È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 12 dicembre 2011 il decreto sui corsi di abilitazione (TFA, Tirocinio formativo attivo).

 

 

L’ultimo decreto, su questa estenuante storia, allunga il tempo entro il quale si possono acquisire i titoli per essere autorizzati a partecipare alle selezioni.

Non tutto è perduto, quindi, per coloro che hanno necessità di conseguire i crediti mancanti per poter accedere ad una o più classi di concorso (…cambiamenti della normativa permettendo).

 

In particolare

(…Omissis…)

3) Possono partecipare alle prove di accesso coloro i quali, privi di abilitazione per la relativa classe di concorso, entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al test preliminare previsto a livello nazionale, fissata dal decreto direttoriale di cui al comma 7:

a) sono in possesso dei titoli di ammissione alle classi di concorso di cui al decreto 30 gennaio 1998, n. 39, ovvero dei titoli di accesso alle classi di concorso di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 febbraio 2005, n.22 o in possesso di laurea magistrale che, secondo l'allegato 2 al decreto del Ministro dell'università e della ricerca del 26 luglio 2007 e successive modifiche ed integrazioni, è corrispondente ad una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 febbraio 2005, n.22;

b) abbiano conseguito il titolo di cui alla lettera a) a condizione che alla data di entrata in vigore del Decreto, ovvero nell'anno accademico 2010-2011, fossero iscritti al relativo corso di laurea magistrale o specialistica;

c) per le classi di concorso A029 e A030, risultano in possesso del diploma rilasciato dagli istituti superiori di educazione fisica (ISEF) già valido per l'accesso all'insegnamento di educazione fisica.

4) I soggetti di cui al comma 3, lettere a) e b) devono altresì essere in possesso alla data di scadenza delle iscrizioni fissata dal decreto di cui al successivo comma 7, degli esami o dei crediti formativi universitari che danno titolo all'insegnamento nelle rispettive classi di concorso.

(…Omissis…)

 

Estratto

1.1) Documentazione disponibile >>>


Per visionare/ scaricare >>>
 



 

PDF, 70 KB

N.d.R.: Il presente testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza.

 

1.2) Documentazione disponibile (sito esterno, G:U:) >>>


Per visionare/ scaricare >>>

 Il testo sulla G. U. n. 288 del 12 dicembre 2011

 

N.d.R.: Il presente testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La consultazione è gratuita. Fonte: Istituto poligrafico e Zecca dello Stato. Si consiglia agli interessati l’acquisto della copia ufficiale.

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 18 Dicembre 2011 12:02)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna