1. Documentazione (sito esterno) »
MIUR, 22 gennaio 2015, N.629. »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione
Ufficio III
MIUR.AOODGSIP.Registro Ufficiale(U).0000629.22-01-2015

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Ambiti
Territoriali

[…Omissis…]

Oggetto: 10 febbraio 2015,-Safer Internet Day- SID

La Commissione europea dal 2004 ha istituito la giornata della Sicurezza in Internet, denominata "Safer Internet Day" (SID) al fine di promuovere un utilizzo più responsabile delle tecnologie legate ad internet, specialmente tra i bambini e gli adolescenti. Nel corso degli anni, il SID è diventato un appuntamento di riferimento nel calendario degli eventi sulla sicurezza on-line. La prima edizione si celebrava solo in 14 nazioni, mentre ora si festeggia in oltre 100 Paesi di ogni parte del mondo. A partire dal 2008 gli eventi sono stati incentrati intorno ad un tema particolare, ogni anno diverso. Per il 2015 lo slogan della campagna è "Let's create a better internet togheter" e il Safer Internet Day sarà celebrato il 10 febbraio 2015.

Il SID si inserisce nell' ambito del programma Safer Internet, che dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un "luogo" più sicuro per gli utenti più giovani.

In occasione del prossimo Safer Internet Day, tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, anche in collaborazione con aziende dell'ICT, organizzazioni no profit o Istituzioni che si occupano delle tematiche connesse alla sicurezza in Rete, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle modalità di uso sicuro della Rete.

L'obiettivo della giornata, infatti, è quello di utilizzare questo momento per favorire il dialogo sui temi della sicurezza on line e promuovere la conoscenza dei servizi offerti dal Safer Internet Centre Italiano, denominato Generazioni Connesse, coordinato dal 2012 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la partnership di Polizia di Stato, l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Save The Children, Telefono Azzurro, la cooperativa E.D.I. e il Movimento Difesa del Cittadino.

Tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la programmazione dell' attività della giornata, possono consultare i siti web www.generazioniconnesse.it [*] e www.saferinternetday.org [*], da dove sarà possibile ricavare informazioni sul tema e scaricare i kit didattici, le immagini e le locandine relative alla campagna.

E' possibile utilizzare il logo di Generazioni Connesse su tutte le pubblicazioni prodotte, attinenti il tema dell' edizione del SID 2015, inviandole preventivamente per la condivisione dei contenuti al seguente indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. [**].

Per quest'anno, all'interno del sito [*] www.generazioniconnesse.it sarà creata un' apposita sezione per raccogliere tutte le iniziative realizzate dai diversi istituti scolastici, supportate da report e immagine fotografiche, al fine di creare una raccolta di best practices utili per le attività didattiche di tutte le scuole. Per condividerle vi invitiamo a comunicarle all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. [**].

In considerazione del valore dell'iniziativa le SS.LL sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche dell'iniziativa in oggetto.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Giovanna Boda

[…Omissis…]

[*] Le procedure e i documenti segnalati risiedono presso i siti web, esterni, »