1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: UIL Scuola, Scheda, 08-02-2017
»

UIL Scuola
Scheda

 

INDICAZIONI DEL MIUR AGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

Il MIUR con nota 5177 del 7 febbraio 2017, in attesa della sottoscrizione definitiva del contratto sulla mobilità, ha fornito indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali in merito alla necessità di realizzare alcuni interventi propedeutici all’apertura delle funzioni per l’invio delle domande di trasferimento.

In particolare:

a partire dal prossimo anno scolastico entrerà in vigore l’organico dell’autonomia e la modifica delle classi di concorso della scuola secondaria. Pertanto, in tempo utile per la presentazione delle domande di trasferimento, il sistema provvederà, alla riassegnazione in automatico dei docenti della scuola secondaria sulle nuove classi di concorso e su un’unica sede di organico per ciascuna autonomia, fatte salve le sezioni speciali (carcerarie, ospedalieri, sperimentali e per l’istruzione degli adulti); in tempo utile per l’apertura delle funzioni POLIS per la presentazione delle domande di mobilità, gli Uffici territorialmente competenti dovranno procedere alla verifica dei docenti che risultano attualmente ancora titolari su codice provincia, quindi non su ambito.

La verifica dovrà produrre l’assegnazione dell’ambito rispetto al quale verranno considerati dal sistema durante il movimento. Diversamente per tali docenti non sarà possibile produrre la domanda di trasferimento. Analogamente si dovrà procedere con le operazioni di rientro dal fuori ruolo o di riassegnazione al ruolo di provenienza secondo le tempistiche e le indicazioni che saranno contenute nell’apposita Ordinanza Ministeriale; i docenti immessi in ruolo ai sensi della legge 107/15 che non hanno ottenuto nel corso della mobilità 16/17 un ambito territoriale di titolarità partecipano alle operazioni solo tra province diverse, pertanto non dovranno essere modificate le loro attuali posizioni nel fascicolo personale; quest’anno prenderanno avvio le operazioni di mobilità professionale nei Licei musicali.

Tali operazioni, gestite autonomamente dai competenti Uffici territoriali, dovranno concludersi in tempo utile per consentire la disponibilità per i movimenti della scuola secondaria di primo grado dei posti liberati da quanti avranno ottenuto il passaggio di ruolo nei licei.Il MIUR, in merito alle operazioni di determinazione degli organici delle nuove classi di concorso, che dovranno garantire anche l’immissione in ruolo dei rispettivi vincitori di concorso, raccomanda agli Uffici periferici di fornire puntuale informativa sindacale. Per tale categoria, la percentuale da destinare alle immissioni in ruolo è del 50%, diversamente da quella prevista per tutte le altre classi di concorso che invece è del 60%; per l’a.s. 17/18 è prevista un’unica fase di mobilità per ciascun ordine e grado di istruzione, per cui le relative domande andranno convalidate in un unico periodo; dal momento che l’ipotesi di contratto prevede la modifica dei punteggi di valutazione del servizio pre ruolo e che le funzioni di acquisizione dell’organico relative alla scuola dell’infanzia e della scuola primaria si chiuderanno per prime, è necessario operare tenendo presente la consistenza numerica delle domande.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it


<
Link/siti
esterni

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Docenti di ruolo della scuola secondaria di I e II grado: creazione dell’organico unico
L'operazione dovrà concludersi entro fine febbraio, con decorrenza 1 settembre 2017. Si consiglia alle colleghe e ai colleghi, della scuola secondaria, di leggere la presente nota e di verificare la situazione. >


<
Link/siti
interni

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna