Tra le premiate l’Istituto Tecnico “Cattaneo” di S. Miniato e l’ I.T.C. “A. Pacinotti” di Pisa.

Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR) >>>

MIUR, 18 luglio 2013, Comunicato

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Ufficio II

LLP. Label Europeo delle lingue edizione 2013. Rese note le scuole vincitrici

Pubblicato sul sito dell’Agenzia LLP l’elenco dei candidati vincitori l’edizione 2013 del Label europeo delle lingue.

Istituito dalla Commissione europea per incoraggiare iniziative innovative nel campo dell’insegnamento edell’apprendimento delle lingue e favorirne la conoscenza e la pratica fra insegnanti ed alunni, il Label europeo delle lingue premia i migliori progetti europei volti a migliorare l’apprendimento delle lingue straniere attribuendo un attestato europeo valido per una anno.

Per il 2013 le priorità indicate nel bando sono state l’apprendimento linguistico attraverso l’uso delle nuove tecnologie e il fenomeno delle classi multilingue.

La commissione nazionale, nella scelta dei vincitori, ha voluto valorizzare anche i progetti che in occasione dell’“Anno europeo del cittadino”, hanno affrontato il , Comunivcatotema della consapevolezza dei diritti e dei doveri di ogni cittadino europeo e dell’impegno nella vita democratica dell'UE a tutti i livelli.

Sito dell’Agenzia LLP

link/siti
citati

Label europeo delle lingue

Documentazione disponibile (sito esterno, http://www.programmallp.it) >>>

LLP, European Language Label 2013, Comunicato ed elenco vincitori

European Language Label 2013: ecco gli undici vincitori

L'Agenzia LLP pubblica on line l'elenco dei candidati e dei vincitori per l'edizione 2013 dell'European Language Label, il riconoscimento che premia i progetti volti a migliorare l'apprendimento delle lingue straniere.

“Il multilinguismo: una risorsa per l'Europa e un impegno comune”: con questa frase, tratta da un documento della Commissione europea del settembre 2008, è stata lanciata a giugno scorso la 14 edizione del Label europeo delle Lingue, il riconoscimento che ogni anno contribuisce a portare alla luce le tante strategie messe in atto dalle scuole, dalle università, dagli istituti di ricerca per potenziare l’apprendimento delle lingue straniere. Il riconoscimento infatti viene attribuito a quei progetti capaci di dare un sensibile impulso all'insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci.

Le priorità 2013

Quest’anno le due priorità a livello europeo prevedevano l’apprendimento linguistico attraverso l’uso delle nuove tecnologie e il fenomeno delle classi multilingue.

A livello nazionale sono stati particolarmente valorizzati quei progetti che prevedevano l’utilizzo della metodologia CLIL, delle lingue per favorire la mobilità reale e virtuale e la valorizzazione dell’apprendimento/insegnamento delle lingue in funzione della promozione della e-literacy. Inoltre, nell’Anno europeo dei cittadini, sono stati valorizzati quei progetti che hanno affrontato il tema della consapevolezza dei propri diritti e doveri in quanto cittadini europei e dell’impegno nella vita democratica dell'UE a tutti i livelli.

(…Omissis…)

Gli undici vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che avrà luogo in autunno, alla presenza delle autorità nazionali ed europee.

LLP - European Language Label 2013
Lista delle candidature Label europeo delle Lingue 2013 settore istruzione

link/siti
citat