“L’evento rappresenta il primo incontro del Progetto PEACE – Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement, un’attività di cooperazione transnazionale (TCA)”

>

Erasmus, a Torino il seminario sulla Partecipazione civica

In data 7 novembre 2022 si è svolto a Torino, presso la Cavallerizza Reale, Aula magna dell’Università degli Studi di Torino, la prima parte del seminario ERASMUS+ è partecipazione, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire con il supporto della Regione, delle Università e delle autorità locali. L’evento rappresenta il primo incontro del Progetto PEACE – Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement, un’attività di cooperazione transnazionale (TCA) coordinata dall’Agenzia Erasmus+ Indire e incentrata su una delle priorità trasversali del Programma Erasmus+: la partecipazione civica.

Obiettivo dell’iniziativa – dichiara Flaminio Galli, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE – è avviare la creazione di una rete sul territorio per promuovere il Programma, favorendo sinergie tra le reti di Ambasciatori, Alumni e Role Model di Erasmus e gli enti, le associazioni e le amministrazioni del territorio. Le attività hanno un approccio inclusivo, che punta a coinvolgere gli istituti e le scuole che non riescono a progettare e a partecipare alle azioni del Programma Erasmus+. Un altro obiettivo è favorire, soprattutto nel settore scuola, una maggiore conoscenza delle opportunità e un’adeguata consapevolezza delle potenzialità di Erasmus da parte degli studenti e dei docenti. Ogni anno – prosegue Galli – grazie alle esperienze di mobilità in Erasmus+, migliaia di cittadini europei hanno la possibilità non solo di studiare o di svolgere un tirocinio all’estero, ma anche di ampliare la loro partecipazione civica, economica, sociale, culturale e politica nella società civile. Gli studi della Commissione hanno infatti dimostrato che un’esperienza Erasmus aiuti a sensibilizzare i giovani partecipanti ai valori comuni europei e ad accrescere la loro capacità di partecipare alla vita democratica in modo attivo”.

Nel corso del seminario sono stati sviluppati due panel tematici.

  • Il primo, dedicato al valore della mobilità Erasmus+ degli studenti per i territori, con il coinvolgimento della comunità accademica nella promozione di attrattività, accoglienza, partecipazione civica.
  • Il secondo panel ha riguardato i temi legati alla cittadinanza, alle competenze socio-relazionali e alle nuove declinazioni di Erasmus+. Sono intervenuti nei lavori esperti dell’USR Piemonte, del Politecnico di Torino, dell’Università di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, con contributi di alcune Fondazioni, di ricercatori INDIRE e dell’Università Ca’ Foscari, che presenteranno buone pratiche e risultati di ricerca. A seguire, nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con tavoli tematici di discussione e lavori di gruppo per avviare la creazione di una rete e individuare obiettivi comuni di intervento.

Nella giornata di martedì 8 novembre, l’Agenzia Erasmus+ Indire, insieme all’USR Piemonte, ha organizzato una serie di incontri in alcune scuole del territorio torinese, nel corso dei quali gli Ambasciatori, gli Alumni e i Role Model di Erasmus potranno condividere con gli studenti le loro esperienze e testimoniare il valore aggiunto di una mobilità internazionale.

Info sul Progetto PEACE:
https://www.erasmusplus.it/iniziative/peace/ *
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota INDIRE originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
INDIRE
Comunicato
Torino, 7 novembre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e Ricerca Educativa - Agenzia nazionale Erasmus+
www.indire.it

Progetto PEACE
https://www.erasmusplus.it/iniziative/peace/

Erasmus Plus
https://www.erasmusplus.it


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» INDIRE_CS-Dcm_07NOV2022=RS_2022-11-08»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Martedì 08 Novembre 2022 13:06)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna