La nota del MIUR con le tabelle e le istruzione. Ora tocca agli USR.

Documentazione disponibile >>>

MIUR, 6 febbraio 2014, N. 362


>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Prot. n. 362 AOOODGPER
Roma, 06/02/2014 Uscita

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sed
i

OGGETTO: Legge n. 128/2013 - Assunzioni a tempo indeterminato di docenti su posto di sostegno

La legge n. 128/2013 prevede, all'art. 15, comma 3, l'assunzione a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2013/14, di docenti di sostegno per la copertura di 4447 posti vacanti e disponibili risultanti dall'applicazione dell'incremento di posti previsti dalla stessa legge all'art. 15, comma 2.

La tabella del Decreto interministeriale n. 29 del 24 gennaio 2014, in corso di registrazione, ha rideterminato per ogni regione il numero di posti oggetto di tale incremento.

In conseguenza di ciò, con il DM in corso di emanazione è stato ripartito un contingente di 4447 unità di personale docente su posti di sostegno, ai fini della stipulazione dei contratti a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2013/20l4, in aggiunta alle nomine già disposte a seguito del DM 732 del 30 agosto 2013 e della C.M. n. 21 del 21 agosto 2013.

Si allegano alla presente, le tabelle analitiche che evidenziano, per ciascuna provincia, la ripartizione di detti posti, determinata in proporzione all'organico di diritto già esistente ed il conseguente numero massimo di assunzioni da effettuare (2° tranche). Tali posti vanno prioritariamente assegnati per riassorbire l'eventuale esubero esistente, evitando, comunque, di creare nuovo esubero.

Per quanto riguarda le istruzioni operative si richiamano, per quanto applicabili, quelle contenute nella tabella A allegata alla C.M. n. 21 del 21 agosto 2013, che ad ogni buon fine si allega, ed in particolare si richiamano le disposizioni contenute ai punti A5, A12, A14, A15 ed A19.

Inoltre, a integrazione di quanto indicato nell’allegato A, si ricorda che i docenti di cui ai concorsi banditi con il DDG 82/2012, le cui procedure si siano concluse entro n 31.8.2013, vanno nominati esclusivamente per il numero di posti messi a concorso. Gli eventuali residui, relativi alla percentuale del 50% riservata ai concorsi ordinari, con esclusione di quelli banditi con il DDG n. 82/2012 e conclusi entro il 31 agosto 2013.

In caso di esaurimento, i citati posti vanno ad aggiungersi a quelli riservati alle GAE.

Le nomine in questione avranno decorrenza giuridica a partire dall’a.s. 2013/14 ed economica dall'a.s. 2014/15. La sede definitiva verrà attribuita secondo i criteri e le modalità da determinare con il contratto sulla mobilità relativo all'anno scolastico 2014/2015.

Si rammenta che ai sensi dell'art. 15, comma 10 bis della legge n. 128/2013, il personale docente assunto a tempo indeterminato, non può partecipare ai trasferimenti per altra provincia per un triennio, a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo, salvo le deroghe previste dal CCNI concernente la mobilità.

Tali assunzioni saranno disposte sotto condizione di accertamento della regolarità formale e sostanziale del titolo di specializzazione di sostegno agli alunni disabili.

Relativamente al calcolo delle quote di riserva previste dalla L. 68/99, si fa presente che il calcolo delle quote deve essere effettuato tenendo conto anche dei posti utilizzati per le immissioni in ruolo già effettuate per l’a.s. 2013/2014.

Per quanto riguarda le operazioni di acquisizione al SIDI delle nomine in questione, si ricorda che le stesse devono avvenire in tempo utile per permettere agli interessati la presentazione della domanda di trasferimento. Le modalità sono analoghe a quelle adottate per le nomine in ruolo disposte sui posti di organico di diritto vacanti e disponibili a valle delle operazioni di mobilità, tranne il fatto che, per quanto detto in precedenza, la decorrenza economica segue di un anno la decorrenza giuridica al 1 settembre 2013. Anche in questo caso la nomina è disposta senza contestuale assegnazione della sede di titolarità. Per la scuola secondaria di secondo grado la nomina è disposta sui posti della Dotazione Organica di Sostegno provinciale (DOS), indipendentemente dal numero dei posti presenti nell’organico di diritto 2013/2014.

Si richiama l’attenzione sull’urgenza delle attività soprarichiamate considerata la necessità che il personale neo nominato dovrà fare domanda di mobilità per l'anno scolastico 2014/15 ai fini dell'assegnazione della sede definitiva.

Per garantire la massima trasparenza delle operazioni, si prega di dare opportuna pubblicità ai contingenti da assegnare alle assunzioni e adeguata informativa alle OO. SS. sia sulle modalità dì convocazione degli aspiranti, sia sulle operazioni effettuate.

Il CAPO DIPARTIMENTO
Luciano Chiappetta

Allegati:

  • allegato A (Istruzioni operative - Personale docente ed educativo) alla C.M. n. 21/2013
  • tabella analitica dei contingenti del personale docente di sostegno

<

<

<

Estratto

MIUR
Per prendere visione >>>



Ultimo aggiornamento (Venerdì 07 Febbraio 2014 22:16)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna