I chiarimenti resi disponibili dal Ministero dell’Istruzione.

>

Ministero dell’Istruzione
Documentazione
Presente in data 07/04/2014

 

Graduatorie di circolo e di istituto per il personale ATA
LE FAQ
Le Domande
e le risposte disponibili sul sito del Ministero

A - Abilitazione e accesso

1 Quali passi propedeutici occorre effettuare per compilare la domanda on line per le supllenze dalle graduatorie di istituto?

2 Come si effettua la procedura di abilitazione al servizio Istanze OnLine?

3 Esistono limiti temporali per la procedura di abilitazione al servizio Istanze OnLine?

3 Voglio accedere, dove trovo il link per inserire l’istanza di partecipazione alle Graduatorie d’Istituto di III Fascia del personale ATA?

B - Compilazione istanza

1 Qual è l’istanza per le graduatorie provinciali di supplenza?

2 Come modificare i dati di recapito personali che sono proposti automaticamente dal sistema?

3 Esiste un ordine di compilazione delle varie sezioni?

4 Una volta inoltrata l’istanza la posso modificare prima della scadenza?

5 Come si possono modificare/cancellare i dati già inseriti in una sezione?

6 Come modificare la Provincia che ho selezionato nella fase di avvio dell’istanza?

7 Quali dati sono precompilati a sistema?

8 È possibile ricevere assistenza in merito alla compilazione dell’istanza?

9 Quali sono le date di apertura e chiusura delle funzioni per la compilazione dell’istanza?

10 Quali servizi sono disponibili sull’istanza e quali devono essere inseriti puntualmente?

11 Quale profilo devo indicare nella sezione relativa ai servizi?

12 È valutabile, nell’ambito della procedura, la certificazione informatica “IDCert livello Specialised”, rilasciata dalla Società Idcert Srl?

13 Come posso indicare il servizio militare di leva o i servizi sostitutivi assimilati per legge?

14 Ho un servizio militare/civile o un servizio prestato in altra amministrazione pubblica che è a cavallo fra due anni scolastici. Non riesco ad inserirlo perché l’applicazione consente di registrare i servizi solo per anno scolastico.

15 Sono già presente nelle graduatorie III fascia ATA per il triennio 2017/2019 ma alcuni servizi, precedentemente dichiarati, hanno avuto una diversa valutazione. Come posso fare per comunicare la variazione intervenuta?

16 Nel servizio da me prestato sono presenti periodi di interruzione della retribuzione o assenza. In che modo devo comunicare i predetti periodi?

17 Sto effettuando l’aggiornamento di un profilo per cui ero già presente nelle graduatorie del triennio precedente e, contestualmente, l’inserimento per un nuovo profilo; come devo dichiarare i servizi?

18 Le modalità di accesso richieste in istanza sono quelle previste dall’art. 4 o dall’art. 5 del bando?

19 Nel caso in cui si importino servizi in parte sovrapposti ai servizi già dichiarati in occasione del precedente aggiornamento, come è meglio operare?

20 All’art. 3, comma 1, lettera a) iii del DM 50/2021, si parla di “familiari di cittadini italiani”, fino a che grado si possono estendere i diritti?

21 Il vecchio diploma di ragioneria, comprendente discipline attinenti ai servizi meccanografici può essere considerato come attestato di addestramento professionale alla dattilografia, di cui al punto 4) dell’Allegato A/1, dal momento che, pur essendo stato valutato come titolo di accesso, dà luogo ad una certificazione separata?

22 Che cosa si intende con l’espressione “Amministrazioni statali” ed “Enti locali” contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 50 del 3 marzo 2021?

23 È valutabile il servizio prestato come collaboratore scolastico nella scuola paritaria relativamente ai periodi coperti da cassa integrazione in deroga, durante il periodo di emergenza da COVID-19?

24 I titoli di servizio e di cultura dichiarati valgono se posseduti alla data del 22 aprile anche se la domanda si presenta prima (es. il 25 marzo)?

25 I candidati già inseriti nelle graduatorie 24 mesi di una provincia che, previo depennamento dalla stessa, vogliono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di terza fascia di altra provincia, potranno presentare domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lgs. 297/94 per l'a.s. 2021/2022?

26 Gli attestati di qualifica che, dopo la l’istituzione degli IeFP, la regione ha equiparato ai diplomi di qualifica triennale in deroga alla tabella di confronto citata nella FAQ/Miur n. 12 del 2017, possono essere valutati ai sensi dell’articolo 2, comma 11, del DM n. 50 del 2021?

27 I candidati attualmente inseriti nelle graduatorie di terza fascia in una provincia che vogliono presentare domanda in altra provincia, possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lgs. 297/94 nell’attuale provincia per l'a.s. 2021/2022?

28 I candidati attualmente inseriti nelle graduatorie di terza fascia di una provincia che hanno raggiunto il requisito dei 24 mesi ed intendono inserirsi nella graduatoria dei 24 mesi di una nuova provincia come devono comportarsi?

29 Il titolo di studio per l'accesso ai profili è stato conseguito all'estero, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie Ata terza fascia?

29 Che differenza c’è fra periodi di interruzione della retribuzione e periodi di assenza non retribuita?

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
Documentazione disponibile sul sito istituzionale.
07 aprile 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell'Istruzione
https://www.miur.gov.it/

Ministero dell'Istruzione> Graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA (triennio 2021-23),
https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/index.html

Ministero dell'Istruzione> Elenco delle scuole (disponibile anche all’interno dell’istanza)> sito web
Scuola in Chiaro

§§§§§§§§§§

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA> Graduatorie terza fascia
Graduatorie istituto terza fascia personale Ata / LA SCHEDA UIL SCUOLA
Le domande dal 22 marzo al 22 aprile 2021. La normativa e la scheda di dettaglio della Uil Scuola

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MI_Dcm_07APR2021 = RS_2021-04-07»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

DOMANDE TERZA FASCIA PERSONALE ATA: SCADENZA ALLE 23:59 DEL 22 APRILE 2021
La scheda sintetica curata dalla UIL SCUOLA RUA.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-