MIUR, Comunicato,

MIUR
Home » Ministero » Il Ministro » Comunicati Stampa » 2016 » cs120516bis
Roma, 12 maggio 2016

ITS, ok in Conferenza Unificata a prova unica per diploma e abilitazione professionale per Ufficiale di coperta e Ufficiale di macchina nell'area della Mobilità sostenibile

E' stato approvato oggi, in Conferenza Unificata, lo schema di decreto relativo alle linee guida per i percorsi degli Istituti Tecnici Superiori afferenti all'area della Mobilità sostenibile. Il decreto prevede l'unificazione delle prove di verifica finale per il rilascio del diploma ITS con le prove per il conseguimento delle abilitazioni professionali di Ufficiale di coperta e di Ufficiale di macchina.

I diplomati degli ITS nell'ambito della mobilità sostenibile non dovranno più sostenere, dunque, un ulteriore esame per essere abilitati allo svolgimento della professione ma conseguiranno contemporaneamente, con un'unica prova di verifica, sia il titolo di tecnico superiore che l'abilitazione all'esercizio della professione.

"L'unificazione tra diploma e certificazione è un passaggio fondamentale, che elimina esami doppioni e passaggi che non aiutavano i diplomati – commenta il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi - Una novità che permette a circa 500 studenti, che completano il loro percorso di studi negli ITS dell'area mobilità sostenibile, di avere tutte le carte in regola per affrontare la professione di ufficiale di marina mercantile, di coperta e di macchina. Stiamo perseguendo in maniera decisiva gli obiettivi che il Miur e il Parlamento si sono dati, mettere sempre più in contatto il mondo della formazione terziaria professionalizzante con il mondo del lavoro, per dare ai ragazzi quelle competenze immediatamente spendibili e che il sistema produttivo ci richiede".

Ultimo aggiornamento (Giovedì 12 Maggio 2016 22:48)