Convegno a Roma con lo scopo di proseguire la riflessione sull'insegnamento delle scienze nella scuola secondaria superiore.

1.1) Documentazione disponibile  >>>

MIUR, 5 Marzo 2012, Nota

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
- Segreteria del Direttore –
MIURAOODGOS/1352
Roma, 5 Marzo 2012

(...Omissis...)

Oggetto: Convegno "EXPERIMENTA"- Terza Edizione - Roma 9 marzo 2012

La Scrivente Direzione, in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, organizza il 9 marzo 2012 a Roma, il Convegno "Experimenta – Percorsi didattici esemplari" con lo scopo di proseguire la riflessione sull'insegnamento delle scienze nella scuola secondaria superiore, iniziata nell'aprile dello scorso anno con EXPERIMENTA! e proseguita il 20 e 21 ottobre con il convegno EXPERIMENTA- Pensare e fare scienza.
Il convegno "EXPERIMENTA – Percorsi didattici esemplari", si svolgerà a Roma il 9 marzo 2012 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il Liceo classico Giulio Cesare. Il programma è allegato alla presente.
Saranno presentate esperienze esemplari, prendendo spunto da percorsi effettivamente progettati e/o realizzati da alcune scuole nell'ambito delle novità introdotte dalla recente normativa. I percorsi sono fondati sui concetti di laboratorialità, intreccio fra teoria e pratica sperimentale, cittadinanza scientifica e cultura della scelta, tematiche peraltro già affrontate nel documento "Pensare e fare scienza".
L'obiettivo prioritario del Convegno è avviare una collaborazione con la Scuola finalizzata alla produzione di materiali didattici da condividere e implementare sul sito
www.experimenta-pensarefarescienza.it dove sarà possibile reperire ulteriori informazioni.
Data la rilevanza dell'iniziativa si prega di dare massima diffusione alla presente.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmela Palumbo

1.2) Documentazione disponibile (siti esterni) >>>

EXPERIMENTA: Percorsi didattici esemplari"

Per prendere visione / scaricare il Programma >>>

> Scarica

Link a:
MIUR

Per prendere visione / scaricare dal sito >>>

Experimenta-pensarefarescienza.it

Link a:
Esperimenta

Comunicato inserito da >

VersioneBeta*
Argomenti e materiali utili per la cultura e la didattica.

Ultimo aggiornamento (Martedì 06 Marzo 2012 11:57)