1.1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.
14000, 05-12-2016»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014000.05-12-2016

Ai Direttori e Dir.Titolari degli Uffici Scolastici Regionali
Loro sedi
Ai Dirigenti scolastici e ai coordinatori didattici delle Scuole Statali e Paritarie
Loro sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di Trento
All’Intendente Scolastico per la scuola italiana
in lingua tedesca Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola italiana
in lingua ladina Bolzano
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
e, p.c. Al Capo Dipartimento
per il sistema educativo di istruzione e di formazione
All’Ufficio Stampa

OGGETTO: Pubblicazione esempi di 2ª prova scritta/esami di Stato 2016/17.

Si trasmette in allegato la nota della Struttura Tecnica Esami di Stato contenente alcuni esempi di prova relativi alla 2ª prova scritta Esami di Stato 2016/17, al fine di sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Il Direttore Generale
F.to Carmela Palumbo

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link »

www.istruzione.it

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.

N.d.R.

1.2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N. 14000 - ALLEGATO, 05-12-2016»

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione
Struttura Tecnica Esame di Stato
Roma,  30 novembre 2016

Oggetto: Pubblicazione esempi di II prova scritta Esame di Stato 2016-17.

Anche per il corrente anno scolastico 2016-2017 prosegue, da parte di questa Struttura Tecnica Esame di Stato, l’azione di accompagnamento ai nuovi Ordinamenti nelle Istituzioni scolastiche del II Ciclo, avviata già nei due precedenti aa.ss. 2014-2015 e 2015-2016 con notevole gradimento da parte di docenti e studenti frequentanti l’ultimo anno del corso degli studi secondari superiori, e volta a fornire esempi di seconda prova scritta delle materie che possono essere scelte dall’On. Ministro per l’esame di Stato 2016-2017.

L’obiettivo di accompagnamento prescinde dalle materie che effettivamente saranno scelte per l’esame di Stato 2016-2017: si intendono pertanto promuovere le più ampie esercitazioni nelle varie Scuole sui temi riguardanti le diverse materie caratterizzanti l’ultimo anno di corso nonché fornire, a studenti e docenti, utili orientamenti.

I nuovi esempi di II prova scritta riguardano:

- Istruzione Tecnica:

Indirizzo  ITCA - Costruzioni, ambiente e territorio

Tema di Estimo

n. 2 temi

Indirizzo ITCA - Costruzioni, ambiente e territorio

Tema di Topografia

n. 1 tema

- Istruzione Liceale:

Indirizzo  LI03 – Liceo Scientifico/Opzione Scienze Applicate

Tema di Scienze

n. 1 tema.

A tale ultimo tema è allegato un documento di valutazione dei problemi (Sez.A) e dei quesiti (Sez.B) eventualmente utilizzabile da parte delle Scuole.

IL COORDINATORE
f.to Francesco BRANCA