Rivolto a Primarie e istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado.

>

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico
Ufficio terzo

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per
la Provincia di Bolzano – Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per
la Provincia di Trento – Trento
All’Intendente Scolastico per la
Scuola in lingua tedesca – Bolzano
All’Intendente Scolastico per la
Scuola località Ladine-Bolzano
Al Sovrintendente degli Studi per
la Regione Valle D’Aosta – Aosta
E p.c. Al Ministero degli Affari Esteri
DGSP – Uff. V – Sez. I
Ordinamenti e politiche scolastiche
Alla Banca d’Italia
Servizio Banconote
Alla Banca d’Italia
Servizio Tutela dei Clienti e Antiriciclaggio
Divisione Educazione Finanziaria

Oggetto: Premio “Inventiamo una banconota” per le scuole primarie e gli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado – decima edizione, a.s. 2022/2023

In riferimento all’oggetto, si comunica che, anche per il corrente anno scolastico, la Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione e del merito istituiscono il Premio “Inventiamo una banconota”, rivolto alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie.

L’iniziativa, giunta alla decima edizione, intende coinvolgere gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, assieme ai loro insegnanti, in un progetto interdisciplinare, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria”.

Per l’anno scolastico 2022-2023, il tema del Premio è “Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite”: in particolare gli studenti sono chiamati a riflettere su un argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria per trasmettere, attraverso il disegno e la relazione accompagnatoria, le loro emozioni e pensieri.

Il Premio si svolgerà in tre distinte fasi di selezione e avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione che avrà luogo - fatte salve misure restrittive agli spostamenti - presso la Banca d’Italia sita in Roma.

Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado) riceveranno, dalla Banca d’Italia, una targa ricordo e un contributo in denaro pari a 10.000 euro (diecimila/00) per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche della propria scuola. Sono inoltre previsti, dalla Banca d’Italia, premi per le scuole finaliste locali e nazionali, per il miglior bozzetto presentato dalle scuole italiane all'estero e per quello più votato sui canali social della Banca d'Italia.

Gli Istituti scolastici dovranno inviare via e-mail la scheda di iscrizione (allegato 3 del Bando) firmata digitalmente dal rappresentante dell’Istituto (o, in alternativa, recante il timbro e la firma), all’indirizzo: [… Omissis …] * entro e non oltre il 3 febbraio 2023.

I bozzetti e la relazione accompagnatoria (senza segni di riconoscimento) andranno inviati tramite un’applicazione informatica accessibile attraverso un link che verrà comunicato all’indirizzo e-mail dell’Istituto scolastico partecipante. La trasmissione degli elaborati via web dovrà avvenire entro le ore 18 del 3 marzo 2023 (oltre tale termine l’applicazione informatica sarà disattivata).

Si informa che tutte le informazioni utili alla partecipazione sono contenute nel Bando, consultabile al seguente Link https://premioscuola.bancaditalia.it/premio/documenti/Bando_Premio_Scuola_2022_23.pdf * e a breve consultabile anche sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione “Competizioni e concorso per studenti” https://www.miur.gov.it/competizioni-e-concorsi-per-studenti *

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo [… Omissis …] *.

Vista la valenza dell’iniziativa si invitano codesti Uffici a darne la massima diffusione presso le Istituzioni scolastiche del territorio di competenza.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE
Luca TUCCI

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
Comunicato - Documentazione
27 dicembre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito
https://www.miur.gov.it

MIM> Sezione “Competizioni
https://www.miur.gov.it/competizioni-e-concorsi-per-studenti

Banca d’Italia
https://www.bancaditalia.it

Banca d’Italia> Premio scuola>
https://premioscuola.bancaditalia.it/premio


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» MIM_Cmn-Dcm_27DIC2022=RS_2023-01-03»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Martedì 03 Gennaio 2023 23:43)