Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Stampa e comunicazione> Notizie>
Giovedì, 21 marzo 2019

Decreto Direttoriale – Finanziamento progetti di ricerca azione per gli ambienti di apprendimento nella scuola dell’infanzia

Decreto Direttoriale recante il riparto delle risorse a livello regionale e la disciplina per il finanziamento di progetti di ricerca azione per la sperimentazione di attività per la costruzione di ambienti di apprendimento.

Documenti Allegati
DECRETO N 320 DEL 19-3-2019 - ART 13 DM 721 DEL 2018.zip
- m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0004812.20-03-2019 (1).pdf
- m_pi.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0000320.19-03-2019 (3).pdf
- Tabella riparto art. 13.pdf
- ALL A  Scheda di progetto art. 13 dm 721-2018 (11.3.2019) .docx
- ALL B  Scheda di monitoraggio e rendicontazione art. 13 dm 721-2018 (11.3.2019)  .docx

[N.d.R.> Documentazione allegata alla nota MIUR e/o disponibili sui siti segnalati*]


<
Estratto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Ufficio II
- m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0004812.20-03-2019

Ai Direttori generali e ai Dirigenti preposti
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
e p.C. Alla Direzione Generale
per le risorse umane e finanziarie
SEDE

OGGETTO: Trasmissione Decreto Direttoriale prot. n. 320 del 19.3.2019 attuativo dell'articolo 13 del decreto ministeriale 14 novembre 2018, n. 721.

Si trasmette il Decreto Direttoriale prot. n. 320 del 19.3.2019, attuativo dell'articolo 13 del decreto ministeriale 14 novembre 2018, n. 721, finalizzato alla realizzazione di progetti di ricerca-azione per reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo, che comprendano sezioni di scuola dell'infanzia, per la sperimentazione di attività per la costruzione di ambienti di apprendimento, in linea con le Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione e con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.

Alla realizzazione dei suddetti progetti è destinata la somma di euro 400.000,00, ripartita su base regionale come previsto dalla Tabella di riparto dei fondi allegata al sopra citato Decreto Direttoriale.

Le SS.LL. provvederanno ad emanare appositi avvisi, conformi alle previsioni del Decreto Direttoriale in oggetto, per acquisire le relative candidature delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo, che comprendano sezioni di scuola dell'infanzia.

Si segnalano in particolare i seguenti adempimenti:

i decreti di approvazione delle scuole statali beneficiarie dei finanziamenti dovranno essere approvati e trasmessi entro il 20 giugno c.a. (articolo 4, comma 4);

è necessario fornire alle istituzioni scolastiche un tempo non inferiore a sessanta giorni per la costituzione delle reti e la presentazione delle candidature (articolo 4, comma 2);

i progetti finanziati si sviluppano nel corso degli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 sino al termine delle attività didattiche (articolo 6, comma 2);

entro il 16 marzo 2020 le istituzioni scolastiche, compilano attraverso la piattaforma monitor, la scheda di monitoraggio e rendicontazione finanziaria (articolo 6, comma 3);

entro il 15 luglio 2020 gli Uffici Scolastici Regionali predispongono una relazione conclusiva sull' andamento e sulle ricadute delle progettualità (articolo 6, comma 4).

La gestione di tutte le fasi dalla realizzazione dell'avviso alla valutazione dei progetti fino al finanziamento e alla loro rendicontazione sono gestiti attraverso una specifica piattaforma di gestione, monitoraggio e rendicontazione che permette l'interazione completa tra i vari attori: Istituzioni scolastiche, Revisori dei Conti, Ufficio Scolastico Regionale, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie.

Nella piattaforma sono presenti un bando tipo, una scheda di progetto e una scheda di monitoraggio e rendicontazione finanziaria conformi al Decreto Direttoriale di cui all' oggetto.

Per le informazioni sull'utilizzo della piattaforma è attivo un servizio di assistenza con i seguenti recapiti: […Omissis…].

Si invitano codesti Uffici a segnalare alla scrivente Direzione […Omissis…] entro il 26 marzo c.a. i nominativi del personale responsabile dell'utilizzo della suddetta piattaforma relativamente all'avviso in oggetto, per le necessarie comunicazioni e per le azioni formative che seguiranno.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRETTOREI GENERALE
Maria Assunta Palermo


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_Info+Dcm_21mar19=RS-2019-03-25
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

Ultimo aggiornamento (Lunedì 25 Marzo 2019 09:05)