1) Documentazione (sito esterno) >>>

MIUR, 22 maggio 2014, N. 263, Decreto Dipartimentale


>

MIUR
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Registro Decreti Dipartimentali
Prot, n. 0000263 AOODPIT – 22/05/2014 - Registrazione

Decreto Dipartimentale

Indicazioni operative per la presentazione della domanda di partecipazione al test preliminare e per il pagamento del contributo di partecipazione alle prove di selezione di cui all'articolo 4 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 16 maggio 2014, n. 312

IL CAPO DIPARTIMENTO

VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, concernente il regolamento sulla "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art. 2 comma 416 della legge 24 dicembre 2007, n.244", e successive modificazioni;

VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, concernente "Norme in materia di accessi ai corsi universitari";

VISTO il decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 agosto 1998, n. 354, recante "Costituzione di Ambiti Disciplinari per aggregazione di classi di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali ed altre procedure connesse";

VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca 16 maggio 2014, n. 312, con il quale è stato indetto, per l'anno accademico 2014- 2015, la selezione per l'accesso al secondo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo (di seguito, TFA);

SENTITO il parere del Capo Dipartimento per l'Università, l'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca;

RITENUTO di dover fornire indicazioni operative in merito alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione al test preliminare è di pagamento del contributo di partecipazione ai sensi dell' articolo 4 del citato decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 312 del 2014;

DECRETA

Articolo 1
(Procedura di iscrizione)

1.I candidati, in possesso dei requisiti di ammissione di cui all' articolo 3 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 16 maggio 2014, n. 312, di seguito denominato D.M. 312 del 2014, devono iscriversi al test preliminare esclusivamente on line attraverso la procedura indicata nell' Allegato 1, che costituisce parte integrante del presente decreto.

2.I dati personali dei candidati sono trattati esclusivamente per le finalità connesse alla procedura selettiva di accesso ai corsi per il TFA.

3.I candidati potranno presentare la domanda secondo le modalità di cui al comma 1 fino alle ore 14,00 del 16 giugno 2014.

Articolo 2
(Contributo di partecipazione)

1. Ai sensi dell'articolo 4, comma 4, del D.M. 312 del 2014, la procedura di iscrizione al test preliminare si conclude con il pagamento del contributo all'Università della Regione prescelta dal candidato, come indicata nell' Allegato 2. La ricevuta di tale pagamento costituisce prova dell'avvenuta iscrizione e, pertanto, può essere richiesta il giorno del test, qualora il candidato non risultasse nell'elenco degli ammessi a partecipare al test e non sussista altro motivo ostativo.

2.L'elenco delle Università cui destinare il pagamento è contenuto nell' Allegato 2, che costituisce parte integrante del presente decreto.

3.L'importo del contributo di partecipazione è fissato in euro 50 (cinquanta) per ciascuna classe di abilitazione; gli ambiti disciplinari verticali 1, 2, 3, 4 e 5 di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 agosto 1998, n. 354 sono considerati come una unica classe di abilitazione. Per gli altri accorpamenti indicati nell'allegato A del D.M. 312 del 2014 è previsto, invece, un versamento distinto per ogni singola classe di abilitazione fino ad un tetto massimo di 150 (centocinquanta euro).

4.Le modalità di pagamento del contributo sono rese disponibili sui siti internet delle Università indicate nell'Allegato 2.

Articolo 3

(Procedura di iscrizione in soprannumero)

1.I soggetti di cui all'articolo 3, commi 6 e 7, del D.M. 312 del 2014 effettuano l'iscrizione una volta completate le prove selettive di accesso, di cui all' articolo 6 del D.M. 312 del 2014, e siano stati istituiti i relativi percorsi di TFA, secondo modalità che saranno successivamente comunicate.

Il Capo Dipartimento


<
<
<
Estratto)

1.2) Documentazione >

MIUR, 22 maggio 2014, N. 263, Decreto Dipartimentale,
ALLEGATO 1


>

ALLEGATO 1

Procedure per l’iscrizione ai corsi di TFA e per l'accesso ai risultati

Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test preselettivo per i corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) finalizzati al conseguimento dell'abilitazione per 11nsegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado esclusivamente in modalità on line attraverso il portale https://tfa.cineca.it. Il termine ultimo di iscrizione è fissato per il 16 giugno 2014 alle ore 14.00

Il candidato deve registrarsi al sito https://tfa.cineca.it fornendo le seguenti informazioni (tutti i dati con asterisco sono obbligatori):

Nome *
Cognome *
Genere *
Codice Fiscale *
Luogo di Nascita *
Data Nascita *
e-mai! *
Telefono Cellulare

Tali informazioni sono utilizzate esclusivamente per le attività connesse alla selezione per l'accesso ai corsi dei TFA.

All'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione i! candidato riceverà i codici di accesso, da utilizzare per accedere alla propria pagina personale sul sito https://tfa.cineca.it tramite il LOGIN.

AI primo accesso sarà necessario modificare la password e indicare i seguenti dati relativi alla residenza! domicilio:

Provincia *
Comune *
Via *

CAP *

Il candidato può presentare domanda di iscrizione al test preliminare per una o più classi di abilitazione entrando nella pagina personale tramite il LOGIN e osservando le seguenti MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

1) Sezione "Cerca tirocini": In questa sezione si effettua la selezione della classe per la quale si intende partecipare al test e della Regione, fra quelle che attivano i corsi per una specifica classe, nella quale si intende svolgere l'esame e il relativo percorso di TFA ai sensi art. 7 comma 5 del Decreto Ministeriale del 16 maggio 2014.

È necessario effettuare una iscrizione per ognuna della classi di concorso alle quali si vuole partecipare, con l'eccezione delle classi accorpate con test unico.

È possibile effettuare una sola iscrizione per ogni classe di concorso.

AI momento dell’iscrizione, il candidato autocertifica il titolo di studio posseduto, indicando:

- l'ateneo di conseguimento del titolo di studio

- l'anno solare di conseguimento del titolo

- i titoli posseduti che permettono l'accesso alla classe prescelta.

L'autocertificazione del titolo posseduto, richiesta a ogni iscrizione, potrà essere sempre modificata dal candidato, fino alla chiusura definitiva dell’iscrizione stessa. L'effettivo possesso dei titoli di studio indicati sarà verificato direttamente dall'USR della Regione selezionata per la classe di concorso.

Nel caso in cui la classe di concorso per la quale si è effettuata una iscrizione sia aggregata ad altra classe all’interno dello stesso ambito disciplinare di cui al DM 354/1998, essendo la prova identica, l’iscrizione al test, il pagamento e la prova d'esame sono uniche e valgono per tutte le classi ("accorpamento con test unico”).

Nel caso in cui la classe di concorso per la quale si è effettuata una iscrizione sia accorpata ad altra classe per la quale è prevista una prova di selezione diversa (per 10 domande specifiche della classe) - e se il candidato ha intenzione di partecipare al concorso ANCHE per la classe aggregata - sarà necessario ripetere la procedura di iscrizione anche per quest'ultima, seguendo le stesse modalità (l’iscrizione al test e il relativo pagamento per la prova d'esame sono distinte per ogni classe).

Gli accorpamenti possono coinvolgere anche più di due classi .

2) Sezione "Pre-iscrizioni": in questa sezione si conferma l'intenzione a partecipare al test preliminare per le classi di TFA prescelte.

Il candidato riceverà una e-mali automatica di conferma nel momento in cui dichiarerà tale intenzione chiudendo definitivamente la pre-iscrizione (bottone CONFERMA).

La conferma definitiva della pre-iscrizione (bottone CONFERMA) è condizione necessaria ma non sufficiente all'iscrizione all'esame: è comunque obbligatorio completare le procedure stabilite dall'USR perché l'iscrizione alla prova di accesso sia considerata valida e definitiva.

Fra le procedure di perfezionamento è compreso il pagamento della quota di iscrizione, da effettuarsi presso l'Ateneo di riferimento della regione prescelta indicato nell'elenco pubblicato nel sito https://tfa.cineca.it


<
<
<
Estratto

1.3) Documentazione >

MIUR, 22 maggio 2014, N. 263, Decreto Dipartimentale
ALLEGATO 2 (Estratto)


Allegato 2
SECONDO CICLO TFA

UNIVERSITA' CUI DESTINARE IL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

ABRUZZO

Università di Teramo (Rettore Luciano D'Amico - Presidente Co.Re.Co)

BASILICATA

Università della Basilicata (Rettore Mauro Fiorentino)

CALABRIA

Università di Catanzaro (Rettore Aldo Quattrone - Presidente Co.Re.Co)

CAMPANIA

Università di Napoli (Rettore Massimo Marrelli - su delega del Presidente CO.Re.Co

Campania, prof.ssa Lida Viganoni)

EMILIA ROM.

Università di Modena e Reggio (Rettore Angelo Oreste Angrisano)

FRIULI V.G.

Università di Trieste (Rettore Maurizio Fermeglia - Presidente Co.Re.Co)

LAZIO

Università di Cassino (Rettore Ciro Attaianese - Presidente Co.Re.Co)

LIGURIA

Università di Genova - Rettore Giacomo Deferrari)

LOMBARDIA

Università di Milano (Rettore Gianluca Vago - Presidente Co.Re.Co)

MARCHE

Università di urbino (Rettore Stefano Pivato - Presidente Co.Re.Co)

MOLISE

Università del Molise - Rettore Gianmaria Palmieri)

PIEMONTE

Università di Torino (Rettore Gianmaria - Presidente Co.Re.Co)

PUGLIA

Politecnico di Bari (Rettore Eugenio Di Sciascio - Presidente Co.Re.Co)

SARDEGNA

Università di Cagliari (Rettore Giovanni Melis - Presidente Co.Re.Co)

SICILIA

Università di Catania (Rettore Giacomo Pignataro - Presidente Co.Re.Co.)

TOSCANA

Università di Pisa (Rettore Massimo Mario Augello - su delega del Presidente CO.Re.Co Toscana, prof. Angelo Riccaboni)

UMBRIA

Università di Perugia (Rettore Franco Moriconi - Presidente Co.Re.Co)

VENETO

Università di Padova (Rettore Giuseppe Zaccaria - Presidente Co.Re.Co)

TRENTO

Università di Trento (Rettrice Daria de Pretis - Comitato Provinciale per il Coordinamento Universitario della Provincia Autonoma di Trento)

BOLZANO

Università di Bolzano (Prof. Rettore dell'Università di Bolzano invece è il prof. Walter A. Lorenz

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 20 Giugno 2014 02:14)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna