Fonte: MIUR, Avviso - Documento, 12*01-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Roma, 12 gennaio 2017

[…Omissis…]

OGGETTO: Pubblicazione ulteriori esempi di 2ª prova scritta/esami di Stato 2016/17.

Si trasmette in allegato la nota della Struttura Tecnica Esami di Stato contenente ulteriori esempi di prova relativi alla 2ª prova scritta Esami di Stato 2016/17, al fine di sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione
Struttura Tecnica Esame di Stato
Roma, 12 gennaio 2017

Oggetto: Ulteriore pubblicazione esempi di II prova scritta Esame di Stato 2016-17.

Per come già anticipato nella nota dello scrivente del 30 novembre 2016, prosegue, da parte di questa Struttura Tecnica Esame di Stato, l’azione di accompagnamento ai nuovi Ordinamenti nelle Istituzioni scolastiche del II Ciclo, con la pubblicazione di ulteriori esempi di prova scritta delle materie caratterizzanti l’ultimo anno di corso degli studi secondari superiori che possono essere oggetto di scelta da parte dell’On. Ministra per gli esami di Stato del II Ciclo.

Si ribadisce ulteriormente che l’obiettivo di accompagnamento prescinde dalle materie che effettivamente saranno scelte per l’esame di Stato 2016-2017. Con gli esempi di prova pubblicati il Ministero intende porre a disposizione delle Scuole materiali per le esercitazioni nelle varie materie caratterizzanti comunque oggetto di studio nel corso dell’ultimo anno di scuola secondaria superiore nonché fornire utili orientamenti a studenti e docenti.

Per gli Istituti Professionali, nelle Linee Guida per il passaggio al Nuovo Ordinamento - secondo biennio e quinto anno (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, articolo 8, comma 6) - si ribadisce, in più passaggi, che il percorso di formazione culturale e professionale dello studente è indirizzato al conseguimento di “risultati di apprendimento” declinati in un quadro di competenze, di conoscenze e di abilità.

È rispetto ai risultati di apprendimento e alle competenze che il laboratorio “assume una rilevanza maggiore sul piano metodologico”. Per questo le attività di laboratorio non sono funzionali solo all’acquisizione di abilità tecnico-manuali ma sono “orientate alla pedagogia del progetto, alla effettiva progettazione e realizzazione di un prodotto”. Si comprende così la centralità di una metodologia che ridefinisce e arricchisce l’elaborazione progettuale del professionista nei vari settori: “in questo modo si promuove la conoscenza di una metodologia di lavoro di grande rilievo sul piano dell’agire, la sensibilità verso di essa e la capacità di utilizzarla in vari contesti produttivi, favorendo così una maggiore connessione dell’esperienza scolastica con il mondo del lavoro e delle professioni”.

I nuovi esempi di seconda prova scritta riguardano:

- Istruzione Professionale: Settore Servizi
Indirizzo - Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Tema di:

IPEN - LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI – Articolazione Enogastronomia

IP06 - LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI – Articolazione Sala e vendita

IP07 - LABORATORIO DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA – Articolazione Accoglienza turistica

IPPD - LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI – Opzione Prodotti dolciari

- Istruzione Liceale:
Indirizzo LI02/LI03 – Liceo Scientifico/LS Scienze applicate

Tema di Fisica
n. 1 tema.

Al tema di Fisica è allegata altresì la tabella delle costanti fisiche nonché un documento di valutazione dei problemi (Sez. A) e dei quesiti (Sez.B) che le Scuole possono eventualmente utilizzare.

Si ricorda infine che sul sito istituzionale del MIUR/Istruzione/Esame di Stato è continuamente aggiornata la pubblicazione delle prime e seconde prove scritte oggetto dell’esame di Stato del II Ciclo sia nella sessione ordinaria che in quelle suppletiva e straordinaria.

IL COORDINATORE
F.to  Francesco BRANCA

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
www.istruzione.it

MIUR > Istruzione/Esame di Stato

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Esami di Stato 2016/17: esempi di 2ª prova scritta
... Pubblicazione esempi di 2ª prova scritta/esami di Stato 2016/17. Si trasmette in allegato la nota della Struttura Tecnica Esami di Stato contenente alcuni