1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR,
cs090217quater, 09-02-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2017 » cs090217quater
Ufficio Stampa
Roma, 9 febbraio 2017

Scuola, Fedeli:
Miglioreremo decreto su inclusione scolastica. Studentesse e studenti con disabilità devono avere pari opportunità formative"

“Tutte le studentesse e gli studenti con disabilità saranno messi nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio percorso di studi e di concluderlo sostenendo prove che attestino le loro specifiche competenze e abilità, in base al Piano educativo individualizzato, predisposto di proposito per loro”. Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli risponde alle preoccupazioni espresse da famiglie, organizzazioni sindacali e associazioni che si occupano di disabilità in merito ad alcune disposizioni contenute nel decreto attuativo della Buona Scuola sull’inclusione scolastica. Con particolare riferimento agli esami conclusivi del primo grado.

“Voglio rassicurare– aggiunge Fedeli - famiglie, sindacati e associazioni. Il decreto attuativo sull’inclusione scolastica nasce dalla volontà e dalla determinazione di dare alle ragazze e ai ragazzi con disabilità pari opportunità formative e una qualità della vita all’altezza delle loro esigenze e dei loro sogni. Per questo le imprecisioni o le problematiche emerse verranno migliorate in ambito parlamentare. Abbiamo chiaro che la disabilità è ricchezza, non è qualcosa in meno ma una positiva diversità e la nostra azione sarà improntata su questo principio cardine”.

Nei giorni scorsi la Ministra Fedeli ha incontrato diversi rappresentanti delle associazioni per ascoltare le loro istanze e gli stessi sono stati ascoltati nelle Commissioni che stanno esaminando il decreto in Parlamento e nell'Osservatorio sull'inclusione del Miur. “Rispetto all’esame di secondaria di primo grado – aggiunge la Ministra – la stessa legge 104 del 1992 stabilisce chiaramente che le studentesse e gli studenti della scuola dell’obbligo debbano essere verificati in base agli obiettivi del Piano educativo individualizzato, affinché si possa ragionare sulle abilità specifiche sviluppate e potenziate durante gli anni di studio. Continueremo su questa strada e rafforzeremo una scuola di diritti e di opportunità che metta al centro le ragazze e i ragazzi, le loro peculiarità e il loro desiderio di futuro. Vogliamo costruire per loro una scuola che li accompagni nel domani. E una società che li accolga e faccia della loro diversità un’occasione di crescita globale”.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link»

MIUR
www.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<

N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Decreti attuativi Legge 107/15: audizione VII Commissione cultura del Senato
... quella sull’inclusione e a quella sulla formazione iniziale e reclutamento. Alla fine dell’incontro i rappresentanti Uil hanno lasciato al Presidente e ai Senatori presenti una memoria scritta.

2. Decreti legislativi: le schede sintetiche e i testi trasmessi alle Camere
... riguardano: il sistema di formazione iniziale e di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado; la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; ...

3. Gli otto decreti legislativi di attuazione della legge 107
... promozione dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità; la revisione dei percorsi dell'istruzione professionale; l'istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla  ...

4. La scuola in Consiglio dei Ministri: via liberà a otto decreti legislativi di attuazione
... nella scuola secondaria di I e II grado; la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; la revisione dei percorsi dell'istruzione professionale; l’istituzione ...

5. LA SCUOLA AL CONSIGLIO DEI MINISTRI: LE NOVITA DELLA RIUNIONE DEL 14 GENNAIO 2017
... regolare del bando di concorso sul numero di posti che si prevedono vacanti e disponibili al termine del triennio corrispondente al percorso formativo. 2. promozione dell’inclusione scolastica ...

6. Graduatorie di Istituto personale docente: integrazioni e inserimenti
... destinataria dell’istanza di inclusione. Ove l’interessato non risulti già iscritto in alcuna graduatoria il suddetto modello dovrà essere indirizzato ad una istituzione scolastica della provincia ...

7. Giornata internazionale del Braille: in memoria di Louis Braille, nato il 4 gennaio 1809, he ha cambiato l'approccio alla lettura per i non vedenti
... » cs040116 Ufficio Stampa Roma, 4 gennaio 2017 Giornata internazionale del Braille Fedeli: "Inclusione e superamento delle barriere siano sempre obiettivo prioritario" "L'inclusione, il superamento ...

8. Priorità del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per l'anno 2017
... nella prospettiva della implementazione di un compiuto sistema duale. Priorità politica 2 - INCLUSIONE SCOLASTICA: PER UN'OFFERTA FORMATIVA PERSONALIZZATA E INCLUSIVA Incentivare, anche con ...


<
Link/siti
interni

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna