Al MIUR è tempo di presentazione delle possibili linee guida per la didattica della lingua cinese: funzioni linguistiche, lessico, grammatica e cultura.

Fonte: MIUR, Avviso160916, 16-09-2016 »

MIUR
Home » avvisi » avviso160916

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEMINARIO
"Il sillabo della lingua cinese per le scuole secondarie di secondo grado"

Roma, 19 settembre 2016 - MIUR, Sala della Comunicazione

Il 19 settembre 2016 viene presentato il "Sillabo della lingua cinese per le scuole secondarie di secondo grado", che è stato elaborato da un Gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Federico Masini di Sapienza Università di Roma.

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, nel perseguimento sia dei fini istituzionali di cooperazione educativa tra Italia e Repubblica Popolare Cinese sia degli obiettivi formativi prioritari indicati nella L.107 "La buona scuola" ha inteso utile fornire delle linee guida per la didattica della lingua cinese nella scuola secondaria di secondo grado, così da rendere più omogenee e coerenti le prassi didattiche, promuovendo, al tempo stesso, la creazione di materiali didattici con esso coerenti.

La presenza del cinese nelle scuole italiane non è una novità: già da alcuni anni, infatti, molti istituti hanno attivato lo studio di questa lingua (parlata da quasi 900 milioni di persone al mondo). Una lingua divenuta sempre più oggetto di interesse non solo perché facilita l'ingresso nel mondo del lavoro sia all'estero - per chi vuole trasferirsi - sia in Italia, permettendo così un accesso diretto alle informazioni relative, ad esempio, a imprese, produzione, basi monetarie, cicli del prodotto.

Si tratta anche di un processo di internazionalizzazione che si va consolidando nel nostro sistema scolastico e che non riguarda soltanto i licei linguistici, ma tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado. Qualche numero utile: nell'anno scolastico 2015/16 più di 200 scuole hanno offerto l'insegnamento del cinese, curriculare e non. Le regioni in cui maggiormente lo studio della lingua è diffuso sono: l'Emilia Romagna, la Lombardia, il Veneto. Regioni nelle quali, evidentemente, il tessuto economico e produttivo sembra rispondere più velocemente al processo di internazionalizzazione e apertura in atto.

Nel corso del Seminario il Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Carmela Palumbo, introdurrà i lavori alla presenza del Consigliere per l'Istruzione dell'Ambasciata Cinese in Italia, Luo Ping e del Pro Rettore dell'Università di Lingue Straniere di Pechino, Yan Guohua.

Docenti e professori universitari illustreranno le tematiche del sillabo della lingua cinese (funzioni linguistiche, lessico, grammatica, cultura) e dirigenti scolastici di istituti ove si insegna la lingua cinese testimonieranno la molteplicità delle esperienze in atto nelle scuole italiane non solo in ambito di apprendimento linguistico, ma anche di scambi attivati con scuole cinesi.

Link:
Il programma [*]

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, ai link [*] »

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.

N.d.R.

1.2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, Avviso160916 - PROGRAMMA, 16-09-2016
»