La scelta delle scuole si effettua su Istanze on-Line dalle ore 9,00 del giorno 10 maggio 2012 fino alle ore 14,00 del giorno 30 maggio 2012

 

Con nota  2937 del 17 aprile 2012 la D.G. per il personale scolastico del MIUR fissa modalità e termini e fornisce istruzioni per la presentazione on-line del modello di domanda (all. G) per la scelta delle scuole.

Si potrà effettuare

a partire dalle ore 9,00 del giorno 10 maggio 2012

fino alle ore 14,00 del giorno 30 maggio 2012.

Tale procedura riguarda i candidati che hanno titolo ad essere inseriti nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia.

 

Documentazione disponibile >>>

MIUR, 17 aprile 2012, Nota n. 2937

 


MIUR
Nota n. 2937 Roma, 17 aprile 2012

(...Omissis…)

Oggetto: Indizione, per l’anno scolastico 2011/2012 ,  dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Graduatorie di circolo e di istituto di 1°  fascia ( All. G ) a. s. 2012/2013 : - Istanze  on-line -  

Come è noto i candidati, già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, hanno titolo ad essere inseriti nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia.

Conseguentemente i candidati che desiderano essere inseriti anche nelle citate  graduatorie di circolo e di istituto devono produrre l’apposita  domanda  (all. G )  per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui intendono figurare.

E’ noto, altresì, che tale domanda dovrà essere inviata  tramite le “ istanze on line”, e che non è richiesto l’invio del modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’Ufficio territoriale destinatario lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.

Tale modalità di trasmissione, estremamente semplificata, consentirà la visualizzazione delle sedi già trasmesse per l’anno precedente, ove presenti, e la conseguente selezione delle sedi scolastiche esprimibili per l’a.s. 2012/2013, evitando così  qualsiasi possibilità di incorrere in errori di digitazione.

Tale innovazione, i cui effetti positivi a favore dello snellimento, della celerità e della certezza delle procedure risultano ben evidenti, implica, al contempo, che i termini della trasmissione del modello G siano contestuali in tutto il territorio nazionale. L’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda (all. G) sarà disponibile a partire dalle ore 9,00 del giorno  10 maggio 2012 fino alle ore 14,00 del giorno 30 maggio 2012.

 La presentazione dell’istanza con modalità Web, conforme al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, aggiornato  dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159, si articola in due momenti principali, il primo propedeutico al secondo :

  --  la “Registrazione” da parte dell’utente, che prevede il riconoscimento fisico presso un’istituzione scolastica statale a scelta dell’aspirante (funzione sempre disponibile). Tale operazione deve essere effettuata solo dagli utenti non registrati;

  --  l’ “Inserimento” dell’istanza on line da parte dell’utente (funzione disponibile dal prossimo 10 maggio).

Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line - Registrazione” allestita sul sito www.istruzione.it sono disponibili strumenti informativi e di supporto per gli utenti che dovranno utilizzare gli strumenti informatici per la presentazione delle istanze in questione.

Al riguardo del procedimento amministrativo in oggetto,  si precisa quanto segue:

- ciascun aspirante a supplenza temporanea può indicare complessivamente non più di trenta istituzioni scolastiche per l’insieme dei profili professionali cui  ha titolo;

- l’aspirante  già inserito a pieno titolo nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94  e  nella prima fascia delle  graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a. s. 2011/2012  che, intenda mantenere le stesse sedi dell’a.s. 2011/2012  o sostituirle del tutto o in parte o comunicarne di nuove nel limite delle trenta consentite per tutti i profili professionali cui ha titolo deve  necessariamente comunicare le sedi utilizzando l’apposita funzionalità delle istanze on line.

- tale funzionalità  deve necessariamente essere utilizzata anche dall’aspirante già  inserito a pieno titolo nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94, ma non  inserito nella prima fascia delle  graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a. s. 2011/2012  sempre che desideri figurare  nelle citate graduatorie di circolo e di istituto per l’a.s. 2012/2013.

- infine, l’aspirante che, avendone titolo, concorra per l’inclusione nelle citate graduatorie permanenti, e desideri anche l’inclusione nella 1° fascia delle  graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a.s. 2012/2013 deve necessariamente produrre il modello di domanda  allegato G di scelta delle sedi tramite le istanze on line.

Pertanto tutti gli aspiranti, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’ a. s. 2012/13, dovranno, necessariamente, utilizzare la procedura on-line in quanto non sarà più possibile confermare in automatico le sedi espresse dell’anno scolastico precedente. Tale operazione si rende necessaria per assicurare a tutti gli aspiranti la possibilità di dichiarare, oltre al telefono mobile, anche l’indirizzo e-mail, entrambi prerequisiti essenziali per attivare le convocazioni tramite la piattaforma Vivifacile, analogamente a quanto già disposto per il personale della terza fascia d’istituto.

Tutti gli aspiranti della 1° fascia sono inclusi in graduatoria in base all’automatica trasposizione dell’ordine con cui figurano nelle corrispondenti graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94.

Al fine  di favorire la procedura on-line si raccomanda ai competenti uffici di invitare tutti gli aspiranti non registrati, interessati alle graduatorie d’istituto a procedere alla registrazione, in quanto questa fase rappresenta un prerequisito essenziale per poter trasmettere l’allegato G via web.

Si richiama all’attenzione che la procedura non rappresenta in nessun caso una riapertura dei termini per l’inserimento e/o aggiornamento delle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94, ma solo l’acquisizione/aggiornamento delle sedi  scolastiche, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia.

Si sottolinea, altresì, che, per esigenze organizzative, non sarà possibile utilizzare la procedura on-line, ai fini dell’invio della domanda ( All. G ) di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’ a.s. 2012/13, oltre le ore 14,00 del giorno 30 maggio 2012. Ciò premesso e tenuto conto che dette domande vengono presentate esclusivamente con procedura on-line, si pregano gli Uffici territoriali in indirizzo di rappresentare l’opportunità del sollecito inoltro delle domande (All. G), onde evitare sovraffollamenti in concomitanza della chiusura della funzione informatica.

Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso le reti INTERNET ed INTRANET.

Si confida in un puntuale adempimento.

IL DIRETTORE GENERALE - F.to LUCIANO CHIAPPETTA


Estratto

 

Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

MIUR

 


Vai >>>

Istanze on Line
 



Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

 

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Cell. -328-3866244-
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Aprile 2012 21:54)