1/1) Documentazione disponibile >>>

INVALSI,

COMUNICATO STAMPA

Nella scorsa settimana si sono svolte le prove del Servizio nazionale di valutazione nel primo ciclo di istruzione: classe II e V primaria e I secondaria di primo grado, che hanno coinvolto rispettivamente circa 568, 559 e 612 mila studenti. Mercoledì 16 maggio si svolgeranno le prove relative alla classe II della scuola secondaria di II grado (con circa 533 mila).

I dati già pervenuti sono quelli relativi alle classi campione dove le prove sono seguite da osservatori esterni e i relativi dati inviati all’INVALSI nel giro di poche ore per via telematica.

Si riportano di seguito le informazioni relative alla partecipazione alle predette prove.*

Con l’occasione si precisa altresì la totale infondatezza di alcune affermazioni attribuite ai vertici dell’Istituto circa la “segnalazione di quanti non collaborino con le prove”. L’Istituto non ha, né intende raccogliere, alcuna informazione sull’identità degli insegnanti delle diverse classi interessate alle prove e, pertanto, non ha in programma alcuna segnalazione di tale tipo. Al fine di rafforzare la propria azione di restituzione dei risultati delle prove alle singole scuole e di supporto

alle stesse nella lettura di tali dati, l’INVALSI ha in programma di fornire loro i risultati al netto dell’effetto stimato di comportamenti anomali (il cosiddetto cheating) nello svolgimento delle prove. Verrà, quindi, segnalata alle singole scuole la presenza di tali effetti stimati nelle loro diverse classi.

Frascati, 15 maggio 2012 – ore 10.30.

2/2) Documentazione disponibile >>>

* INVALSI, Informazioni relative alla partecipazione alle predette prove.

PRIMARIA

V
PRIMARIA

I SECONDARIA