Dedicata a L'italiano e i giovani; con sottotitolo Come, scusa? Non ti followo.”

>

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0026295.13-10-2022

Ministero dell’istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione

Destinatari
[… Omissis …]

OGGETTO: X Giornata ProGrammatica RADIO3 – LA LINGUA BATTE 17 ottobre 2022

Il prossimo lunedì 17 ottobre 2022 si rinnova l’appuntamento con la #GiornataProGrammatica, X edizione dell’iniziativa che Radio3 - La Lingua Batte, organizza in collaborazione con i Ministeri dell'Istruzione, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, l'Accademia della Crusca, la CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona e skuola.net.

L’evento è dedicato quest’anno a L'italiano e i giovani; con sottotitolo Come, scusa? Non ti followo”, proposto da una scuola italiana di Montevideo.

La Giornata ProGrammatica coinvolge, anche con il supporto del Ministero dell’Istruzione, le scuole secondarie di II grado d’Italia, oltre agli istituti scolastici di lingua italiana e agli Istituti italiani di cultura all’estero della rete del MAECI.

Dopo la pausa dovuta alla pandemia, che ha impedito per due anni gli incontri in presenza, personalità di vari ambiti culturali torneranno nelle scuole per incontrare studentesse e studenti e riflettere con loro sugli usi linguistici, soffermandosi su testi tratti da libri, fumetti, canzoni, film, serie televisive, confrontandosi in termini di rappresentatività e rispecchiamento effettivo della condizione giovanile dal punto di vista sociolinguistico.

Le conferenze - che si terranno nelle scuole individuate anche con la collaborazione del MI e del MAECI - potranno essere condivise lo stesso giorno sui social, con gli hashtag: #GiornataProGrammatica* #italianodeigiovani*.

Le scuole non direttamente coinvolte negli incontri potranno collegarsi al sito Raipalysound.it* durante la giornata e ascoltare su Radio3 gli interventi degli invitati o riascoltarli in podcast.

Come nelle ultime edizioni, l’evento serale sarà trasmesso in contemporanea dalla Rete Due della RSI - Radiotelevisione Svizzera Italiana (con traduzione simultanea in LIS – lingua italiana dei segni) e vedrà tra gli ospiti della serata anche lo scrittore Mario Desiati, Premio Strega 2022 con il romanzo Spatriati; il regista Valerio Ferrara, vincitore della sezione corti di Cannes con Il barbiere complottista; lo studioso Paolo D’Achille, che presenterà il volume dell’Accademia della Crusca dedicato all’Italiano e i giovani. “L’italiano e i giovani” è anche il tema della “Settimana della lingua italiana nel mondo” - promossa dal MAECI e dall’Accademia della Crusca – che sarà inaugurata proprio il 17 ottobre p.v.

Come nelle edizioni passate, si fornisce così il filo conduttore per conferenze, mostre, spettacoli, incontri con personalità, negli Istituti italiani di cultura all’estero, nelle cattedre di Italianistica.

Alcune iniziative degli Istituti nel corso della settimana saranno raccontate dal programma serale Radio3suite.

Il programma completo delle iniziative è disponibile al seguente link: https://www.raiplaysound.it/programmi/lalinguabatte*

Le SS.LL. sono cortesemente invitate a diffondere l’iniziativa.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Fabrizio Manca

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’istruzione
Comunicato stampa N.
13 ottobre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

X Giornata ProGrammatica> Programma completo
https://www.raiplaysound.it/programmi/lalinguabatte

Ministero dell'Istruzione
https://www.miur.gov.it

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI)
https://www.esteri.it/it/

Accademia della Crusca
https://accademiadellacrusca.it

Accademia della Crusca> Twitter>
https://twitter.com/AccademiaCrusca

RAI> Raipalysound
https://www.raiplaysound.it/
Rai - Radiotelevisione Italiana
https://www.rai.it

CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona
https://www.comunitaitalofona.org

CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona > Facebook
https://it-it.facebook.com/ComunitaRadiotelevisivaItalofona/

Skuola.net
https://www.skuola.net/

goWare
https://www.goware-apps.com/


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» MI_Dcm_13OTT2022=RS_2022-10-16»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Scheda del libro

Titolo L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo
Autore Annalisa Nesi (a cura di)
Editore: goWare & Accademia della Crusca

Lingua: Italiano
Edizione elettronica
Pubblicato 07/10/2022
Formato: EPUB3 con Adobe DRM
Cloud: Sì
Compatibilità: Tutti i dispositivi (eccetto Kindle)
EAN-13 9788833635712


 

<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna