Un altro tassello per l’avvio del “nuovo” Sistema Nazionale di Valutazione.

>

1) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 2 settembre 2015, N.
7913 »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
MIUR.AOODGOSV.Registro Ufficiale(U).0007913.02-09-2015

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti preposti
agli Uffici Scolastici Regionali
e p.c. Al Capo di Gabinetto
Al Capo Dipartimento
per il sistema educativo di istruzione e formazione
Al Capo Dipartimento
per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
SEDE

Oggetto: Conferimento incarichi di funzione dirigenziale di cui all'art. 5 del DPR 28 marzo 2013, n. 80

In attuazione dell'art.5, commi l e 2, del DPR 28 marzo 2013, n.80, è stato pubblicato, in data 2 settembre 2015 sul sito web del MIUR, il Decreto Ministeriale prot. 598 del 10 agosto 2015 concernente l'individuazione, nell'ambito della dotazione organica dei Dirigenti tecnici, del contingente ispettivo che concorre a realizzare gli obiettivi del Sistema nazionale di valutazione coordinando i nuclei di valutazione esterna delle scuole.

Tale decreto fissa in 52 unità la consistenza del contingente, di cui 10 a valere sui posti di dirigente tecnico assegnati all'Amministrazione centrale e 42 su quelli assegnati agli Uffici periferici.

Ad ogni Ufficio scolastico regionale è assegnato un numero dei posti secondo la distribuzione indicata nella tabella allegata al decreto.

Dovendosi provvedere alla procedura di selezione fra i Dirigenti tecnici in servizio per la copertura dei posti così individuati, le SS.LL. sono invitate a procedere alla emanazione e pubblicazione di apposito avviso, specificando che:

  • i Dirigenti tecnici del contingente ispettivo svolgono attività di valutazione nei nuclei di valutazione esterna, dei quali assumono il coordinamento;
  • tale attività impegna i componenti del contingente in misura prevalente ma non esclusiva;
  • ad ogni Dirigente tecnico potranno essere assegnate, di norma, da 15 a 25 scuole per ogni anno scolastico;
  • nell' assegnazione delle scuole si terrà conto delle situazioni di incompatibilità indicate nell' art. 3 del Decreto Ministeriale 598/2015;
  • gli incarichi saranno conferiti secondo i criteri e le modalità di cui all'art. 19, commi l e 1 bis del D.lgs. 30 marzo 2001 n.165, valorizzando anche la pregressa esperienza nelle attività di valutazione.

Analogo avviso sarà pubblicato dalla scrivente Direzione generale per gli incarichi da conferire ai Dirigenti tecnici assegnati all' Amministrazione centrale, come previsto dall'art.5, comma l, del DPR 28 marzo 2013, n.80.

L'istanza potrà essere presentata dai Dirigenti tecnici dell' Amministrazione periferica per la sola regione sede di servizio. Analogamente i Dirigenti tecnici in servizio presso l'Amministrazione centrale potranno candidarsi solo per i 10 posti del relativo contingente.

Le candidature, corredate di curriculum vitae, datato e sottoscritto, dovranno essere indirizzate alle Direzioni scolastiche regionali di appartenenza e alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e trasmesse, secondo le modalità precisamente indicate negli avvisi, entro le ore 23.59 del giorno 14 di settembre.

Al fine di una completa informazione, con riferimento al Decreto Ministeriale per la determinazione del contingente ispettivo e in particolare all'articolo 4 e all'articolo 5 comma 2, si riassumono le scadenze:

2 settembre 2015: pubblicazione del Decreto Ministeriale concernente l'individuazione del contingente ispettivo sul sito web del MIUR e invio della presente nota ai Direttori e ai Dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali;

entro il 7 settembre 2015: avvio delle procedure di selezione con pubblicazione degli avvisi;

entro il 14 di settembre 2015: presentazione delle domande da parte dei Dirigenti tecnici in servizio interessati alla copertura dei posti;

entro 21 settembre 2015: valutazione delle domande pervenute da parte del Direttore DGSOV e dei Direttori e dei Dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali; trasmissione dell'elenco dei nominativi da parte degli UU.SS.RR. alla DGOSV;

entro 2 ottobre 2015: designazione da parte del Direttore della DGOSV del rappresentante dei Dirigenti tecnici all'interno della Conferenza per il coordinamento funzionale del Sistema nazionale di valutazione.

Il Direttore Generale
Carmelo Palumbo


<
<
<
Estratto

 


 

.

Ultimo aggiornamento (Martedì 08 Settembre 2015 00:37)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna