Un contratto innovativo dove è centrale il ruolo delle scuole attraverso reti e intese, ma con carenza di risorse.

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

UIL Scuola, 25 luglio 2013, Comunicato - Documentazione

Formazione in servizio
Firmato il contratto integrativo

Uil Scuola: permane la forte carenza di risorse che ne limita fortemente l’efficacia. Un contratto innovativo, centrale il ruolo delle scuole attraverso reti e intese.

Formazione del personale docente e ATA: dopo due anni di assenza firmato il contratto integrativo nazionale per il 2013 tra il MIUR e le organizzazioni sindacali. Permane la forte carenza di risorse che ne limita fortemente l’efficacia. Il testo presenta un cambio di passo di forte innovazione a favore delle scuole e della qualificazione delle attività.

Ad un nuovo modello devono far seguito le azioni concrete annunciate dal ministro nella presentazione del suo programma alle commissioni parlamentari.

Il contratto, firmato il 24 luglio, può avviare una stagione nuova di realizzazione delle iniziative di formazione, “fatti salvi gli obblighi contrattuali e di legge tutte le risorse disponibili sono assegnate alle scuole,  esclusivamente  e direttamente”.

L'impegno orienta in questa direzione l'uso di tutte le risorse, dalla legge 440/97, le eventuali economie, gli ulteriori finanziamenti e quant'altro. Attraverso reti ed intese le scuole, con delibere dei collegi dei docenti, potranno presentare progetti formativi sulla base di un format predisposto dal MIUR, secondo criteri declinabili sulle specificità territoriali dalla contrattazione integrativa regionale. Gli uffici scolastici regionali ne gradueranno l'invio al MIUR per l'assegnazione del finanziamento. Si avvia così secondo la UIL un meccanismo di valorizzazione dell'autonomia delle scuole e di qualificazione delle scelte: una procedura certamente migliorabile che ha il pregio di eliminare sprechi e passaggi improvvidi; con i principi di trasparenza e responsabilità delle scelte, la formazione viene riportata nell'alveo delle corrette relazioni negoziali; a fronte di interventi che potranno ancora inficiarne la validità resta significativo lo sforzo di semplificare e concretizzare un ambito di importanza strategica per sostenere lo sviluppo professionale e la modernizzazione.

All'incontro ha partecipato Noemi Ranieri.

25 Luglio 2013

MIUR – OO.SS.
contratto integrativo nazionale per il 2013
Per prendere visione >>>