L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio l’8 maggio 2012.

Documentazione disponibile >>>

MIUR, 11 aprile 2012, Nota n. 2761

MIUR
Dipartimento Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio sesto
Prot. n. 2761 Roma, 11 aprile 2012

Oggetto: Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2011-2012

(…Omissis…)

In tale quadro di riferimento gli Uffici Scolastici Regionali forniranno informazioni alle Organizzazioni sindacali sulle modalità di attuazione delle iniziative di formazione in ingresso che organizzeranno per i docenti neoimmessi in ruolo.

Per il corrente anno scolastico, in continuità con il processo di formazione in atto, questa Direzione Generale ha iniziato la procedura per finanziare l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) coi fondi necessari per proseguire la sua funzione finalizzata, tra l’altro, a fornire strumenti e servizi per le scuole che accolgono il personale neoimmesso in ruolo nel corrente anno scolastico.

INDICAZIONI OPERATIVE

Secondo i parametri del modello e-learning integrato è prevista la partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza; questi ultimi sono promossi e organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali con le risorse destinate da questa Direzione generale.

Complessivamente le attività formative prevedono non meno di 50 ore (articolate in 25 ore in presenza e 25 ore a distanza), coordinate da un tutor-facilitatore d’apprendimento. Ogni incontro in presenza sarà, in via ordinaria, organizzato in classi di 15-30 docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito territoriale. L’attività di formazione può prevedere anche la costituzione di specifici gruppi di lavoro.

Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata a un Dirigente scolastico, che ha compiti amministrativo-gestionali e ha la responsabilità dell’attestazione finale delle ore di formazione. La conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata a insegnanti o dirigenti scolastici individuati prioritariamente tra coloro già coinvolti in esperienze pregresse di formazione secondo il modello e-learning integrato.

(…Omissis…)

Parimenti in allegato (All. n. 2) si riporta la scheda relativa alla procedura di iscrizione per i docenti neoassunti, che dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche – sedi di servizio - e che sarà disponibile a partire dal giorno 11 aprile 2012 p.v. alla pagina http://for.indire.it/neoassunti2012/iscrizioni.

Sarà possibile per i tutor di scuola accedere all’ambiente di lavoro in piattaforma e visionarne i contenuti.

Si ricorda che l’ambiente di formazione docenti neoassunti a.s. 2010/2011 rimarrà aperto solo in consultazione nell’area formazioni concluse.

ITINERARI FORMATIVI PER I DOCENTI NEOASSUNTI

Nell’ambito dell’offerta formativa messe a disposizione nella piattaforma ANSAS, i docenti, d’intesa col tutor, possono scegliere di impostare il proprio percorso di formazione in modo personalizzato, per stabilire opportune connessioni tra i percorsi esistenti in piattaforma e le proprie esperienze e competenze e i propri bisogni formativi specifici.

Una quota parte del monte orario complessivo (orientativamente 5 ore in presenza e 5 ore a distanza) è destinata ad offrire un momento formativo di base, omogeneo nei contenuti e nelle modalità di realizzazione, mirato a diffondere le conoscenze essenziali sul contesto dell’autonomia, sulle innovazioni ordinamentali in atto e su approfondimenti generali circa le competenze metodologiche e didattiche relative al segmento scolastico di riferimento. Tale momento formativo di base può essere svolto cumulativamente per più classi anche da un tutor appositamente nominato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

PRECISAZIONI SUL PERSONALE DESTINATARIO DEI CORSI

Si confermano le disposizioni contenute da ultimo nella nota prot. n.3699 del 29 febbraio 2008 di questa Direzione Generale e, che, ad ogni buon fine, si allega in copia. La nota fornisce, infatti, chiarimenti relativi alla possibilità data al personale docente in servizio, che beneficerà della retrodatazione giuridica della nomina, e alla lavoratrice madre, seppure in assenza di regolare prestazione del servizio, di partecipare ai corsi.

Documentazione disponibile >>>

MIUR, 11 aprile 2012, Nota n. 2761

Per prendere visione / scaricare >>>

Nota n. 2761/12

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 20 Aprile 2012 01:00)