Roma, Palazzo Madama, 16 novembre 2016.

Fonte: MIUR, Evento, 16-11-2016
»

MIUR
Home » Istruzione » Dettaglio News
AREA Istruzione Canali Home
15 novembre 2016

I Licei musicali e coreutici italiani. Rapporto 2016
Conferenza stampa “I Licei musicali e coreutici italiani. Rapporto 2016”
Palazzo Madama, 16 novembre 2016

[Disponibili tramite link sul sito]
Invito conferenza stampa
Presentazione Volumi “I Licei musicali e coreutici italiani. Rapporto 2016”

Senato della Repubblica

Sala Caduti di Nassirya - Palazzo Madama

PIAZZA MADAMA 11, ROMA

Mercoledì 16 novembre 2016 - ore 11,00

INVITO CONFERENZA STAMPA

I Licei musicali e coreutici italiani. Rapporto 2016

La riforma della scuola secondaria superiore con l’istituzione del Liceo musicale e coreutico ha aperto una nuova prospettiva di licealità mediante un intervento che comporta importanti trasformazioni nella pratica formativa e nell’idea stessa di educazione. Per la prima volta la musica e la danza diventano componenti paritetiche ad altre forme di sapere nella formazione dello studente e il binomio “bellezza sapienza” viene proposto quale chiave feconda per molte visioni del presente, non ultima quella etica. Il Rapporto 2016 sui “Licei musicali e coreutici italiani” presenta un bilancio molto dettagliato di questo progetto formativo, ne descrive l’assetto, l’organizzazione, i risultati, l’innovazione prodotta, le prospettive educative, culturali e di sviluppo alla fine del primo quinquennio di attività.

Introduzione Sen. Elena Ferrara

Saluti On.le Flavia Piccoli Nardelli
Presidente della VII Commissione Camera: Cultura, Scienza e Istruzione

Sen. Andrea Marcucci
Presidente della Commissione 7ª Senato: Istruzione pubblica, beni culturali

Presentazione

Dott.ssa Carmela Palumbo
Direttore Generale della Direzione per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Giorgio Battistelli
Compositore, Direttore artistico (sinfonica-contemporanea) del Teatro dell’Opera di Roma

INTERVENGONO

Prof. Luca Aversano
Docente di Musicologia, Coordinatore corsi di laurea DAMS - Università degli Studi Roma Tre

Prof. Giovanni Spinelli
D.S. Liceo musicale V. Gambara di Brescia componente Cabina Regia Rete Nazionale LMC

Paolo Troncon
Conservatorio di Castelfranco Veneto

Prof. Giulio Vesperini
Commissario Straordinario Accademia Nazionale di Danza

Conclusioni e ringraziamenti
Sen. Elena Ferrara

Si ricorda che per accedere al Senato è obbligatorio l'accredito entro il 15.11.2016.

[…Omissis…]

Indice/sintesi del rapporto

I Licei musicali e coreutici italiani.
Assetto, organizzazione, e risultati al termine del quinto anno di attività
Rapporto 2016

Vol. I Sezione Musicale - Vol. II Sezione Coreutica
a cura di Gemma Fiocchetta

Vol. I Sezione Musicale
Presentazione : Carmela Palumbo
Introduzione: Luigi Berlinguer, Giulietta Breccia, Gemma Fiocchetta
Contributi di: Luca Aversano, Gemma Fiocchetta, Roberto Neulichedl, Olga Olivieri, Giovanni Spinelli, Aluisi Tosolini, Paolo Troncon

Vol. II Sezione Coreutica
Presentazione : Carmela Palumbo
Introduzione: Luigi Berlinguer, Giulietta Breccia, Gemma Fiocchetta
Contributi: Luca Aversano, Maria letizia Burtulo, Bruno Carioti, Francesca Falcone, Gemma Fiocchetta, Annapaola Pace, Antonio Lepre.

Presentazione

I due volumi “I Licei Musicali e Coreutici Italiani. Rapporto 2016” presentano gli esiti dell’indagine conoscitiva nazionale indirizzata a monitorare l’assetto, l’organizzazione e i risultati conseguiti dagli studenti, alla fine del quinto anno di attività.

Frutto di un accordo sottoscritto tra il MIUR, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e la Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici”, l’indagine ha permesso di osservare, in corso d'opera, il quadro complessivo della situazione di questo indirizzo di studi, illuminandone sia gli aspetti particolari e i risultati più promettenti, sia le problematiche di carattere più generale.

L’individuazione e la riconoscibilità, in un quadro organico, dell’esperienza condotta nei Licei musicali e coreutici, costituiscono uno strumento significativo per delineare le prospettive di sviluppo di questo percorso di studi e per garantirne la dimensione creativa e culturale, l’operatività, la sostenibilità e la crescita.

Allo stesso tempo, i risultati acquisiti consentono di fornire ai decisori politici quel prezioso corpus di dati che le scuole hanno saputo sin qui riconsegnare e che consentirà di compiere in futuro scelte ponderate e consapevoli rispetto all'assetto che i Licei, usciti dalla fase di avvio sperimentale, potranno avere nel più generale riordino del funzionamento dell’intera filiera della formazione musicale e coreutica.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

www.istruzione.it

Invito conferenza stampa

Presentazione Volumi “I Licei musicali e coreutici italiani. Rapporto 2016

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.

N.d.R.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 17 Novembre 2016 01:29)