Seminario di presentazione del documento: Roma, 9 febbraio 2017 con diretta streaming.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR,
Avviso, Evento, 09-02-2017»

MIUR
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Seminario di presentazione del Documento
Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza

Roma, 9 febbraio 2017
MIUR - Sala della Comunicazione
Viale Trastevere 76/a

ore 9,00 Registrazione dei partecipanti

ore 9,30 Saluti istituzionali
È stata invitata la Ministra Valeria Fedeli
Rosa De Pasquale
Capo Dipartimento Sistema Educativo di Istruzione MIUR
Marco Mancini
Capo Dipartimento Formazione Superiore e Ricerca MIUR
Carmela Palumbo
Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione MIUR
Andrea Graziosi
Presidente Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ANVUR
Riccardo Pozzo
Direttore Dipartimento Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale CNR
Massimo Bray
Direttore Generale Istituto Enciclopedia Italiana Treccani

ore 10,30 Introduzione
Carla Guetti

ore 11,00 Prima Sessione
Coordina Armando Massarenti
Giovanni Boniolo
Pensiero critico tra formazione e apprendimento continuo
Gino Roncaglia
Filosofia e digitale
Felice Cimatti, Maurizio Ferraris
Fare Filosofa. Esperienze sul campo
Elena Capparelli
Presentazione del Promo della nuova edizione della trasmissione “Zettel Debate. Fare Filosofia"
Gisella Langé
Debate, flippedclassroom and CLlL
Michele Scalisi, Silvia Ghiselli
Carriera universitaria ed esiti occupazionali dei laureati in Filosofia
Raffaella Rumiati, Alberto Ciolfi
La valutazione degli esiti degli apprendimenti all'Università: le sperimentazioni TECO

ore 13,30 Pausa Pranzo

ore 14,30 Seconda Sessione
Coordina Carla Guetti
Luca Maria Scarantino
Prospettive interculturali nell'apprendimento della Filosofia
Clementina Cantillo, Maria Teresa Pansera, Hansmichael Hohenegger
Scuola, Università, Ricerca: strategie e percorsi
Franco Gallo, Giovanni Scancarello
Proposta di un Sillabo per competenze
Massimiliano Biscuso, Ennio De Bellis
Awio del monitoraggio sull'apprendimento/insegnamento della Filosofia a scuola
Paolo Corbucci
Capacità critica e prove di esame
Sebastian Amelio
Eventuali sviluppi nei percorsi del secondo ciclo di istruzione

ore 17,00 Conclusioni
Carmela Palumbo

La diretta streaming sarà trasmessa sul sito www.istruzione.it*

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR presenta nel corsa del Seminario il Documento Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza con /'intento di aprire al mondo educativo e culturale il confronto sul rinnovamento della didattica della filosofia, in linea con i bisogni formativi delle nuove generazioni e con le richieste della società contemporanea.

A partire dalla teoria della centralità dell'apprendimento, posta come condizione educativa possibile per promuovere la “filosofia per tutti”; il Documento focalizza l'attenzione su alcune metodologie e pratiche didattiche, come ad esempio critical thinking e debate, didattica per competenze e interdisciplinarità, scrittura filosofica e CLIL, digital humanities e risorse di apprendimento, in grado di favorire lo sviluppo di abilità e capacità fondamentali per lo formazione del capitale culturale, sociale e umano dei futuri cittadini.

Durante il Seminario studiosi e ricercatori, dirigenti e docenti, anche alla luce dei risultati delle indagini sulla carriera universitaria e sugli sbocchi occupazionali dei laureati in Filosofia, prospettano iniziative da discutere e condividere con i partecipanti e in successivi incontri.

Il monitoraggio sulla didattica, il Sillabo per competenze, il promo della nuova edizione della trasmissione “Zettel” di Rai Cultura, le attività svolte in collaborazione tra scuola, università ed enti di ricerca su orientamento, formazione, Alternanza Scuola-Lavoro, l'apertura ad altre tradizioni filosofiche, sono solo alcune delle proposte.

L'invito, dunque, è a fare filosofia tutti per praticare l'uso critico della ragione, il confronto tra le idee, il dialogo tra le culture; per costruire una scuola aperta, inclusiva e innovativa; per affermare i valori democratici, i diritti fondamentali e la cittadinanza attiva.

In sintesi, Orientamenti per un mondo migliore.


Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia
Carmela Palumbo, Antonietta D'Amato Sebastian Amelio, Massimiliano Biscuso, Giovanni Boniolo, Clementina Cantillo, Paolo Corbucci, Hansmichael Hohenegger, Franco Gallo, Carla Guetti, Gisella Langé, Armando Massarenti, Maria Teresa Pansera, Gino Roncaglia, Giovanni Scancarello
.

Organizzazione
MIUR - DGCASIS - Ufficio Ordinamenti dei percorsi liceali, scrutini ed esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado
Patrizia De Socio

Con la collaborazione
MIUR - DGCASIS - Ufficio Statistica e Studi
MIUR - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Istituto Statale di Istruzione Superiore "V. Gioberti" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "P. Baffi" - Fiumicino

ANVUR
RAI Cultura
ALMALAURA


<
Estratto

[Allegato, estratto]

MIUR
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

SCHEDA DI P ARTECIP AZIONE

Seminario di presentazione del Documento
Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza

Roma, 9 febbraio 2017
MIUR - Sala della Comunicazione
Viale Trastevere 76/a

Da compilarsi e inviare alla prof.ssa Carla Guetti carla.guetti[at]istruzione.it fino al raggiungimento di 100 posti.

Nome e Cognome



Amministrazione di appartenenza



Incarico attuale



Istituzione scolastica
statale _
paritaria _

Denominazione


Indirizzo


CAP                 Città                                                                 Provincia


Materia d'insegnamento (per i docenti)



E-mail personale



La partecipazione al Seminario è aperta a tutti e non prevede costi di iscrizione. Le eventuali spese relative al viaggio e al soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Al termine dei lavori verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al Seminario.

La presente ha valore di esonero dal servizio per i partecipanti all'iniziativa appartenenti al comparto scuola ai sensi dell"art.453 del D.L.vo 297/94, così come modificato e integrato dall'art. 26 comma 11 della Legge 448/98, nonché dalle disposizioni contenute nell'art. 64 del CCNL - Comparto scuola sottoscritto il 29/1112007.


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al ai link»

MIUR
www.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Lunedì 06 Febbraio 2017 09:33)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna