Iscrizione all’iniziativa a partirà alla fine del mese di marzo 2019.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000414.31-01-2019

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado
e p.c. Direttori Generali
Uffici Scolastici Regionali
Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Bolzano Bolzano
Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Trento Trento
Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca Bolzano
Intendente Scolastico
per la Scuola Località Ladine Bolzano
Sovrintendente degli studi per la
Regione Valle D'Aosta Aosta

Oggetto: Iniziativa nazionale #ioleggoperché - Edizione 2019

Considerati i risultati raggiunti dall’edizione #ioleggoperché 2018 - con oltre 9060 scuole partecipanti e 350.000 libri donati alle scuole - il MIUR intende contribuire a diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) anche per il corrente anno scolastico.

Il progetto, teso a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, è realizzato con la partecipazione di tutto il comparto del libro e delle più alte Istituzioni di promozione del libro e della lettura e si articola in un’ampia serie di attività su scuole, librerie, biblioteche ed eventi sul territorio, che culmineranno nel periodo dal 19 al 27 ottobre 2019.

L’iniziativa è destinata alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e alle scuole d’infanzia. Nello specifico nella settimana dal 19 al 27 ottobre 2019 si chiederà a tutti gli italiani di acquistare in libreria un libro da donare per contribuire alla biblioteca di una scuola precisa, con cui la libreria è “gemellata”. Il libro sarà marchiato per sempre dal nome del donatore.

Sarà possibile per le scuole anche iscriversi al concorso #ioleggoperché, e organizzare insieme alle librerie, durante i nove giorni di campagna in ottobre, un evento o un’attività in libreria per promuovere #ioleggoperché 2019 e incentivare le donazioni.

AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare altrettanti libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie. Tale momento sarà preceduto e seguito - anche in concomitanza e collaborazione con “Libriamoci” del Centro per il libro e la lettura - dalla presenza nelle scuole di editori, autori, redattori per raccontare le professioni dell’editoria.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche. Le iscrizioni all’iniziativa partiranno, attraverso il portale www.ioleggoperche.it, nel mese di maggio 2019 [N.d.R.>Data corretta “fine del mese di marzo 2019”*]

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


<
Estratto

*Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000465.05-02-2019

Destinatari
[…Omissis…
]

Oggetto: Iniziativa nazionale io leggo perché - Edizione 2019” – Errata corrige.

In relazione alla circolare n. 414 del 31/01/2019, avente come oggetto: “Iniziativa nazionale io leggo perché - Edizione 2019” emanata da questa direzione, si fa presente alle SS.VV. che la data di iscrizione all’iniziativa, da effettuarsi attraverso il portale www.ioleggoperche.it*, partirà alla fine del mese di marzo 2019 e non dal mese di maggio come erroneamente indicato.

Si prega di dare la massima diffusione alla presente

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it/

Iniziativa nazionale IO LEGGO PERCHÉ
www.ioleggoperche.it

Associazione Italiana Editori (AIE)
http://www.aie.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_N465_05feb19+N414_31gen19=2019-02-13
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>


Ultimo aggiornamento (Mercoledì 13 Febbraio 2019 02:04)