Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 Aprile 2013.

È possibile richiedere gratuitamente un kit didattico formativo/informativo

Documentazione disponibile (sito esterno, citato) >>>

Concorso nazionale “GlassTellers”

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Uff.II
Prot. MIURIAOODGOS n. 8158  /R.U.U .Roma, 10 Dicembre 2012

Oggetto: Concorso nazionale “GlassTellers”

Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e CO.RE.VE. (Consorzio Recupero Vetro), in collaborazione con il MIUR, promuovono il Concorso nazionale “GlassTellers” rivolto alle classi IV e V di Scuola Primaria e I, II di Scuola Secondaria di I grado, statali e paritarie.
Il Concorso verte sulla narrazione di storie relative alle diverse tematiche inerenti il vetro e il suo riciclaggio e nella ideazione di una proposta di copertina illustrata, che esprima il contenuto della storia medesima.

La storia deve costituire prosecuzione creativa dell'incipit letterario scritto da Cristina Comencini e disponibile da gennaio 2013 sul sito www.glasstellers.com

È possibile richiedere gratuitamente un kit didattico formativo/informativo, che illustra le caratteristiche del vetro, la versatilità del materiale e le possibili utilizzazioni,  al seguente indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La richiesta del kit costituisce automatica iscrizione al Concorso.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel Regolamento del Concorso che si allega.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela PALUMBO

Per prendere visione >>>

www.glasstellers.com

link/siti esterni

Per richiedere gratuitamente un kit didattico formativo/informativo scrivi a >>> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

link/siti esterni

Documentazione disponibile >>>

GLASSTELLERS, REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Tema del Concorso

Il Concorso, promosso da Assovetro e Co.Re.Ve. nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è finalizzato alla produzione di elaborati inerenti “I contenitori in vetro”.

Si richiede di sviluppare, in forma narrativa, le seguenti tematiche:

SALUTE - L'uomo usa i contenitori in vetro (bottiglie e barattoli) da tempo immemorabile perché il vetro è affidabile e duraturo, perché protegge e mantiene sano e inalterato quanto conserva al suo interno.

E...mantiene sani anche noi!

AMBIENTE - Il futuro è nelle nostre mani e dipende da noi la tutela dell’ambiente, riciclando correttamente e consapevolmente e scegliendo materiali eco-compatibili. ...il vetro è nostro amico da sempre!

DESIGN - L'Italia è il paese del design, della creatività, del gusto: queste nostre grandi ricchezze trovano espressione anche nel vetro, un materiale flessibile, adattabile, resistente e bello. Il vetro riflette nelle sue caratteristiche la nostra storia nazionale e le nostre tradizioni.

RICICLO - Conservare, proteggere, mantenere al riparo, contenere, durare, rinnovarsi, trasformarsi, fondersi, rinascere: tutti sinonimi della parola vetro.

In ogni contenitore in vetro (bottiglia o barattolo) c'è una storia che nasce... per continuare...! Il vetro, infatti, può essere riciclato infinite volte.

Partecipanti

Possono partecipare al Concorso le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria e le classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di I grado italiane, statali e paritarie.

La partecipazione è relativa alla classe non ai singoli componenti.

Modalità di partecipazione

Il lavoro consiste nella stesura di una storia e nella ideazione di una proposta di copertina illustrata che esprima il contenuto della storia medesima.

La storia deve costituire prosecuzione creativa dell'incipit letterario scritto da Cristina Comencini - regista, sceneggiatrice e scrittrice di chiara fama - e disponibile sul sito www.glasstellers.com

Tutte le classi che richiedano il kit gratuito possono ritenersi automaticamente iscritte al Concorso e potranno quindi, a loro discrezione, inviare i propri elaborati senza alcuna azione successiva.

Idoneità degli elaborati

Saranno accettati e sottoposti al parere della giuria gli elaborati che presentino le seguenti specifiche tecniche:

Contenuto: racconto letterario, di genere a scelta, su uno o più dei temi proposti.

Lunghezza: max 30.000 battute spazi inclusi.

Formato: elettronico DOC o PDF per i testi, JPG o PDF per le copertine.

L’invio degli elaborati sarà consentito esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Accesso alla selezione per la premiazione

Scuole Secondarie di Primo Grado

Le classi della Scuola Secondaria devono inviare almeno un elaborato per ciascun tema al fine di essere ammesse alla selezione finale in vista della premiazione.

Scuola Primaria

Le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria devono inviare almeno un elaborato su uno dei temi indicati al fine di essere ammesse alla selezione finale in vista della premiazione.

Non c’è limite al numero di elaborati che ciascuna classe può inviare.

Scadenza

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 Aprile 2013

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Dicembre 2012 04:41)