1) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 30 settembre 2015, N.
14302
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie
MIUR.AOODGRUF.Registro Ufficiale(U) .0014302.30-09-2015

Alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
escluse quelle ricadenti nella Regione Sicilia
Loro Sedi
Alla personale attenzione dei
Dirigenti Scolastici
Direttori Servizi Generali Amministrativi
e p.c. Revisori dei Conti del MEF e del MIUR
(per il Tramite della Scuola)

Oggetto: revisione della contabilità per le istituzioni scolastiche in corso - informativa

Al fine di incrementare l'autonomia contabile delle istituzioni scolastiche ed educative statali e di semplificare gli adempimenti amministrativi e contabili, la legge n. 107/2015 al comma 143 ha previsto che il Ministero adotti Un nuovo regolamento di contabilità in grado di attualizzare il Regolamento già vigente (Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44) e provveda, altresì, ad armonizzare i sistemi contabili e a disciplinare l'attività di revisione amministrativo-contabile dei convitti e degli educandati, questi ultimi fino ad oggi non inclusi nel Regolamento contabile vigente.

L'importanza della norma in questione è notevole, in quanto rende possibile ridisegnare l'intero sistema di gestione amministrativo-contabile delle scuole, fornendo alle istituzioni scolastiche strumenti innovativi e più coerenti rispetto ai principi di efficienza, tempestività ed efficacia dell'azione amministrativa.

Per questi motivi, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie sta conducendo, in stretto raccordo con rappresentanti delle istituzioni scolastiche, un'attività di analisi e di studio volta ad effettuare una ricognizione tecnica di quali siano le disposizioni del Decreto in questione che necessitano di revisioni o aggiornamenti al fine di snellire e migliorare la gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche, tenendo conto - più in generale - dei vincoli derivanti dalla normativa vigente.

In questo contesto, si ritiene fondamentale il contributo di analisi e di proposta che potrà

essere elaborato da quanti sono quotidianamente impegnati nella gestione amministrativo- contabile delle scuole e conoscono in prima persona gli aspetti di maggiore criticità che derivano dall'applicazione dell'apparato di regole contenute nel Decreto Interministeriale n. 44/2001. Si intende, pertanto, coinvolgere tutti coloro che, partendo dall'esperienza diretta. possano segnalare i principali punti di criticità formulando, al tempo stesso, utili proposte e pareri, al fine di implementare il metodo già positivamente sperimentato con gruppi di lavoro specificata mente costituiti fin dal mese di dicembre 2014 e nell'ambito delle attività innovative in corso di realizzazione nel settore della contabilità scolastica (progetto di formazione "lo conto").

Per le finalità su esposte, si comunica che è stata istituita un'apposita casella di elettronica alla quale Dirigenti scolastici e Direttori dei Servizi Generali Amministrativi inviare segnalazioni, suggerimenti, idee e proposte emendative/integrative del Regolamento n. 44/2001 da modificare, utilizzando la specifica Scheda che si allega.

Al fine dì facilitare l'attività di raccolta e analisi delle proposte elo delle segnalazioni che saranno elaborate da tutte le scuole si richiede, in un'ottica di collaborazione, di effettuare la trasmissione da parte di ogni singola istituzione scolastica preferibilmente mediante un unico invio, comprensivo dei contributi sia del dirigente. scolastico che del DSGA.

l contributi saranno presi in considerazione dalla scrivente Direzione Generale nell'ambito dell'attività istruttoria di analisi del Decreto lnterministeriale n. 44/2001 e di elaborazione di proposte tecniche di modifica, revisione ed integrazione degli articoli del predetto Decreto.

Si invita pertanto a inviare ogni contributo entro e non oltre il 12 ottobre p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Si confida in un'ampia partecipazione, dettata dalla consapevolezza che la costruzione delle nuove regole per la gestione delle risorse finanziarie disponibili nelle scuole costituisce uno strumento determinante per garantirne l'autonomia e semplificarne l'attività amministrativo- contabile a vantaggio dei principali obiettivi di formazione e crescita degli studenti.

Il Direttore Generale
(Jacopo Greco)


<
<
<
Estratto

2) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 30 settembre 2015, N.
14309
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie
MIUR.AOODGRUF.Registro Ufficiale(U).0014309.30-09-2015

Alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
della Regione Sicilia
Loro Sedi
Alla personale attenzione dei
Dirigenti Scolastici
Direttori Servizi Generali Amministrativi
e pc Revisori dei Conti del MEF,
del MIUR e della Regione Sicilia
(per il Tramite della Scuola)

Oggetto: revisione della contabilità per le istituzioni scolastiche in corso - informativa

AI fine di incrementare l'autonomia contabile delle istituzioni scolastiche ed educative statali e di semplificare gli adempimenti amministrativi e contabili, la legge n. 107/2015 al comma 143 ha previsto che il Ministero adotti un nuovo regolamento di contabilità in grado di attualizzare il Regolamento già vigente (Decreto Interministeriale 1 febbraio 200l, n. 44) e provveda, altresì, ad armonizzare i sistemi contabili e a disciplinare l'attività di revisione amministrativo-contabile dei convitti e degli educandati, questi ultimi fino ad oggi non inclusi nel Regolamento contabile vigente.

La Regione siciliana, con Decreto del 31 dicembre 2001 dell’Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali della Pubblica Istruzione, ha impartito a suo tempo, con gli opportuni adattamenti e le necessarie modifiche, disposizioni analoghe a quelle previste in sede nazionale per la gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche operanti in Sicilia, per conferire uniformità di indirizzo ed omogeneità alle istruzioni in materia; la stessa, per effetto della norma di cui sopra, potrà modificare il proprio Regolamento tenendo conto delle novità sopravvenute.

L'importanza della norma in questione è notevole, in quanto rende possibile ridisegnare l'intero sistema di gestione amministrativo-contabile delle scuole, fornendo alle istituzioni scolastiche strumenti innovativi e più coerenti rispetto ai principi di efficienza, tempestività ed efficacia dell'azione amministrativa.

Per questi motivi, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie sta conducendo, in stretto raccordo con rappresentanti delle istituzioni scolastiche, un'attività di analisi e di studio volta ad effettuare una ricognizione tecnica dì quali siano le disposizioni de! Decreto in questione che necessitano di revisioni o aggiornamenti al fine di snellire e migliorare la gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche, tenendo conto - più in generale - dei vincoli derivanti dalla normativa vigente.

In questo contesto, si ritiene fondamentale il contributo di analisi e di proposta che potrà essere elaborato da quanti sono quotidianamente impegnati nella gestione amministrativo-

contabile delle scuole e conoscono in prima persona gli aspetti di maggiore criticità che derivano dall'applicazione dell'apparato di regole contenute nel Decreto Interministeriale n. 44/2001. Si intende, pertanto, coinvolgere tutti coloro che, partendo dal!' esperienza diretta, possano segnalare i principali punti di criticità formulando, al tempo stesso, utili proposte e pareri, al fine di implementare il metodo già positivamente sperimentato con gruppi di lavoro specificata mente costituiti fin dal mese di dicembre 2014 e nell'ambito delle attività innovative in corso di realizzazione nel settore della contabilità scolastica (progetto di formazione "lo conto").

Per le finalità su esposte, si comunica che è stata istituita un'apposita casella di elettronica alla quale Dirigenti scolastici e Direttori dei Servizi Generali Amministrativi potranno inviare segnalazioni, suggerimenti, idee e proposte emendative/integrative del Regolamento n. 44/2001 da modificare, utilizzando la specifica Scheda che si allega.

A tale operazione sono con la presente invitate a partecipare, con propri contributi ed osservazioni sul DI 44/2001, anche le istituzioni scolastiche operanti in Sicilia, avendo già reso nota l'operazione ali' Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale, competente per la modifica del Decreto dei 31 dicembre 2001- in vigore per la Sicilia.

AI fine di facilitare l'attività di raccolta e analisi delle proposte e/o delle segnalazioni che saranno elaborate dalle scuole si richiede, in un'ottica di collaborazione, di effettuare la trasmissione da parte di ogni singola istituzione scolastica preferibilmente mediante un unico invio, comprensivo dei contributi sia del dirigente scolastico che del DSGA.

I contributi saranno presi in considerazione dalla scrivente Direzione Generale nell'ambito dell'attività istruttoria di analisi del Decreto interministeriale n. 44/2001 e di elaborazione di proposte tecniche di modifica, revisione ed integrazione degli articoli del predetto Decreto, tenuto conto, del resto, che il regolamento della Regione Sicilia e il Decreto interministeriale n. 44/2001 presentano, per molti aspetti, elementi di forte omogeneità.

Si invita pertanto a inviare ogni contributo entro e non oltre il 12 ottobre p.V.al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Si confida in un'ampia partecipazione, dettata dalla consapevolezza che la costruzione delle nuove regole per la gestione delle risorse finanziarie disponibili nelle scuole costituisce uno strumento determinante per garantirne l'autonomia e semplificarne l'attività amministrativo- contabile a vantaggio dei principali obiettivi di formazione e crescita degli studenti.

Il Direttore Generale
(Jacopo Greco)


<
<
<
Estratto

ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

.

Ultimo aggiornamento (Domenica 04 Ottobre 2015 01:14)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna