1) Documentazione (siti esterni)
MIUR, 1 luglio 2015, Comunicato stampa
»

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
DIGITAL ACCADEMIA

H-SCHOOL ACCELERATION CAMP 2015
DOPO H -ACK SCHOOL, IL PRIMO HACKATON DELLA SCUOLA ITALIANA, UN PROGRAMMA FORMAZIONE E ACCELERAZIONE IMPRENDITORIALE
PER I RAGAZZI VINCITORI

H-School Acceleration Camp È Promosso Dal Ministero Dell’istruzione, Dell’università E Della Ricerca,
In Collaborazione Con Digital Accademia
Per Trasformare Le Idee In Veri E Propri Progetti

TREVISO
29 GIUGNO –10LUGLIO 2015

Treviso, 30 giugno 2015 – Dal 29 giugno al 10 luglio, nella cornice di H-FARM, si tiene il primo H-SCHOOL ACCELERATION CAMP. Un progetto di formazione che vede protagonisti gli studenti vincitori di H-ACK SCHOOL, il primo hackathon completamente dedicato al mondo della scuola che si è tenuto a Milano il 17 e 18 marzo scorsi, nel contesto di GEC2015, il Congresso mondiale dell’imprenditorialità.

H-SCHOOL ACCELERATION CAMP è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con DIGITAL ACCADEMIA, la prima scuola d’Italia completamente focalizzata sulla cultura e la formazione digitale, nata all’interno di H-FARM, piattaforma digitale che sostiene neo imprenditori nel lancio di iniziative legate al settore digitale.

Al CAMP partecipano i 6team vincitoridi H-ACK SCHOOL per un totale di 48ragazziche hanno la possibilità di sviluppare il proprio progetto in un ambiente unico, lavorando con una grande comunità di innovatori e diventando protagonisti di un ambizioso programma di formazione e accelerazione imprenditoriale disegnato ad hocper loro.

Sotto la guida del MIUR, la faculty di Digital Accademia ha messo a punto un programma formativo volto a contribuire allo sviluppo delle idee premiate che prevede di alternare ore di formazione e approfondimenti in workshop. I ragazzi ogni giorno sviluppano competenze specifiche e strutturate nei seguenti ambiti: imprenditoria, per comprendere gli ingredienti necessari a trasformare un’idea in un progetto, storytelling, per capire come la narrazione può aiutare a mettere a fuoco un’idea, digital marketing e social media, per trasformare i social network in uno strumento potente per diffondere i propri progetti e presentation designper imparare le principali regole di composizione grafica per trasmettere il proprio messaggio nel modo più efficace.

Il CAMP rappresenta una formula veloce, ma allo stesso tempo concreta, per favorire un primo passo nella direzione indicata nel Piano #LaBuonaScuola: far dialogare il mondo delle imprese – non solo digitali – con quello della scuola. Anche grazie all’esperienza del CAMP, l’obiettivo è costruire materiali didattici sull’imprenditorialità che, a partire dal prossimo anno scolastico, potranno essere messi a disposizione delle scuole italiane.

Alessandra Migliozzi
Capo Ufficio Stampa Miur
Tel. 06.58492454

Digital Accademia

Digital Accademia è il punto di riferimento in Italia per la formazione in ambito digitale per privati e aziende. E’ un progetto ambizioso che nasce in una fase di grandissimo cambiamento economico, sociale e imprenditoriale ponendosi come alleato per aiutare i diversi attori coinvolti a comprendere e affrontare meglio le nuove sfide del digitale. Digital Accademia è un’idea promossa da H-FARM Ventures.

Per maggiori informazioni: http://www.digitalaccademia.com

Ufficio Stampa Digital Accademia
Giulia Franchin >gfranchin@yellowchip.it349.2654049.
Chiara Andretta >candretta@yellowchip.it347.0682566.