Si tratta del documento che “era stato esaminato in via preliminare lo scorso maggio.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home > Stampa e Comunicazione > Comunicati >
Mercoledì, 31 luglio 2019

Inclusione, approvato il decreto in via definitiva. Nuove norme a favore degli alunni con disabilità

Un nuovo approccio verso l’inclusione e un passo avanti decisivo per allineare l’Italia, già all’avanguardia nei servizi per gli studenti con disabilità, alla nuova visione internazionale dell’integrazione.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto inclusione, che era stato esaminato in via preliminare lo scorso maggio. A partire dall’assegnazione delle ore di sostegno, che verrà decisa d’intesa con le famiglie, sussidi, strumenti, metodologie di studio non saranno più elaborati in modo “standard”, in base al tipo di disabilità, ma con un Piano didattico individualizzato che guarderà alle caratteristiche del singolo studente.

Sono particolarmente orgoglioso del provvedimento approvato oggi in via definitiva - dichiara il Ministro Marco Bussetti -. Un obiettivo che ho fortemente voluto fin dall’inizio del mio mandato e che è stato raggiunto tramite il confronto costante con le Associazioni del settore e con l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. Anche su questo tema così importante, possiamo presentare alle famiglie i risultati del nostro impegno concreto. Ogni studente deve essere protagonista del proprio percorso di crescita. I ragazzi che hanno bisogno di maggiore assistenza, da oggi potranno beneficiare di percorsi elaborati appositamente per loro, su base individuale. Uno strumento che potrà migliorare ulteriormente l’importantissimo lavoro svolto dai nostri docenti”.

L’intera comunità scolastica sarà coinvolta nei processi di inclusione. Viene rivista la composizione delle commissioni mediche per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica: saranno sempre presenti, oltre a un medico legale che presiede la Commissione, un medico specialista in pediatria o neuropsichiatria e un medico specializzato nella patologia dell’alunno. Anche i genitori e, dove possibile, se maggiorenni, gli stessi alunni con disabilità, potranno partecipare al processo di attribuzione delle misure di sostegno.

Nascono i Gruppi per l’Inclusione Territoriale (GIT), formati su base provinciale, ovvero nuclei di docenti esperti che supporteranno le scuole nella redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e nell’uso dei sostegni previsti nel Piano per l’Inclusione. I GIT avranno anche il compito di verificare la congruità della richiesta complessiva dei posti di sostegno che il dirigente scolastico invierà all’Ufficio Scolastico Regionale.

A livello scolastico opererà il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori dell’alunno con disabilità, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con l’alunno stesso, nonché con il supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare e con un rappresentante designato dall’Ente Locale. Il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione avrà il compito di redigere il Piano Educativo Individualizzato, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_CS_31LUG19=RS_2019-08-01
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
N.d.R.

 

Documentazione correlata e/o richiamata »

Studenti e studentesse con disabilità: disponibile l’approfondimento statistico
... 55.578 per la Primaria, 41.512 per la Secondaria di I grado, 41.144 per la Secondaria di II grado. Le nuove regole dell’inclusione L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità si appresta .
..

Inclusione alunni con disabilità: via libera alle nuove norme con novità
...  Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Home> Stampa e comunicazione> Comunicati Stampa Mercoledì, 22 maggio 2019 Inclusione, via libera alle nuove norme: ..

ORDINAMENTO PROFESSIONALE ATA: I CAMBIAMENTI
... a supporto delle politiche di inclusione degli alunni disabili non autosufficienti Naturalmente, è prioritario riattivare le posizioni economiche per restituire al personale miglioramenti ...

Scuola in ospedale e l’Istruzione domiciliare: nuovo Portale Nazionale
... anche per quanto riguarda l’inclusione. Garantire il diritto allo studio e la continuità didattica per chi è impossibilitato a frequentare i normali percorsi d’istruzione è determinante. Il Portale ...

SCUOLE POLO PER L’INCLUSIONE: INDIVIDUAZIONE A LIVELLO PROVINCIALE
... AVVISO DI PROCEDURA PER L’INDIVIDUAZIONE A LIVELLO PROVINCIALE DELLE SCUOLE POLO PER L’INCLUSIONE. USR Toscana. In riferimento al D.Dip n. 478 del 5 aprile 2019. Attuazione dell’art. 10 del D.M. ...

Memorie Magistrali: Convegno sull’innovazione nella scuola raccontata dai docenti
... arredi, tempo-scuola, strumenti didattici, tecnologie, inclusione, rapporto scuola-società, ruolo e auto-percezione della professione docente. In ogni intervista è stato lasciato il più ampio margine ...

Musica nella scuola dell'infanzia: verso un sistema integrato 0-6
... Formazione Università degli Studi Roma Tre Francesca Lanz Formatrice "La didattica musicale per l'inclusione: quadri teorici e modelli esemplificativi per la scuola dell'infanzia" 17.00/17.30 ...

Alunni con bisogni educativi speciali: la nota del MIUR
Informazioni e chiarimenti su “Esami di Stato conclusivi del I e del II ciclo”, alunni e studenti ad alto potenziale intellettivo e Portale italiano per l'inclusione scolastica >  ...

AID: un bando per promuovere la didattica collaborativa
... concreta alle nuove sfide che la scuola si trova ad affrontare in termini di inclusione, complessità, procedure di apprendimento e didattiche, attraverso il coinvolgimento attivo di studenti e insegnanti”. ...

Consapevolezza sull’autismo: proposte e progetti
... Stampa Martedì, 02 aprile 2019 Giornata Internazionale per la Consapevolezza sull’autismo: il Ministro Bussetti e la Sindaca Raggi presentano il “Casale delle Arti e dei Mestieri”, progetto di inclusione ...

PROGETTI PER L’ACQUISTO, L’ADATTAMENTO, LA TRASFORMAZIONE E L’UTILIZZO DI SUSSIDI DIDATTICI
... drto.inclusione[at]istruzione.it che provvederà alla pubblicazione delle stesse entro il 13 luglio 2019. All’atto della pubblicazione e approvazione, i Centri Territoriali di Supporto C.T.S. provvederanno ...

“MyStory 2019”: il tour riparte da Rovigo
...  testimonianza diretta dei giovani dislessici è molto importante per coinvolgere i bambini/le bambine e i ragazzi/le ragazze, sensibilizzandoli sui temi come l’inclusione scolastica e sociale e ...

“L’arome secco sè”: ha dimostrato di essere un amore che vive
...  e Formazione”. La mattinata è stata l’occasione per dialogare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in particolare su temi chiave del successo formativo per tutti, quali l’inclusione ...

Progetti Digitali edizione 2018-19: proroga data iscrizioni
... dei temi legati all’integrazione, alla cittadinanza, all’inclusione, alla lotta al bullismo e al cyberbullismo; tale sezione richiama le linee guida del “Piano nazionale per l’educazione al rispetto” ...

Specializzazione sul sostegno: la nota USR Toscana, i posti e le sedi universitarie
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana MIUR - USR TOSCANA> Home> Notizie Venerdì, 22 febbraio 2019 Inclusione: Attivazione ...


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

>>>
>>
>

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 01 Agosto 2019 11:14)