“…attivare una collaborazione volta alla realizzazione di Progetti in favore delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione …”

>

m_pi.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0001938.10-08-2022

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico

CUSTODIRE LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLE STRAGI DI MAFIA. INIZIATIVE SCOLASTICHE DI PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ

IL DIRETTORE GENERALE

[… Omissis …]

EMANA IL SEGUENTE

AVVISO

per la selezione di Enti del Terzo Settore, ai sensi del decreto legislativo n. 117/2017.

Articolo 1
(Oggetto)

1. Il presente Avviso di selezione (a seguire anche “Avviso”), adottato ai sensi dell’articolo 55 del D.Lgs. n. 117/2017, è diretto ad avviare una procedura di selezione di Enti del Terzo Settore (a seguire anche “Ente” o “Partecipante”) con cui attivare una collaborazione volta alla realizzazione di Progetti in favore delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, ai sensi della direttiva del Ministro dell’Istruzione 20 maggio 2022, n. 122.

2. Le idee progettuali e i percorsi educativi, anche nella forma di attività pluridisciplinari e con lo sviluppo di metodologie laboratoriali (a seguire anche “proposte progettuali”) presentati dagli Enti dovranno avere ad oggetto la promozione della cittadinanza sociale e del principio di legalità, facendo memoria delle vittime delle mafie, nella ricorrenza del Trentennale delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.

3. Gli interventi saranno finalizzati al contrasto ad ogni forma di sopruso e sopraffazione, ad ogni comportamento o atteggiamento che violi o eluda le prescrizioni normative e alla diffusione della cultura della prevenzione e del contrasto di qualunque forma di illegalità.

4. Ciascun Ente potrà partecipare alla presente procedura presentando una sola proposta progettuale.

5. Il Ministero selezionerà gli Enti collocatisi in posizione utile fino a concorrenza della somma complessiva destinata all’iniziativa.

6. Le proposte progettuali selezionate saranno poi oggetto di specifica co-progettazione, mediante stipula di Convenzione, con il Ministero, come più approfonditamente specificato all’art. 8 del presente Avviso, finalizzata a regolare gli impegni dell’Ente medesimo ai fini della successiva realizzazione delle attività progettuali per le istituzioni scolastiche.

Articolo 2
(Soggetti ammessi a partecipare)

1. Sono ammessi a partecipar

e alla presente procedura di selezione gli Enti del Terzo Settore di cui all'articolo 4 del D.Lgs. n. 117/2017 costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:
a) organizzazioni di volontariato,
b) associazioni di promozione sociale,
c) enti filantropici, d) imprese sociali, incluse le cooperative sociali,
e) reti associative, f) società di mutuo soccorso,
g) le associazioni, riconosciute o non riconosciute,
h) fondazioni,
i) altri enti di carattere privato diversi dalle società.

Articolo 3
(Ambito territoriale e durata delle attività)

1. Le proposte progettuali di cui al presente Avviso dovranno prevedere lo svolgimento, nella fase successiva di realizzazione, di attività in almeno 5 Regioni, nonché il coinvolgimento di almeno 30 istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

2. La durata della Convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e il soggetto individuato è di 12 mesi dalla data di sottoscrizione della medesima. Nella Convenzione sarà definita, inoltre, la durata dell’impegno dell’Ente a realizzare l’attività in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, che dovrà concludersi improrogabilmente entro il 31 agosto 2023.

Articolo 4
(Risorse economiche)

1. Le risorse stanziate dal Ministero a favore degli Enti, tenuto conto di quanto previsto dalla direttiva n. 122/2022, sono pari a € 1.000.000,00 (un milione/00), a valere sul Capitolo 2331/6 della Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.

2. Tali risorse, destinate a coprire i costi della realizzazione delle proposte progettuali selezionate, saranno erogate in una fase successiva alla stipula della Convenzione.

3. L’importo massimo che potrà essere destinato a ciascun progetto non potrà superare € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00).

4. Nell’ambito dell’importo assegnato alle proposte progettuali, saranno considerate spese ammissibili:

a) costi riconducibili alla progettazione e alla realizzazione delle iniziative progettuali

b) costi di gestione amministrativa per una quota parte non superiore al 2 per cento dell’importo totale

c) rimborsi per l’organizzazione e partecipazione a seminari nazionali e interregionali

d) acquisto di materiali, forniture e beni di consumo specifici per le proposte progettuali

e) costi per il monitoraggio e la disseminazione degli esiti delle proposte progettuali per una quota parte non superiore al 3 per cento dell’importo totale.

Articolo 5
(Modalità e termini di partecipazione)

1. Ciascun Ente potrà partecipare alla presente procedura presentando la propria candidatura al Ministero esclusivamente all’indirizzo PEC [… Omissis …].

2. L’invio della candidatura dovrà essere effettuato a partire dal giorno 25 agosto 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre 2022. Candidature pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

3. Le candidature dovranno essere presentate compilando in ogni sua parte la scheda progettuale allegata al presente Avviso (Allegato A). Le domande presentate secondo format diversi saranno escluse.

4. La scheda progettuale si compone di varie sezioni, nelle quali devono essere indicati: gli elementi del progetto e degli obiettivi; le attività proposte; gli elementi maggiormente qualificanti la strategia di realizzazione; le esperienze maturate; le modalità operative e gestionali; l’organizzazione dell’Ente; i risultati attesi; il costo del progetto; le Regioni interessate e le Istituzioni scolastiche coinvolte.

5. Alla candidatura dovrà essere allegata la seguente documentazione:

a) Domanda di partecipazione, sottoscritta digitalmente, da predisporre sulla base dell’Allegato sub “A”, comprensiva della Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, mediante l’utilizzo del format di cui all’Allegato sub “B”, attestante il possesso dei requisiti di partecipazione

[… Omissis …]

Articolo 6
(Requisiti minimi di partecipazione)

[… Omissis …]

Articolo 7
(Criteri di ammissibilità e selezione delle candidature)

[… Omissis …]

Articolo 8
(Stipula della Convenzione)

[… Omissis …]

Articolo 9
(Valutazione dell’efficacia dei progetti)

[… Omissis …]

Articolo 10
(Pubblicazione e comunicazione)

[… Omissis …]

Articolo 11
(Trattamento dei dati personali)

[… Omissis …]

Articolo 12
(Foro competente)

[… Omissis …]

Articolo 13
(Norme di rinvio)
[… Omissis …]

Allegati:
- Allegato A_Format domanda di partecipazione;
- Allegato B_Format dichiarazione sostitutiva;
- Allegato C_Esemplificativo proposta progettuale.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
N. 0001938
10 agosto 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MI_N- 0001938_10AGO2022=RS_2022-08-14»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -

 

 

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Ultimo aggiornamento (Domenica 14 Agosto 2022 23:56)