Stem: acronimo di Science, Technology, Engineering, and Mathematics.

MIUR, N.3873, 5-05-2016
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”
Prot. n. 3873 del 5 maggio 2016

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta Aosta
Ai Dirigenti degli Ambiti Scolastici Territoriali Loro Sedi
E p.c.
Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
Agli Animatori Digitali d’Istituto
Al Team dell'Innovazione di Istituto

Oggetto: Le studentesse vogliono contare – Il Mese delle Stem

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel corrente anno scolastico ha promosso l’iniziativa Le studentesse vogliono contare – il Mese delle Stem. L’iniziativa, avviata in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, con il sostegno della sede italiana della Commissione Europea, era volta alla promozione delle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado in modo pari tra le ragazze e i ragazzi. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, a partire dalla Giornata internazionale della donna che ricorre l’8 marzo, e per tutto il mese di marzo, hanno messo a disposizione una pagina dedicata nel sito www.noisiamopari.it.

Le scuole, con il supporto degli animatori digitali ai quali la Scrivente direzione ha richiesto di supportare attivamente l’iniziativa informandone e sensibilizzando tutti i colleghi ed eventualmente coordinando tutte le attività on line e in rete, avevano una doppia possibilità:

• organizzare in tutta autonomia  iniziative collegate al tema proposto;
  • accedere all’indirizzo www.noisiamopari.it ed avere accesso a tutta una serie di materiali e attività proposte da quanti hanno inviato apposita manifestazione d’interesse.

Per avere documentazione di tutte le iniziative e per pubblicare sul sito tutte le attività realizzate, si richiede alle istituzioni scolastiche che hanno partecipato a darne notizia alla Scrivente Direzione generale, compilando il form online disponibile sul sito www.noisiamopari.it.

L’insieme di tutte le iniziative andrà a costituire una documentazione di buone pratiche, nell’ambito della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107/2015, sull’educazione alle differenze e la lotta alle discriminazioni e saranno base di una mappatura di buone pratiche e di una rete tra scuole da ospitare sul sito del Miur interamente dedicato a questo ambito.

Per l’alto valore dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche della presente nota.

Si ringrazia per la collaborazione.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna BODA

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

www.noisiamopari.it