Le procedure disponibili fino alle ore 14.00 del 17 luglio.

Richiamiamo la nota, il D.M. e le FAQ, del MIUR, che possono facilitare la compilazione della modulistica.

1) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

MIUR, 27 giugno 2013, N. 6604 (D.M. 27 giugno 2013 n. 572)


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Prot. n. AOODGPER 6604
Roma, 27/06/2013
Destinatari (…Omissis…)

Oggetto: D.M. 27 giugno 2013 n. 572. Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico 2011/14 – operazioni di carattere annuale.

Si invia, per l'immediata affissione all'albo dei rispettivi Uffici di competenza, il D.M. 27 giugno 2013 n. 572, concernente l'aggiornamento delle graduatorie di cui all'oggetto.

Il D.M. in oggetto prevede, con effetto dall'a.s. 2013/14 e in attesa dell'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento previsto per il triennio 2014/17, le consuete operazioni annuali di:

scioglimento della riserva da parte degli aspiranti già inclusi con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante, che conseguono l' abilitazione entro la data di scadenza della domanda;

acquisizione titoli specializzazione per il sostegno nei riguardi di aspiranti già inclusi in graduatoria, che conseguono il titolo di specializzazione entro la data di presentazione della domanda;

presentazione dei titoli di riserva per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni, in applicazione del comma 2 quater dell'art. 14 della Legge 24 febbraio 2012 n. 14.

Il predetto Decreto contiene inoltre 2 importanti novità:

Sanatoria del contenzioso giunto anche in sede europea dinanzi alla Commissione Europea concernente il pieno riconoscimento dei titoli abilitanti conseguiti all'estero in uno dei paesi U.E.

A tal fine, i docenti già inseriti a pieno titolo nelle Graduatorie ad Esaurimento in quanto abilitati in altri Stati dell'Unione Europea e che hanno ottenuto formale riconoscimento del titolo con Decreto Ministeriale, possono ottenere la rivalutazione del titolo medesimo analogamente alle abilitazioni che in Italia comportano l'attribuzione di un punteggio complessivo di 30 punti (SSIS, COBASLID, Diplomi Biennali di II livello dei docenti di educazione Musicale, Scienze della Formazione Primaria), purché tali titoli siano stati conseguiti con percorsi formativi corrispondenti per durata e frequenza a quelli italiani.

Scioglimento della riserva da parte dei docenti di cui all'art. 15 comma 17 del D.M. 10 settembre 2010 n. 249, iscritti in soprannumero ai percorsi di TFA al fine di completare il percorso intrapreso presso le soppresse Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS) e che conseguono l'abilitazione anche successivamente al termine di presentazione della domanda, in ragione del ritardo con cui sono stati attivati alcuni corsi di Tirocinio Formativo Attivo.

A tal riguardo, si precisa che possono sciogliere la riserva soltanto i docenti che erano iscritti, nell'anno accademico 2007/08, alle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario e che erano inseriti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento alla data di pubblicazione definitiva delle medesime, in applicazione dell'art. 5 bis della legge 169/2008 e del D.M. 8 aprile 2009 n. 42, concernente l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie per il biennio 2009/2011. Non è inoltre consentito sciogliere la riserva ai docenti che fossero risultati idonei e in posizione utile nelle graduatorie per accedere al secondo biennio di specializzazione o ad uno o più semestri aggiuntivi al fine di conseguire una seconda abilitazione.

Tutti i requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda, salvo quanto stabilito al punto 2 della presente nota.

Le domande vanno presentate esclusivamente mediante modalità telematica nell'apposita sezione "Istanze on line" del sito internet di questo Ministero (www.istruzione.it), nel periodo compreso tra il 28 giugno 2013 e il 17 luglio 2013 (entro le ore 14,00).

Unitamente al provvedimento sono allegati i seguenti atti:

Modello 1 – Modello scioglimento riserva e adeguamento del punteggio per i titoli UE

Modello 2 – Modello iscrizione negli elenchi di sostegno

Modello 3 – Modello richiesta beneficiari riserve

Allegato 1 – Tabella di valutazione dei titoli di I e II fascia

Allegato 2 – Tabella di valutazione dei titoli di III fascia

Allegato 3 – Tabella di valutazione dei titoli di strumento musicale

Allegato 4 - Codici Riserve

Allegato 5 – D.M. 44 del 12 maggio 2011

Allegato 6 – D.M. 53 del 14 giugno 2012

Le SS.LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente nota che viene pubblicata sul sito Internet del Ministero e sulla rete Intranet.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Luciano Chiappetta


Estratto

Per prendere visione >>>

Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo: operazioni di carattere annuale.


 


link/siti
esterni
citati

2) Documentazione disponibile >>>

MIUR, FAQ disponibili al 7 luglio 2013

INCLUSIONE PIENO TITOLO/CONDIZIONATA ESITO TFA, TITOLO UE


 

Chi può presentare l'istanza?

Queste le situazioni previste perché lo scioglimento della riserva sia possibile attraverso l'applicazione web:

SSIS o COBASLID con richiesta di inclusione del 2007 o del 2009 per le graduatorie di scuola secondaria. Anche chi ha partecipato al TFA ordinario può sciogliere la riserva o prenotarne lo scioglimento

Idoneità o abilitazione all'insegnamento conseguita, con riserva, per mancanza del requisito del servizio, con il corso speciale abilitante (D.M. 21 del 09/02/05) e con il possesso del requisito di 360 giorni di servizio dal 01/09/1999 al 22/12/2005

Titolo dell'Unione Europea. L'aspirante già a pieno titolo può chiedere anche soltanto l'adeguamento del punteggio

Didattica della Musica con richiesta di inclusione del 2007 o del 2009 per le graduatorie di scuola secondaria A031 e A032

Laurea in Scienze della Formazione Primaria con richiesta di inclusione del 2007 o del 2009 per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. L'attribuzione dei 6 o 30 punti viene fatta automaticamente dal sistema in base a quanto già presente sulla base informativa. Alla prima abilitazione sono attribuiti 30 punti all'altra 6.

Primo corso biennale di II livello di educazione musicale con richiesta di inclusione del 2009 per le graduatorie di scuola secondaria A031 e A032

Primo corso accademico di II livello per l'insegnamento di strumento musicale con richiesta di inclusione del 2009 per le graduatorie di strumento musicale (AA77,AB77, ecc.)

Abilitazione in strumento musicale conseguita in uno degli stati dell'UE con richiesta di inclusione del 2009 per le graduatorie di strumento musicale (AA77,AB77, ecc.).

E' inoltre previsto lo scioglimento della riserva o l'inclusione a pieno titolo ex novo per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.

A cosa serve la funzione Domanda Inclusione a Pieno Titolo/Condizionata a Esito TFA Ordinario, Adeguamento Titolo UE?

La funzione consente di presentare in modalità web la domanda di:

- inclusione a pieno titolo degli aspiranti inclusi con riserva nelle graduatorie;

- prenotazione dello scioglimento della riserva per chi si abilita atttraverso il TFA ordinario;

- adeguamento del punteggio per gli abilitati con titolo UE.

Consente inoltre l'inserimento del titolo per l'insegnamento della lingua inglese agli aspiranti inclusi nella graduatoria di scuola primaria.

L'utente che non ha effettuato la procedura di Registrazione e quindi non ha le credenziali di accesso può accedere al servizio?

No. L'utente deve necessariamente effettuare la procedura di registrazione prima di accedere al servizio.

Cosa deve fare l'aspirante che intenda prenotare lo scioglimento della riserva tramite il TFA ordinario?

L'aspirante può non comunicare il voto dell'abilitazione, ma deve comunque indicare la data orientativa alla quale pensa di conseguirla. Tale data sarà modificata dall'ufficio provinciale nel momento in cui sarà presentata dall'aspirante la documentazione di avvenuto conseguimento. In quella circostanza l'ufficio imposterà voto e data e scioglierà la riserva.

Come deve fare l'aspirante in possesso di un'abilitazione conseguita con un corso la cui iscrizione sia antecedente all'anno accademico 2007/08?

La funzione, coerentemente con il dettato normativo, prevede che possano essere indicati soltanto anni accademici dal 2007/2008 in avanti. Qualora l'aspirante, presente sul sistema informativo del MIUR in qualità di aspirante in attesa di conseguimento del titolo, abbia iniziato il corso abilitante prima di tale anno accademico dovrà rivolgersi all'USP competente che, successivamente alla chiusura dell'istanza, provvederà allo scioglimento della riserva con le funzioni ad uso dell'ufficio. Per inoltrare la domanda all'USP l'aspirante può utilizzare il fac-simile del modello di domanda presente nella box dell'istanza Polis, allegando una stampa della schermata in cui è presente il diagnostico bloccante emesso dall'applicazione.

L'utente che non ha graduatorie nelle quali risulti incluso con riserva può utilizzare questa funzione?

Si purché debba adeguare il punteggio in caso di abitazione conseguita con titolo rilasciato dall'Unione Europea o dichiarare il titolo per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Altrimenti l'utente non ha i requisiti amministrativi per utilizzare questa tipologia di istanza.


INCLUSIONE NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI DI SOSTEGNO

A chi è destinata la funzione di 'Istanze online'?

La funzione è destinata agli aspiranti che hanno maturato e non ancora speso, o matureranno entro il 17 luglio 2013, il titolo di specializzazione per l'inserimento sul sostegno.

Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto "vai alla compilazione", viene prospettato il messaggio "codice fiscale errato"?

Il messaggio si riferisce al caso in cui l'aspirante esiste nella base informativa delle graduatorie ad esaurimento, ma non con lo stesso codice fiscale con cui si è registrato. In questo caso, la cui verifica viene effettuata accedendo alla banca dati delle graduatorie ad esaurimento anche per dati anagrafici, l'utente deve utilizzare questa tipologia di istanza, ma deve prima richiedere all'USP di modificare il codice fiscale delle graduatorie ad esaurimento per allinearlo a quello di POLIS: si dà per scontato che sia quest'ultimo ad essere corretto in quanto è stato verificato puntualmente dal funzionario della segreteria scolastica che ha effettuato il riconoscimento fisico dell'utente. A seguito dell'avvenuto aggiornamento del codice fiscale, l'utente potrà entrare nuovamente nell'applicazione delle Istanze on Line per chiedere l'inclusione in coda sul sostegno.

Cosa deve fare chi era incluso con riserva negli elenchi aggiuntivi di sostegno ed è stato cancellato?

La cancellazione è avvenuta in base alle disposizioni del DM 42/2009 e non sono stati possibili inserimenti con riserva successivi. Anche in questo caso l'aspirante che nel frattempo ha conseguito il titolo deve compilare la presente istanza dichiarando la specializzazione posseduta.

Cosa deve fare chi riceve il messaggio: "L'utente non è presente nelle banche dati delle graduatorie ad esaurimento e, di conseguenza, non è abilitato all'utilizzo dell'applicazione, salvo rettifica da parte dell'Ufficio Scolastico Provinciale competente, direttamente investito della questione."?

Deve immediatamente contattare l'USP destinatario della domanda. Infatti l'USP è l'unico che può fare il controllo amministrativo sulla mancata presenza in graduatoria e provvedere all'inserimento della posizione, consentendo il successivo accesso all'applicazione di inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno.

A cosa serve la funzione di 'inoltro'?

Una volta inseriti i dati la fase successiva è inoltrare i dati:

Ogni inoltro avrà l'effetto di salvataggio dei dati acquisiti e contemporaneamente di:

Produrre un PDF, il modello compilato dall'aspirante in formato .pdf con tutti i dati acquisiti che sarà salvato in un archivio storico e che potrà essere recuperato dall'utente alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanze online.

Inviare una mail all'aspirante come ricevuta con il modulo della domanda inserita in formato .pdf.

Depositare la domanda inserita in una base informativa dedicata. Contestualmente il modulo di domanda sarà messo a disposizione dell'USP che potrà recuperarlo e procedere con le operazioni di competenza.

Cosa deve fare chi ha conseguito la specializzazione ai sensi del DM 21/05 e si trova nelle condizioni di cui alla L. n° 167 art. 1 comma 4-sexies?

Già dal 2011 non è previsto l'inserimento di aspiranti in relazione alla norma citata.

Cosa si deve fare se, intendendo utilizzare lo stesso pc per comunicare istanze di utenti diversi, accada che rimangano in memoria i dati relativi alla prima utenza con cui si è acceduto?

Occorre tornare alla pagina in cui viene digitata l'utenza con il tasto "Logout" collocato in alto a destra nella pagina con la lista delle istanze disponibili e non con il tasto "Indietro" del browser collocato in alto a sinistra, di cui, in ogni caso, occorre evitare l'utilizzo.


ISCRIZ. ELENCHI ASPIRANTI DIRITTO RISERVA POSTI (L.68/1999)

A chi è destinata la funzione di 'Istanze online'?

La funzione è destinata agli aspiranti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che, avendo acquisito un nuovo titolo di riserva ai sensi della L. 68/99, intendono beneficiarne ai fini dell'inclusione negli elenchi del personale con diritto a riserva dei posti e della successiva eventuale nomina in ruolo.

L'aspirante che abbia più di un certificato attestante l'invalidità di cui alla sezione B1 - TITOLI DI RISERVA del modello 3, quale deve indicare?

Deve indicare quello con data più recente che presuppone l'avvenuta verifica della certificazione precedentemente prodotta.

Come deve comportarsi l'aspirante che abbia un certificato di invalidità con un numero di protocollo che riporta un numero di cifre più alto di quello previsto dalla funzione nel campo "numero dell'atto"?

Deve indicare solo le ultime cifre del protocollo indicato sulla documentazione cartacea


 

Estratto

-Avvertenze

N.d.R.: la documentazione e le opinioni messe a disposizione non sono consulenza legale e/o specialistica. Si consiglia sempre di rivolgersi a una organizzazione sindacale o uno specialista per avere pareri, consulenza e assistenza.


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UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342 - Fax -050-506183-
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Ultimo aggiornamento (Domenica 07 Luglio 2013 20:56)

 

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