1) Documentazione >

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio VI -
Nota prot.1820 Roma, 10-3-2014

Ai Dirigenti degli Istituti Scolastici Statali di Istruzione Secondaria di Secondo Grado
p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Alla Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Sede

Oggetto: domande di partecipazione (modello ES-1) alle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo.

Com’è noto, alle ore 14,00 del prossimo 12 marzo scade il termine previsto dalla C.M. n. 29 del 13 febbraio 2014, relativo alla formazione delle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo, per la presentazione on line delle domande per commissari/presidente di commissione di esami di Stato.

A riguardo, nel richiamare all’attenzione delle SS.LL. la precedente nota della scrivente n. 1684 del 4 marzo 2014, al fine di consentire a tutti gli obbligati di inoltrare rego-larmente la domanda, il termine suddetto viene, eccezionalmente, prorogato al giorno 16 marzo, ore 24.00.

Si rammenta che la presentazione delle domande costituisce un preciso obbligo di istituto e che spetta ai dirigenti scolastici degli istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado verificare l'avvenuta presentazione della scheda da parte di tutti i docenti aventi l'obbligo e procedere, comunque, all’eventuale acquisizione d'ufficio a sistema dei loro dati.

Conseguentemente, viene posticipata, per le segreterie scolastiche e per gli Uffici Scolastici Territoriali, alle ore 14,00 del giorno 17 marzo 2014 l’apertura delle funzioni SIDI di gestione dei modelli ES-1 (precedentemente prevista per il giorno 13 marzo). Alla stessa data saranno rese disponibili le funzioni SIDI per la verifica e convalida delle istanze trasmesse.

Viene prorogato, altresì, al giorno 5 aprile 2014 il termine previsto per il 31 marzo 2014, entro il quale i dirigenti scolastici devono verificare e convalidare le istanze trasmes-se on line e trasmettere agli Uffici territoriali l’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, nonché l’elenco degli esonerati e l’elenco dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda, indicandone i motivi.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

2) Documentazione >

MIUR, 4 marzo 2014, N. 1684

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio VI -
Nota prot. 1684 Roma, 4 marzo 2014

Ai Dirigenti degli Istituti Scolastici
Statali di Istruzione Secondaria di
Secondo Grado
p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici
Scolastici Regionali
Alla Direzione Generale per gli Studi,
la Statistica e i Sistemi Informativi
Sede

Si richiama all’attenzione delle SS.LL. che il giorno 12 marzo 2014 scade il termine, di cui alla CM n.29 del 13 febbraio 2014, relativo alla formazione delle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo, per la presentazione on line delle domande per commmissari/presidente di commissione.

Si fa presente che, da un monitoraggio effettuato tramite il Sistema informativo, risulta che l’afflusso delle domande è molto basso, non in linea con gli standard previsti.

A riguardo, si rammenta che la presentazione delle domande costituisce un preciso obbligo di istituto e che, ai sensi della citata circolare (vedi allegato 12), spetta ai dirigenti scolastici degli istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado:

• verificare l'avvenuta presentazione della scheda da parte di tutti i docenti aventi l'obbligo;
  • comunicare, per iscritto, ai docenti che non hanno presentato la scheda senza giustificato motivo, che si procederà comunque d'ufficio ad acquisire a sistema i loro dati, fermo restando la rilevanza disciplinare per l'omissione. L’acquisizione del modello ES-1, attraverso le funzioni SIDI, sarà limitata alle sole informazioni in possesso della scuola per la nomina d'ufficio;
  • disporre immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti dai docenti in relazione alla mancata presentazione della scheda di partecipazione;
  • acquisire, mediante le funzioni del Sistema Informativo, eventuali modelli ES-1 di docenti, tenuti alla presentazione della scheda, ma che non abbiano provveduto alla corretta trasmissione in POLIS. In tali casi la scuola dovrà anche provvedere all’invio delle relative lettere di notifica, al fine di far effettuare, ai docenti interessati, un attento controllo dei dati trasmessi e di apportare le dovute, immediate correzioni degli errori eventualmente riscontrati.

Si pregano, pertanto, i dirigenti scolastici di fornire agli aspiranti in servizio nella propria scuola ogni possibile supporto, tramite le segreterie scolastiche, e di trasmettere agli Uffici territoriali entro il 28 marzo 2014 l’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, nonché l’elenco degli esonerati e l’elenco dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda, indicandone i motivi.

I direttori Generali Regionali, che leggono per conoscenza, sono invitati ad attenta vigilanza in relazione agli adempimenti di cui sopra.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

Ultimo aggiornamento (Lunedì 10 Marzo 2014 23:27)