1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.2592,16-05-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
"Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento"
MIUR.AOODGSIP.Registro Ufficiale (U).0002592.16-05-2017

A
Direttori Generali
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Dirigenti
Ambiti Territoriali Provinciali
LORO SEDI
Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Bolzano
BOLZANO
Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Trento
TRENTO
Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO
Intendente Scolastico
per la Scuola in località Ladine
BOLZANO
Sovrintendente per gli Studi
della Regione Valle d'Aosta

AOSTA

OGGETTO: 17 maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia.

Con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, l'Unione Europea ha dichiarato il 17 maggio, la Giornata internazionale contro l'omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull'orientamento sessuale. I principi a cui si ispira la giornata sono quelli costitutivi sia dell'Unione Europea sia della Costituzione italiana: il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l'uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione.

La scuola è costantemente impegnata nel realizzare al suo interno una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità ed ha il compito di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto. Nello svolgere tale prezioso lavoro, ogni giorno, le scuole educano al contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, tra cui anche la discriminazione omofobica.

In vista di tale giornata le scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito della propria autonomia alle discriminazioni di cui all'articolo 3 della Costituzione Italiana. Le pari opportunità, infatti, rappresentano la totale mancanza di ostacoli alla partecipazione sociale, politica ed economica, di qualsiasi individuo per ragioni legate al genere, alla religione, all'orientamento sessuale, alle convinzioni personali, all'origine etnica, alla disabilità e all' età.

Il Miur, infatti, attraverso azioni e specifici interventi congiunti tesi a coinvolgere le scuole, le studentesse, gli studenti, le docenti, i docenti, i genitori e finalizzati al superamento delle differenze e dei pregiudizi, intende supportare le istituzioni scolastiche fornendo agli insegnanti strumenti per il proprio aggiornamento e la conoscenza del contesto giovanile. A tal proposito è stata rinnovata la piattaforma www.noisiamopari.it con cui è possibile inviare e condividere le iniziative realizzate dalle varie istituzioni scolastiche che possono essere divulgate in qualità di buone pratiche.

Per l'alto valore dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurare un'ampia e tempestiva diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
Giuseppe Pierro


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
www.istruzione.it

Piattaforma progetto
www.noisiamopari.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna