Il MIUR, rispondendo ad una nostra sollecitazione, con nota prot. 6703 del 24  agosto 2011, fornisce istruzioni per incrementare, in caso di  carenza di aspiranti alla mobilità professionale, i contingenti autorizzati per le immissioni in ruolo di uguale numero di posti, per le relative graduatorie provinciali.

Documentazione disponibile >

MIUR, 24 agosto 2011. n. 6703

 

MIUR
prot.   6703 – V
Roma,   24   agosto 2011

OGGETTO: mobilità professionale personale ATA (ex art. 1, comma 2, sequenza contrattuale 25 luglio 2008) – accantonamento posti per a.s. 2011/2012 –

 

Precisazioni su tabella analitica personale ATA allegata  alla CM. n. 73/2011.

 

Si fa seguito alla nota 6583 del 5 u.s., con la quale, in attesa della determinazione dei contingenti per le immissioni in ruolo e per l’eventuale mobilità professionale, sono state fornite talune indicazioni operative in merito all’accantonamento dei posti che le SS.LL. dovranno disporre relativamente a quanto indicato in oggetto  e, quindi, con riferimento al numero di supplenze da conferire “---sino all’invio dell’avente diritto…” ai sensi dell’articolo 40, comma 9, legge 449/97.

Dette supplenze si rendono necessarie nella considerazione che la procedura di certificazione dell’IPOTESI di INTESA, sottoscritta il 14 luglio c.a., oltre che essere subordinata all’esito della valutazione dei pertinenti Organi di controllo, non sarà presumibilmente conclusa entro il 31 agosto p.v. e, quindi, le eventuali nomine per la mobilità professionale ATA non potranno che essere effettuate ad anno scolastico inoltrato.

Alla citata nota del 5 agosto ha poi fatto seguito, come preannunciato, la C.M. n. 73 del 10 agosto 2011  con la quale sono stati comunicati, tra gli altri, i contingenti provinciali autorizzati per le immissioni in ruolo, per la mobilità professionale nonchè per i posti da riservare ai docenti inidonei per motivi di salute che, per effetto della legge 111/2011, possono chiedere di essere inquadrati nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico.

Il numero massimo di nomine per la mobilità professionale  2011/2012 è determinato, quindi, sia in relazione al contingente autorizzato, per provincia e per profilo, sia in rapporto al numero di aspiranti IDONEI collocati, ancora senza nomina, nelle graduatorie formulate ai sensi del citato CCNI/2009.

Tutto ciò premesso,  si pregano le SS.LL. di procedere alla determinazione delle nomine effettivamente destinabili, per provincia e per profilo, alla mobilità professionale in base al numero degli aspiranti ancora inclusi in ciascuna graduatoria provinciale. Al contempo, dalla differenza tra il contingente autorizzato e gli aspiranti da nominare sono desunte le ulteriori immissioni in ruolo che le SS.LL. possono immediatamente disporre, in aggiunta ai contingenti già comunicati-

Del numero di nomine realmente effettuabili per la mobilità professionale (si ribadisce, soltanto dopo l’avvenuta certificazione dell’IPOTESI di INTESA) nonchè delle ulteriori immissioni in ruolo che le SS.LL. disporranno per la carenza di aspiranti alla citata mobilità, deve essere effettuata, oltre che le pubblicizzazioni di rito, anche cortese comunicazione a questa Direzione generale  Ufficio 5°, (…Omissis…)  entro il 2 settembre p.v., secondo lo schema di seguito riportato:

 

Mobilità  professionale  ATA  -  a.s. 2011/2012 -

Profilo professionale

N° idonei in graduatorie ex ccni 3.12.09

N° nomine autorizzate per mobilità prof.le 11/12

N° nomine aggiuntive per contingente immissioni in ruolo 11/12 *

 

a

B

c  =  b - a

Direttore servizi g.a.

 

 

 

Assistente amm.vo

 

 

 

Assistente tecnico

 

 

 

* le consistenze indicate nella colonna “c” integrano le immissioni in ruolo già autorizzate per l’a.s. 2011/2012;

 

In merito ai posti da accantonare per la mobilità professionale nel profilo di Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) appare opportuno precisare che la relativa copertura deve essere disposta secondo le modalità indicate nella nota di questa Direzione generale prot. 6548 del 5 u-s- (posti di dsga – copertura – a.s. 2011/12). Resta ovviamente inteso che i relativi provvedimenti di nomina devono, tutti, contenere l’indicazione che la nomina medesima è conferita, alla stregua di quelle previste ex articolo 40, sino all’invio dell’avente titolo.

Per quel che concerne, infine, i contingenti da accantonare per le supplenze da effettuare, sempre ai sensi del citato articolo 40, sui posti da riservare ai docenti inidonei che richiederanno l’inquadramento nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico, si precisa che, in atto, sulle eventuali eccedenze rispetto al potenziale numero di richiedenti non è possibile ipotizzare alcuna compensazione o restituzione di posti a favore delle immissioni in ruolo, tenuto conto che la citata legge 111/2011 contempla la possibilità di presentare istanza di inquadramento nel profilo ATA anche in provincia diversa rispetto a quella di attuale servizio e che detta istanza può essere presentata nel periodo intercorrente dal 14 agosto al 14 settembre c.a..

Si coglie l’occasione per precisare che la tabella analitica del personale ATA, allegata alla C.M. n. 73 del  10 agosto 2011, rettificata con nota prot. n. 6680 del 23/8/2011, riporta, per i direttori dei servizi amministrativi, i dati sia degli accantonamenti per concorso (colonna L), sia quelli del  contingente nomine (colonna M), a livello regionale, mentre il dato provinciale (conosciuto dal Sistema informativo) non viene visualizzato a livello di singola provincia, ma viene  compreso nel totale contingente nomine 2011/1012 (colonna “S”). Sarà cura di codesti uffici ripartire i contingenti regionali sulla base dei posti effettivamente vacanti e dei soggetti effettivamente presenti nelle graduatorie utilizzabili per le assunzioni.   

IL  DIRETTORE  GENERALE
 f.to     Luciano Chiappetta

 Estratto

 

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Cell. -328-3866244-
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 24 Agosto 2011 19:57)