Esiti incontro 5 dicembre 2019 del Gruppo di Lavoro Nazionale P.A.I.DE.I.A.: la nota del MIUR.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Ufficio IV
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0000175.07-01-2020

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LOROSEDI
Al Sovrintendente Scolastico per
la Provincia Autonoma di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per
la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente agli Studi
per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta
LOROSEDI
Al Presidente dell'Istituto nazionale di documentazione,
innovazione e ricerca educativa (INDIRE)
FIRENZE
e, p.c.
Alla Segreteria del Ministro
SEDE
Al Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione
SEDE
Al Dirigente dell'Ufficio IX
NDG
Al Coordinatore della Rete Nazionale dei Centri Regionali
di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l'istruzione degli adulti
c/o CPIA Caltanissetta-Enna
Al Presidente della rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP)
c/o CPIA 2 Bologna
Al Presidente della Rete Universitaria Italiana
per l'Apprendimento Permanente (RUIAP) […Omissis…] *

Oggetto: Istruzione degli adulti e apprendimento permanente - Incontro Gruppo di Lavoro Nazionale P.A.I.DE.I.A. del 5 dicembre 2019 - Esiti

Si fa seguito alla nota di questa Direzione Generale prot. n. 23373 del 19 novembre u.s. e si ringraziano sentitamente i partecipanti all'incontro in oggetto per gli interessanti contributi presentati nel corso dei lavori.

All'incontro sono giunti i saluti del Ministro per il tramite della sua Segreteria che ha ribadito l'interesse e la volontà a sostenere l'apprendimento permanente e l'istruzione degli adulti quali leve strategiche per uno sviluppo del Paese inclusivo e sostenibile.

Il Coordinatore del Gruppo di lavoro Nazionale PAIDEIA (GLN-P.A.I.DE.I.A.) ha, quindi, introdotto i lavori della giornata, presentando i nuovi componenti del GLN, l'ordine del giorno dei lavori, le Note in materia adottate dalla DGOSV nel 2019, nonché l'iter del Piano Nazionale di Garanzia delle competenze della popolazione adulta predisposto dal MIUR; prima dell'avvio dei lavori è intervenuto il Presidente della Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente (RUIAP) che portato un saluto ai presenti ed ha illustrato possibili azioni di supporto della suddetta Rete alle attività dei CPIA.

In apertura dei lavori, è stato ribadito il ruolo strategico di coordinamento degli Uffici Scolastici Regionali, nei territori di rispettiva competenza, ai fini della piena implementazione del sistema di istruzione degli adulti, anche alla luce delle recenti disposizioni relative alla valutazione e certificazione nei percorsi di istruzione degli adulti (nota DGOSV prot. n. 22381 del 31 ottobre 2019) e allo sviluppo del Sistema Nazionale di Valutazione per i CPIA (nota DGOSV prot. n. 24187 del 4 dicembre 2019).

La suddetta nota 24187/19 è stata illustrata dall'Ufficio IX della DGOSV che ha fatto presente come la specificità del settore abbia reso necessario un preliminare lavoro di ricerca; ad esito di tale lavoro, condotto dall'INVALSI in collaborazione con i Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CPIA-CRRS&S), è stato predisposto, tra l'altro, il RAV CPIA; pertanto, a partire da questo anno scolastico, i CPIA si inseriscono nel secondo ciclo del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche che copre il triennio 2019/2022. À tal riguardo, i rappresentanti degli UUSSRR hanno chiesto di essere accreditati alla piattaforma SNV per poter supportare i CPIA nel processo di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione sociale; l'Ufficio IX si è riservato di fornire tempi e modalità per l'accreditamento.

Subito dopo, il Coordinatore della Rete Nazionale dei CPIA-CRRS&S ha presentato lo "Stato dell'arte delle attività progettuali dei CPIA-CRRS&S (ex DM 851/17 e DD 1538/17)". Al termine dell'intervento, dopo ampia e articolata discussione, si è deciso che le attività di cui al citato DM 851/17 debbano essere concluse e rendicontate improrogabilmente entro e non oltre il 30 aprile 2020 e che, conseguentemente, quelle di cui al DM 721/18 debbano essere concluse e rendicontate improrogabilmente entro e non oltre il 31 dicembre 2020; in relazione a queste ultime, è stato richiesto all'INDIRE di confermare la disponibilità ad effettuare il relativo monitoraggio, sul quale, comunque, si fa riserva di fornire successive indicazioni.

Successivamente, il Presidente della Rete Italiana di Istruzione degli Adulti per l'Apprendimento Permanente (RIDAP) ha illustrato lo "Stato dell'arte della redazione del documento relativo ai "Percorsi di garanzia" per la cui redazione la suddetta Rete aveva dichiarato la propria disponibilità in occasione di Fierida III (Siena, 25-27 settembre 2019). In particolare, nel corso dell'intervento sono stati presentati l'indice del documento e il cronoprogramma di redazione.

I lavori antimeridiani sono stati poi conclusi con un intervento dell'Ufficio VIDGOSV nel corso del quale sono state ribadite le indicazioni già fornite circa le specifiche tecniche per la realizzazione delle attività previste dagli articoli 2, 3 e 4 del DD 98/2019, tenuto conto del "Piano Nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta" promosso dal MIUR in occasione della I Conferenza Nazionale sull'Apprendimento Permanente del 24 gennaio 2018 e già presentato al Tavolo interistituzionale per l'apprendimento permanente presso la PDCM, di cui all'Intesa in CU del 20 dicembre 2012.

Alla ripresa dei lavori, l'Ufficio VI-DGOSV ha illustrato le disposizioni dettate con la nota DGOSV prot. n. 22381 del 31 ottobre 2019, avente per oggetto "Istruzione degli adulti e apprendimento permanente - Valutazione e certificazione nei percorsi di istruzione degli adulti - Disposizioni a carattere transitorio per l'a.s. 2019/2020". Ad esito dell'intervento, i rappresentati degli UUSSRR hanno convenuto circa l'opportunità di sostenere la corretta attuazione delle previsioni normative contenute nel suddetto provvedimento anche tramite conferenze di servizio e/o incontri informativi.

Successivamente, l'USR Lombardia ha illustrato lo "Stato dell'arte del progetto EDUFIN CPIA" e, in particolare, gli esiti del monitoraggio della III edizione del Progetto EDUFIN-CPIA; nel corso dell'intervento, sono state evidenziate alcune criticità circa la coerenza, l'attendibilità e la rappresentatività dei dati; pertanto, considerata la necessità di esaminare puntualmente gli esiti del progetto, anche al fine di definire le modalità di un'eventuale sua continuazione, dopo ampia e articolata discussione, si è convenuto di riproporre il suddetto monitoraggio secondo tempi e modalità che saranno comunicati ai CPIA aderenti al Progetto ed al GNL dall'USR Lombardia, che su indicazione del GNL medesimo, si è dichiarato disponibile a coordinarne la realizzazione, Al termine dell'incontro è stato comunicato quanto segue:

1) l'USR per la Sicilia si è reso disponibile ad organizzare, presumibilmente fra il 28 e il 30 aprile 2020, la VII Assemblea Nazionale dei CPIA-CRRS&S;

2) la RIDAP ha informato i presenti che nella seconda o terza settimana di maggio 2020 avrà luogo Fierida IV, per la cui realizzazione si è resa disponibile anche l'Università per Stranieri di Perugia;

3) il GNL ha concordato le date per i prossimi incontri che si svolgeranno nei giorni 2 aprile 2020 e 23 luglio 2020.

Nell'invitare le SS.LL. a voler dare la massima diffusione alla presente nota, si chiede - in pieno spirito di collaborazione - di valutare l'opportunità di organizzare momenti informativi e/o conferenze di servizio sui temi sopra rappresentati e di predisporre misure di sistema, coordinate eventualmente dai dirigenti tecnici, volte a sostenere la corretta attuazione delle previsioni normative di cui al DPR 263/12 e al DI 12 marzo 2015.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al dottor Sebastian Amelio (tel. […Omissis…] *), coordinatore nazionale del Gruppo in oggetto.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Direttore Generale
Maria Assunta Palermo

*[N.d.R.> Nominativi/Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIUR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

MIUR
https://www.miur.gov.it

MIUR Istruzione degli Adulti
https://www.miur.gov.it/istruzione-degli-adulti


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MIUR_N-175_07GEN2020 = RS_2020-01-09 »
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 09 Gennaio 2020 13:08)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna