, sono stati 7 i progetti premiati con 9 docenti italiani coinvolti (inclusi i secondi posti), che, con le loro classi e i rispettivi partner internazionali, hanno ottenuto il premio europeo per il lavoro svolto in eTwinning.

Tra le categorie per fascia d’età sponsorizzate dalla Commissione europea, sono due i progetti premiati che hanno visto la partecipazione di docenti italiani: “Animal Friends in an Animal-Friendly World”, per la categoria 7-11 anni, di Monica Frigerio, dell’ICS Como Rebbio (CO) e Annamaria Olmo dell’ICS "Corso Soleri" di Cuneo, e “Myth'arts: myths in art and littérature”, che vede tra i partner la docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale "G. Berto" di Vibo Valentia (VV).

Sempre nelle categorie per età, secondi posti “italiani” per i progetti “S.T.E.A.M-tastic” di Barbara Trivelli, ICS "Giovanni XXIII" di Terni (categoria 0-6 anni e già vincitore del Premio nazionale eTwinning 2020) e “Listen to my radio: Breaking news!” di Francesca Falconi, insegnante del Liceo Statale "T. Mamiani" di Pesaro (PU), nella categoria 16-19 anni.

Nelle categorie speciali (per singola tematica o materia) premio per “eco_fab_lab” di Rita Giovanna Ogliari e Nadia Manclossi, dell’IISS "G. Galilei" di Crema (CR) per la categoria speciale “Cittadinanza”; il progetto “Leonardo da Vinci”, dell’insegnante Susanna Piron, del XI ICS "A. Vivaldi" di Padova nella categoria “Lingua francese”, e “STEM is...on fire!” di Mariausilia Ruocco, della DDS Gragnano 2 "O. Lizzadri" di Gragnano (NA) per la categoria “Marie Curie” per i progetti di materie scientifiche.

La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà nel corso della prossima Conferenza europea eTwinning, in programma a novembre, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea.

In allegato il riepilogo con tutti i progetti premiati. Info: https://etwinning.indire.it/*

- - -
INDIRE -Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa -Con 90 anni di storia è il più antico istituto di ricerca del Ministero dell’Istruzione. L’Istituto è il punto di riferimento per la ricerca educativa. È impegnato nella promozione dei processi di innovazione nella scuola: sviluppando nuovi modelli didattici, sperimentando l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, ridefinendo il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. Inoltre, INDIRE è l'Agenzia italiana del programma Erasmus+ per gli ambiti Scuola, Università ed Educazione degli adulti.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
INDIRE
Comunicato stampa
Bruxelles,24 febbraio 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

INDIRE
https://www.indire.it/

eTwinning
https://etwinning.indire.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_CS-Dcm_24FEB2021 = RS_2021-02-25»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Giovedì 25 Febbraio 2021 22:39)