“La nota inviata alle scuole.”

>

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0014014.01-04-2021 (1)

Ministero dell’Istruzione

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
All'Intendenza Scolastica per la
Lingua Italiana di
BOLZANO
All'Intendenza Scolastica per la
Lingua Tedesca di
BOLZANO
All'Intendenza Scolastica per la
Lingua Ladina di
BOLZANO
Alla Provincia di Trento Servizio Istruzione
TRENTO
Alla Sovrintendenza Agli Studi per la
Regione Autonoma della Valle D'Aosta
AOSTA
e. p.c. Alle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
LORO SEDI

Oggetto:
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2021

Il prossimo 2 aprile ricorrerà la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare le comunità e i cittadini degli Stati membri delle Nazioni Unite alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.

Una Giornata che quest’anno assume un particolare rilievo. L’emergenza sanitaria ha mostrato, infatti, con tutta evidenza, l’importanza di vivere in una società veramente inclusiva, in cui vengono rispettati e garantiti i diritti di tutte le cittadine e di tutti i cittadini: intervenire sulle situazioni di fragilità e difficoltà, assicurare condizioni di benessere, è fondamentale sia per i singoli, che per la collettività.

Il nostro sistema di Istruzione può vantare una legislazione tra le più avanzate al mondo per quanto riguarda l'inclusione scolastica, ma è necessario promuovere una sempre maggiore consapevolezza rispetto a questo tema per migliorare le opportunità di formazione e di crescita di alunni e studenti con disabilità e di tutta la comunità scolastica, anche in considerazione delle sfide che questi tempi impongono.

Come ormai da tradizione, il “blu” sarà il colore utilizzato per identificare iniziative svolte da Istituzioni e Associazioni in occasione della Giornata Mondiale e potrà essere impiegato come simbolo per manifestare e promuovere azioni di solidarietà, inclusione, equità.

Considerata la rilevanza educativa, culturale e sociale dell'iniziativa, tutte le scuole sono invitate a garantire la massima sensibilizzazione di tutta la comunità educante, per una partecipazione informata e consapevole

IL MINISTRO
Prof. Patrizio Bianchi

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MI
N 14014
01 aprile 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it

ONU
https://www.un.org/development/desa/dspd/
https://www.un.org/en/observances/autism-day

ONU> Italia
https://unric.org/it/
https://unric.org/it/lonu-sostiene-i-diritti-delle-persone-con-autismo-a-partecipare-pienamente-nella-societa/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web»MI_Dcm-N14014_01APR2022=RS_2022-04-02»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna