Con il nuovo Decreto sul Codice della Nautica è stata istituita la Giornata Nazionale del Mare.

>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001364.01-04-2019

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico
per la scuola in lingua italiana BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente Scolastico
per la scuola delle località ladine BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione Valle d’Aosta AOSTA

Oggetto: 11 Aprile - Giornata Nazionale del Mare.

Il 13 febbraio 2018, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica, è stata istituita la Giornata Nazionale del Mare (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52).

La Repubblica italiana riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

La giornata ha lo scopo di sensibilizzare i giovani attraverso attività e momenti di confronto organizzati in collaborazione con il Comando generale della Guardia Costiera al fine di sviluppare il concetto di “cittadinanza del mare” e rendere gli studenti cittadini “attivi” del mare, tutori per la conservazione del bene e suoi diffusori per la cultura che esso implica.

Per quanto rappresentato, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitate a promuovere iniziative sul tema (nella settimana dall’8 al 12 aprile p.v.) o a partecipare a quelle che verranno realizzate nel proprio territorio in collaborazione con i Comandi Regionali della Guardia Costiera, di cui si allegano i riferimenti, per sensibilizzare le studentesse e gli studenti su tali tematiche.

Considerata l’importanza delle tematiche affrontate legate al rispetto e alla valorizzazione di questo importante bene comune, si allega anche il logo che accomunerà tutte le iniziative che si svolgeranno durante la settimana del mare in modo da poterlo condividere con tutte le istituzioni scolastiche coinvolte.

Si invitano le SS.LL. di assicurare la più ampia diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche dei rispettivi territori in modo da poter sostenere la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Comando generale della Guardia Costiera.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_N-1364_01-04-2019=RS_2019-04-04
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>