MIUR,
25 novembre 2015, Comunicato - Documenti »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Home » Istruzione » Dettaglio News25 novembre 2015
AREA Istruzione Canali Home
Alternanza scuola-lavoro
25 novembre 2015

Alternanza scuola-lavoro,
a Job&Orienta

il seminario per dirigenti e docenti

Possibile seguire la diretta streaming e live twitting

L’alternanza fa scuola. Sarà presentata domani, giovedì 26 novembre, a partire dalle 14.30, con un seminario rivolto a dirigenti scolastici e docenti, la “Guida operativa sull’alternanza scuola-lavoro”. Il seminario è il primo tra quelli proposti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca [*] nell’ambito di Job&Orienta, il Salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro che prenderà il via domani a Verona per concludersi sabato 28.

L’alternanza scuola-lavoro è uno dei punti qualificanti della legge di riforma de La Buona Scuola (n. 107/2015) che prevede anche uno stanziamento di 100 milioni di euro l’anno. La guida operativa è stata inviata il mese scorso a tutte le scuole secondarie di II grado: un “manuale” per la progettazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, pensato per guidare passo dopo passo dirigenti scolastici e docenti, dall’ideazione del progetto al monitoraggio finale.

Il seminario di domani vuole essere un momento di approfondimento, confronto e studio, formazione e aggiornamento sulle novità introdotte dalla Legge. Potrà anche essere seguito in diretta streaming (sul sito www.istruzione.it) e tramite live twitting. Dirigenti e docenti potranno, via twitter, rivolgere domande e sciogliere eventuali dubbi sui percorsi di scuola-lavoro (menzionado il profilo Twitter @MiurSocial con l’hashtag #JobOrienta). A rispondere, in tempo reale, Carmela Palumbo, Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il siti web/portale del MIUR, esterno, ai link »

Seminario in diretta streaming
www.istruzione.it

citati

MIUR, 26-28 novembre 2015, Evento - Documenti »

MIUR
Job&Orienta 201

Orientamento, scuola, formazione e lavoro:
dal 26 al 28 novembre
il Miur a Job&Orienta 2015
Un ricco calendario di appuntamenti
per studenti, insegnanti e dirigenti scolastici

Una tre giorni dedicati alla scuola, alla formazione e al lavoro. Anche quest'anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sarà presente a Job&Orienta, il Salone nazionale sull'orientamento di Verona. Giunta alla sua XXV edizione la manifestazione – che si terrà dal 26 al 28 novembre prossimi - quest'anno incentra il panel degli appuntamenti culturali, dei convegni, dei dibattiti, degli incontri e dei laboratori sul tema: "Il lavoro, una realtà che educa. Conoscere, sperimentare, apprendere".

Il focus si pone l'obiettivo di valorizzare il contesto "lavoro" e il contesto "scuola" come realtà strategicamente interconnesse, luoghi nei quali i giovani sono chiamati a misurare le proprie competenze e a rendersi consapevoli dei propri talenti e delle proprie scelte. Gli eventi in programma nella tre giorni della manifestazione saranno un momento di riflessione e di confronto sulle politiche di azione che sono alla base delle riforme de La Buona Scuola e del Jobs Act e si propongono di dare piena visibilità a tutti quegli strumenti e azioni, a partire dall'alternanza scuola-lavoro e dall'apprendistato, che consentono agli studenti di sperimentare – già nel percorso formativo – le dinamiche del mondo del lavoro.

Il Miur parteciperà al Salone di Verona con un proprio stand all'interno del quale gli studenti e le famiglie avranno a disposizione un ricco calendario di appuntamenti. Per gli alunni e le famiglie la partecipazione a questi eventi, incontri e approfondimenti potrà costituire una buona opportunità di orientamento per la scelta del percorso di studi. Per i dirigenti scolastici e i docenti il calendario dei convegni, dei seminari e dei workshop, particolarmente incentrato sul nuovo ruolo della scuola nel rapporto con il mondo del lavoro ed il territorio, offre momenti di approfondimento ed opportunità di formazione e aggiornamento.

In allegato [*]:

(Attività presso lo stand Miur)
(Nota prot.n. 11761 del 20 novembre 2015)
(Nota prot.n. 11800 del 23 novembre 2015)
Eventi Miur a Job&Orienta 2015
Code Access Control – L’innovazione per il Job Orienta 2015

[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web del MIUR, esterno, ai link »

citati

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 25 Novembre 2015 22:22)