Procedura straordinaria di reclutamento che, esperite tutte le opzioni offerte dal contratto, consente di estendere ad una più ampia platea di personale della scuola la possibilità di ottenere un incarico da DSGA.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
13 settembre 2019

 

Intesa per la copertura straordinaria dei posti DSGA
Con l’accordo abbiamo cambiato le norme delle supplenze e bloccato iniziative unilaterali che avrebbero alimentato un nuovo contenzioso

Raggiunta una intesa sulle modalità di copertura dei posti vacanti di DSGA attraverso una procedura straordinaria di reclutamento che, esperite tutte le opzioni offerte dal contratto, consente di estendere ad una più ampia platea di personale della scuola la possibilità di ottenere un incarico da DSGA.

Questa intesa fissa una linea di azione nazionale al fine di uniformare le attività in tutte le scuole di ciascun USR con modalità organizzative concordate attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali territoriali.

Vediamo la genesi di questa vicenda:

Da parte di un ufficio Regionale – quello del Piemonte – è partita una iniziativa per verificare la possibilità di procedere, con una condivisione sindacale, la copertura dei posti di DSGA rimasti vacanti dopo aver esperito tutte le possibili procedure previste dalla vigente normativa contrattuale. Il nostro Segretario regionale si è attivato per evitare ogni deriva burocratica ed ha saputo ricondurre la vicenda alla sfera negoziale.

La posizione della UIL Scuola espressa dal segretario regionale in coordinamento con la Segreteria nazionale ha offerto la disponibilità ad individuare soluzioni, attraverso un contratto e non con una atto unilaterale come voleva essere in origine.

Le diverse ipotesi allora proposte passavano dal conferimento di supplenze agli AA di prima fascia con i titoli previsti dal CCNL, all’utilizzo delle MAD, al ricorso ai centri per l’impiego per individuare candidati con titoli idonei da sottoporre a selezione.

Secondo la UIL Scuola l’approccio di quell’Ufficio, tutto legato a leggi e regolamenti, sintomatico di una visione di tipo amministrativista che segna il suo limite nel momento in cui, come in questo caso, lascia un vuoto normativo che non può essere coperto con interpretazioni di comodo.

L’unica maniera legittima per superarlo è una intesa negoziale,. La fonte è nello stesso T.U. n. 165 che all’art, 2 , comma 2, consente alla contrattazione di modificare leggi e regolamenti.

Sulla base di questa premessa abbiamo raggiunto una intesa per stabilire procedure, come già facciamo nel contratto sulle utilizzazioni.

La differenza è che nel primo caso l’Amministrazione avrebbe agito in proprio con “interpretazioni” artificiose e negative dei diritti delle persone, mentre, con l’Intesa si sono definite nuove regole che hanno valore giuridiche e sono condivise.

> Il verbale d'intesa
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola originale e/o disponibili sui siti segnalati*]


<
Estratto

VERBALE D'INTESA

In data 12 settembre 2019 alle ore 10,30 si sono incontrate su convocazione del MIUR a seguito della richiesta della FLC CGIL - CISL FSUR - UIL Scuola RUA - SNALS Confsal - GILDA Unams,

la dr.ssa PALUMBO e il dr. SERRA per l'Amministrazione

e

le OO.SS. firmatarie del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018

per lo svolgimento di un confronto urgente ai sensi degli artt. 6, 22 co. 8 lett. a3) CCNL 2016/18 - riguardante il reclutamento del personale ATA.

Le parti,

premesso e considerato che:

  • Alla data dell'1.9.2019 risultano vacanti n. 2.907 posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi, nonché la presenza di ulteriori posti resi disponibili in organico di fatto;

  • A seguito dell'avvio del concorso pubblico, per esami e titoli, per l'accesso al profilo professionale di direttore dei servizi generali ed amministrativi del personale ATA, indetto con DDG n. 2015 del 20 dicembre 2018, l'autorizzazione ad assumere personale ATA per l' a.s. 2019-20 non consente la possibilità di procedere all'immissione in ruolo nel profilo professionale in esame;

  • Alla data odierna il citato concorso è ancora in fase di svolgimento;

  • Al DSGA sono attribuite le funzioni direttive ed apicali del personale amministrativo dell'istituzione scolastica;

  • La presenza del DSGA è indispensabile per la predisposizione e l'adozione di tutti gli atti amministrativo contabili dell'istituzione scolastica;

  • Pervengono dagli Uffici scolastici regionali numerose richieste di indicazioni per ovviare alla carenza di DSGA al fine di assicurare il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche;

  • L'articolo 14 del CCNI del 12 giugno 2019 concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22 fornisce indicazioni per la copertura di posti disponibili e/o vacanti di DSGA a seguito delle operazioni di mobilità e di utilizzazione ed assegnazione provvisoria;

  • L'esperimento delle procedure sopra richiamate non esaurisce in ambito nazionale tutte le esigenze di copertura dei posti di DSGA vacanti e/o disponibili;

  • La mancata adozione degli atti relativi all'ordinaria amministrazione condiziona il funzionamento e preclude la regolare esecuzione del servizio scolastico anche per gli aspetti essenziali dell'attività amministrativa, ivi compresi quelli connessi alla tutela della salute, con pregiudizio del buon andamento dell'azione amministrativa;

  • È necessario assicurare l'ordinato e corretto avvio dell'anno scolastico,

concordano quanto segue:

A. Fermo restando la preventiva applicazione degli istituti previsti dell'articolo 14, del CCNI del 12 giugno 2019 concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22, qualora, all'esito delle procedure attivate permanga l'accennata impossibilità a soddisfare le esigenze connesse all'organizzazione scolastica, continuino .a residuare posti disponibili, in via eccezionale ed esclusivamente per l'anno scolastico 2019/20 gli Uffici scolastici regionali, previo confronto con le Organizzazioni sindacali a livello regionale e secondo le modalità organizzative che si riterranno più opportune se non successivamente specificate, possono procedere alla copertura dei posti restanti con le seguenti procedure straordinarie indicate in ordine di priorità, previa pubblicazione di avviso di disponibilità sul sito deIl'USR:

1) In base ai criteri e alla procedura di cui all'art. 14, del CCNI del 12.6.2019, mediante provvedimento di utilizzazione di personale appartenente al profilo professionale di assistente amministrativo di altra provincia dello stesso USR o, in subordine, di altro USR;

2) Mediante affidamento in reggenza di posti di DSGA di istituzioni scolastiche a DSGA di ruolo in servizio nelle scuole viciniori, secondo la normativa vigente;

3) Mediante conferimento di incarico ad assistenti amministrativi immessi in ruolo a decorrere dall'a.s. 2019-20 che dichiarino la disponibilità ad accettare l'incarico di DSGA su uno dei posti disponibili, il cui servizio è valido ai fini del periodo di prova qualora non già terminato;

4) Mediante conferimento di incarico ad assistenti amministrativi non di ruolo che, già nominati o chiamati in ordine di graduatoria per il conferimento di una supplenza relativa al profilo di appartenenza e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti), dichiarino la disponibilità ad accettare l'incarico di DSGA su uno dei posti disponibili;

5) Mediante conferimento di incarico con contratto a tempo determinato di DSGA ai candidati inseriti nelle graduatorie di istituto del profilo di assistente amministrativo, nel rispetto della posizione occupata dai medesimi all'interno delle stesse e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti), che si siano dichiarati disponibili.

B. Le parti si danno atto di procedere alla verifica dell'applicazione della presente intesa entro la fine del mese di ottobre pv.

Roma, 12/09/2019

Per l’Amministrazione
[…Omissis…]

Per le Organizzazioni Sindacali
[…Omissis…]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola RUA-Cmn+Dcm_13SET19=RS_2019-09-16
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

 

Documentazione correlata e/o richiamata»

DSGA: procedere alla copertura dei posti “vacanti” con procedure straordinarie
L’intesa MIUR - OO.SS. del 12 settembre 2019. >

Disponibilità a ricoprire l’incarico di DSGA: interpello
Domanda da inoltrare entro il 18 settembre 2019. >


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

>>>
>>
>

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna